Frigo da buttare ?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
GBS50

Frigo da buttare ?

Messaggio da GBS50 »

Non so chi di voi può dirmi quando un frigo non raffredda più, ma il congelatore non si è sciolto, conviene chiamare un succhia soldi se è una stupidaggine oppure andare a riacquistarlo senza perdere tempo ? Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Frigo da buttare ?

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao GBS50, premetto che qui è vero, cerchiamo di aiutarci a risolvere problemi, ma non ritengo corretto definire "succhia soldi" chi di questa attività ne ha fatto la sua professione e ci deve portare avanti onestamente la famiglia come più o meno tutti noi.
Ti assicuro che non è mia intenzione farne una polemica o "bacchettare" nessuno, ma sto soltanto cercando di indicarti il tipo di ambiente che puoi trovare in questa community. : Wink :
Fatta questa precisazione ti chiedo qualche delucidazione in più:
- Quanti anni ha il frigo?
- Hai possibilità di misurare la temperatura all'interno del congelatore? Perchè anche se c'è giaccio, è diverso se c'è una temperatura vicina allo zero oppure di parecchi gradi sotto lo zero.
- Hai già provato a scongelare il frigo tenendolo spento e aperto almeno per una notte?
Luciano
GBS50

Messaggio da GBS50 »

Ok faccio ammenda, ma solo per precisare, che chi vive in città deve rivolgersi a dei professionisti più o meno seri, ma dove vivo io, che ci vivo dal 1975, Erano tutti avventurieri e continuano ad esserlo, mi riferivo solo alle mie esperienze, motivo per il quale ho dovuto industriarmi in tutto ciò che mi riguarda..... iI frigo l'ho messo in veranda aperto e vuoto, da 2 giorni, non so se rimetto la spina cosa farà, non conosco l'età del frigo perché sono rientrato in casa mia dopo 10 anni essendo divorziato dalla mia ex.....
Red Max

Messaggio da Red Max »

La domanda è troppo generica
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

sarebbe utile conoscere marca e modello. Ha uno o due motori? Hai controllato il termostato del frigo? Questo deve far partire il motore del frigo messo su una posizione media, deve spegnere il motore se regolato al minimo. Visto che lo hai tenuto staccato, prova ad accenderlo col termostato al massimo, devi sentire il motore che parte. Se non parte le cause possono essere due, il motore o il termostato. Se parte ma non raffredda, probabilmente ha perso gas o ha la serpentina sporca e/o ostruita, in questo caso il rimedio è l'isola ecologica.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Come hanno spiegato anche gli altri amici qui del forum, se non riattacchi il frigo e non vedi cosa fa, è difficile capire se è da buttare.
Come dice Enrico51, sarebbe anche importante intanto capire se ha uno o due compressori
Luciano
GBS50

Messaggio da GBS50 »

Capitan Farloc ha scritto:Come hanno spiegato anche gli altri amici qui del forum, se non riattacchi il frigo e non vedi cosa fa, è difficile capire se è da buttare.
Come dice Enrico51, sarebbe anche importante intanto capire se ha uno o due compressori
Salve a tutti, allora stamattina l'ho riattaccato, e dopo 1 ora, sta raffreddando il congelatore, ma mi sembra che il frigo non ne voglia sapere, ha 1 solo compressore, il che forse farebbe dedurre che potrebbe essere saltato il solo termostato che regola la zona frigo ?
GBS50

Messaggio da GBS50 »

ENRICO51 ha scritto:sarebbe utile conoscere marca e modello. Ha uno o due motori? Hai controllato il termostato del frigo? Questo deve far partire il motore del frigo messo su una posizione media, deve spegnere il motore se regolato al minimo. Visto che lo hai tenuto staccato, prova ad accenderlo col termostato al massimo, devi sentire il motore che parte. Se non parte le cause possono essere due, il motore o il termostato. Se parte ma non raffredda , probabilmente ha perso gas o ha la serpentina sporca e/o ostruita, in questo caso il rimedio è l'isola ecologica.
La marca è Bosh cooler ****, 1 motore che si è acceso, codice allegato, il termostato frigo l'ho messo al massimo, ma raffredda pochissimo dopo alcune ore

https://postimg.cc/qNwXX0Nc
https://postimg.cc/w1M3ZdWQ
https://postimg.cc/06mDQJTN
https://postimg.cc/BXXg3tnj/ab7e6683

grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se è il classico frigo doppia porta con unico termostato (non un no frost o quelli elettronici)
Dopo aver pulito la griglia posteriore dalla polvere e assicurandosi che la temperatura ambiente non sia troppo fredda o troppo calda controlla le solite cose.
Che durante il funzionamento del compressore la griglia dietro diventi calda più o meno tutta.
Che il motore si fermi dopo 20-30 minuti e riparta dopo 15-20 minuti
Se il motore va sempre non va bene, se il motore si ferma subito non va bene.
All'interno del vano frigo sulla parete dovresti vedere delle goccioline ghiacciate quando il motore che si sciolgono e vanno giù quando il motore si ferma, se vedi ruggine in basso dove si appoggia la guarnizione il frigo è da buttare stessa cosa se premendo la parete frigo senti un'intercapedine che fa cric croc. se stacchi la spina durante il funzionamento il compressore si ferma e quando riattacchi riparte subito il compressore è spompato e probabilmente non arriva mai in temperatura.
ecc...
Rispondi