Salvavita che stacca durante la pioggia

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
spolporapid

Salvavita che stacca durante la pioggia

Messaggio da spolporapid »

Salve
Chiedo aiuto ad un problema, dalla mia abitazione ho allungato due fili da 2,5m per alimentare le luci del cortile e delle prese di corrente nel giardino logicamente ho fatto l'impianto con tubazione e cassette esterne, e qui nasce il misfatto, quando piove forte e c'è molto vento mi stacca il salvavita che ho messo a monte della sudetta tubazione, ma anche quella dell'appartamento ( poiché che la  linea ext. non ho avuto la possibilità di farla partire dal contatore) per me ora mi e molto difficile risalire dove di crea questa umidità, quindi cerco momentaneamente una soluzione semplice e veloce vorrei un consiglio come potrei fare in modo che quando piove stacchi solo il salvavita della linea ext. e non pure quello dell'appartamento? Poi con comodità rimetterei mano a tutto l'impianto e magari far partire la linea dal contatore e non dall'appartamento. Grazie.
roby
Contatta:

Re: Salvavita che stacca durante la pioggia

Messaggio da roby »

Devi fare una linea completamente separata da quella di casa. Da quello che dici mi sembra di capire che il tuo quadro elettrico abbia un differenziale che faccia da generale, quindi devi prendere la corrente prima del differenziale dell'appartamento.
Se prendi, invece, la corrente direttamente da una linea presa, la cosa diventa impossibile (eviterei di mettere un differenziale più sensibile, ti salterebbe in continuazione con una linea esterna).
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Salvavita che stacca durante la pioggia

Messaggio da Capitan Farloc »

roby ha scritto:...devi prendere la corrente prima del differenziale dell'appartamento...
Questa è la soluzione ideale anche per me, ma solo se il secondo differenziale viene montato anch'esso nello stesso quadro elettrico.
Se il secondo differenziale è in un altro quadro secondario allora eviterei.
Luciano
Rispondi