Conclusione.
Allora, in questo frangente aveva smesso di funzionare anche la stampante, forse a causa di un aggiornamento, chissà. Ho messo la stampante sul portatile e lì funzionava bene. Poi il monitor del fisso non ce la faceva a caricare Windows e si spegneva subito dopo che sullo schermo appariva la bandierina del windows. L'unica cosa attiva era il puntatore che col mause si spostava. Ho telefonato ad un mio amico che ripara PC e mi ha detto di lanciare la procedura di ripristino sistema... qualora nell'ultimo aggiornamento si fosse stato qualcosa di "indigesto" per il pc. Così ho fatto e dopo ha ripreso a funzionare correttamente: ha ripreso sia la stampante e sia la casella dell'archivio di thunderbird, che prima non dava gli anni di archiviazione, mentre ora appaiono. E, difatti, cliccando sul 2022 ecco che mi appaiono tutti i file archiviati:

- Casella archivi di thunderbird.png (11.53 KiB) Visto 1506 volte
Ah, per chi non la sapesse, ecco la procedura del ripristino di sistema in "Win10: nel momento che all''accensione appare la bandierina di windows occorre spegnere il pc e ripetere l'operazione per 3 volte. Dopo la terza volta appaiono sullo schermo dei messaggi fra cui quello di ripristino sistema.
Dopo scelto quella opzione lì, appaiono alcune date fra cui cliccare su quella che si ritiene corrisponda al giorno in cui è avvenuto il "fattaccio". Dopo c'è da aspettare diversi minuti fino alla conclusione della procedura di ripristino. Poi basta riaccendere il pc e tutto riprende come se non fosse successo niente.