lavastoviglie REX IT963WRD

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
matrix63

lavastoviglie REX IT963WRD

Messaggio da matrix63 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum anche se l'ho sempre consultato per le buone soluzioni tecniche che propone, facendo risparmiare alla gente tanti soldi da dare ai tecnici o meglio alle industrie che ci vendono i prodotti. Vengo al mio problema, ormai sono 7gg. che cerco di riparare la mia lavastavoglie Rex IT963WRD di circa 8 anni.
Sabato scorso la faccio partire ma dopo un pò si blocca, segnalando codice A, verifico che è tutto a posto, reimposto il programma.... ma nulla.
Il giorno dopo faccio un pò di tentativi e rilevo che non carica acqua, individuo come causa del guasto l'elettrovalvola.
Sostituisco l'elettrovalvo, faccio partire la lavastoviglie che inizia a scaricare, caricare ed a lavare, sembrava tutto a posto, invece.......dal fondo della malefica si scorge un rivolo d'acqua.
Allora blocco tutto e con santa pazienza asciugo il pavimento, rifaccio partire la malefica ed ecco individuata la perdita....un rivolo d'acqua sempre più forte, durante il lavaggio, fuoriesce dalla vaschetta del troppo-pieno che, nonostante avesse in cima un tappo (galleggiante) non resiste alla forza dell'acqua. Allora riblocco il tutto e inizio a controllare tubi e tubicini in cerca di un ostruzione, smonto la trappola dell'aria, che sembra pulita, verifico il pressostato che fa clik-clak, rimonto il tutto speranzoso.
Faccio partire la malefica che scarica, carica, parte il lavaggio ed è proprio in quel momento che ricompare inesorabilmente il rivolo d'acqua.
Visto che sono al limite di una crisi di nervi, sperando di essere stato chiaro, vi chiedo un aiuto...............mi sorge un solo dubbio, prima che inizia il lavaggio ho notato che la trappola dell'aria si svuta lentamente dell'acqua e, non vorrei sbagliarmi, proprio andando a riempire la vaschetta del troppo-pieno saottostante.
Vi ringrazio anticipatamente.
Matrix63
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao,
un rivolo d'acqua sempre più forte, durante il lavaggio, fuoriesce dalla vaschetta del troppo-pieno che, nonostante avesse in cima un tappo (galleggiante) non resiste alla forza dell'acqua.
Vorrei capire meglio cosa intendi per vaschetta del troppo-pieno......Dove e'????
Inoltre vorrei capire se prima della sostituzione dell'elettrovalvola c'era la perdita........Quando hai sostituito l'elettrovalvola come hai maneggiato il tubicino trasparente che arriva all'elettrovalvola???Non e' che hai sbagliato qualche manovra nel cambio?????
matrix63

Messaggio da matrix63 »

Ciao e grazie del tuo interessamento,
1)effettivamente quando si è bloccata la lavastoviglie segnalava solo il codice A ma non c'era perdita d'acqua, forse perchè non caricava acqua.
2) ho soltanto sostituito l'elettrovalvola staccando il tubo carico acqua, il tubicino trasparente e i due contatti elettrici, tutti questi collegati alla trappola dell'aria.
3) per vaschetta troppo-pieno intendo una vaschetta trasparente situata sotto la trappola dell'aria e che sulla sommità ha un tappo, bloccato con un fermo in metallo, che smontato è un piccolo galleggiante.
Spero di esseremi spiegato, altrimenti ti chiedo di aiutarmi facendomi altre domande.
Scusa se insisto, ho verificato che arriva corrente alle tre elettrovalvole montate sulla trappola dell'aria ma come si verifica se queste funzionano?
Grazie
matrix63
sdillofaidate

OK, penso che quello che tu intendi sia il distributore laterale che puoi vederlo per intero se togli la fiancata sinistra (guardando la lava) della macchina......Cosi' puoi osservare per intero il giro dell'acqua.........
Per le elettrovalvole (tre se mi ricordo bene) non hai scelta se non quella di smontare il distributore per intero....Ma prima dimmi se per caso non si e' staccato il tubicino trasparente dal distributore e se per caso lo hai riattaccato....Se e' cosi' potresti aver sbagliato fessura........
matrix63

Messaggio da matrix63 »

il distributore l'ho staccato, credo di aver rimontato tutto come prima, ossia: lato posteriore ho collegato l'elettrovalvola con il distributore tramite il tubo di carico, poi un tubicino trasparente ed infine i due morsetti elettrici collegati anche alle tre elettrovalvole.
lato anteriore ho collegato il distributore con il pressostato tramite un tubicino trasparente, poi un tubo di sezione più grande, poi un tubicino trasparente che arriva al centro della lavastoviglie ed infine un tubicino rosso che termina con un tappo.
Scusami per la spiegazione un pò contorta ma non riesco a fare di meglio.
Grazie
matrix63
sdillofaidate

Ok, il tubicino trasparente sei sicuro di averlo rimontato al punto giusto....
Non capisco bene a quale tappo ti riferisci....Potresti fare qualche foto????
matrix63

Messaggio da matrix63 »

Ciao,
sono sicuro di aver rimontato il tubicino trasparente in modo corretto;
il tappo non ho capito se intendi quello dove fuoriesce acqua (che poi in sostanza è un piccolo galleggiante bloccato da un fermo in metallo posto vicino all'elettrovalvola del carico acqua oppure il tappo che chiude il tubicino rosso collegato alla trappola dell'aria posto nelle vicinanze del pressostato.
Ho fatto le foto, solo che non riesco ad allegarle al messaggio, credo che vada fatta un iscrizione su un sito ma non riesco a capire come.
Grazie.
matrix63

Messaggio da matrix63 »

Ciao sdillofaidate,
mi hai fatto sorgere un grande dubbio, perchè mi hai ripetuto più di una volta se avevo collegato bene il tubicino trasparente dell'elettrovalvola, io credo di sì, però per sicurezza saresti così cortese di spigarmi brevemente, secondo te, magari con la foto che non sono riuscito a spedirti i collegamenti della trappola dell'aria o addolcitore dell'acqua? i.
Capisco di chiederti troppo, però se puoi ti ringrazio infinitamente e soprattutto mi tolgo un gran dubbio.
matrix63
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
Se vuoi postare una foto, devi seguire le istruzioni descritte in questa discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
matrix63

Messaggio da matrix63 »

Grazie Capitan Farloc sei stato molto chiaro.
Riprendo il discorso con sdillofaidate:
Nella prima foto si vede il tappo nero, che non è altro un piccolo gallegiante da dove fuoriesce acqua in modo copioso durante il lavaggio:
Immagine
Immagine

nella seconda foto si vede il tubicino rosso che termina con un tappo:
Immagine
Immagine

Grazie per l'attenzione.
matrix63
sdillofaidate

Intendi quello che e' tenuto dalla molla........Ma tu lo hai smontato????
Se lo hai smontato, sei sicuro di averlo rimontato giusto????
matrix63

Messaggio da matrix63 »

Ciao sdillofaidate,
ho smontato tutto di quello che vedi nelle due foto, compreso il tappo con la molla e sono quasi sicuro di aver rimontato tutto come prima, inizio a pensare due cose:
a) il pressostato è andato (anche se l'ho provato e mi sembra che funzioni) ossia fa entrare troppa acqua durante il lavaggio;
b) la pompa di scarico anche se funziona correttamente, unico pezzo che non ho smontato.
La macchina funziona, l'inghippo avviene quando inizia a girare il lavaggio, la vaschetta alla base della lava si riempie e traborda dall'ormai famoso tappo con molla posto vicino all'elettrovalvola (come da foto).
Domani cercherò in giro un pressostato e lo cambierò dopodichè, viste le pressioni familiari, dovrò chiamare il tecnico e per me sarà una sconfitta.
Se ti viene in mente qualche soluzione, ti ringrazio.
matrix
sdillofaidate

Frena un poco........
Il tubicino su cui insistevo e relativo tamburo sull'elettrovalvola (che si vede in foto) e' la parte del circuito antitraboccamento e blocca l'ingresso di acqua nel caso che non funziona il pressostato.....
L'unica cosa che mi viene in mente e' rivedere il montaggio del tappo con molla.....
matrix63

Messaggio da matrix63 »

credo che sia il pressostato, una volta che ha rilevato la giusta pressione a dare l'impulso all'elettrovalvola di smettere di caricare acqua.
Altro dubbio: il pannello laterale six (trappola aria o distributore acqua) è collegato alla vaschetta in questione.
Mi sembra che perda di pressione e scarica l'acqua che ha accumulato proprio nella vaschetta che, riempendosi tracima nonostante il tappo o galleggiante.
Fanno parte del pannello in questione tre solenoidi collegati con i contatti dell'elettrovalvola del carico acqua potrebbero essere questi a non funzionare e in questo caso potrei provare a cambiare il pannello (€ 108).
Cosa ne pensi?

ps. un caso analogo è stato segnalato su questo forum da ornex il 30/8/07 - titolo "lavastovigle rex techna IT963 non carica acqua" solo che la discussione si è fermata subito e non si sa che soluzione è stata trovata
sdillofaidate

Per quanto riguarda i solenoidi potresti anche provarli da soli visto che funzionano a 220V.....Comunque secondo me quel tappo non lo hai richiuso bene....Hai pulito la guarnizione e la sede dove va in battuta????
Se noti bene la guarnizione potrebbe avere anche un filo di sigillante bianco......
Rispondi