Servomotore valvola di zona MVA21 RBM Serie 112 che si rompe: aggiustarlo o sostituirlo?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Bananajoe

Servomotore valvola di zona MVA21 RBM Serie 112 che si rompe: aggiustarlo o sostituirlo?

Messaggio da Bananajoe »

Ciao, nel mio impianto di riscaldamento ho 2 zone, comandate da 2 termostati e i rispettivi 2 servomotori.
Nello specifico sono gli RBM MVA21.
La casa l'ho acquistata 10 anni fa e circa 5 anni fa si è rotto il primo, ora il secondo.
In pratica uno dei fili della corrente a 220v che arriva dalla caldaia, sotto controllo del termostato, è collegato tramite una piastrina sul retro della capsula che aziona il servomotore: dopo anni, questo si scolla e non fa più bene contatto con l'involucro del pistoncino che aziona la valvola.
Dopo aver sostituito anni fa il primo che si era rotto, ora volevo provare a riparare il secondo e l'avevo anche fatto, usando l'attack che avevo in casa. Avevo provato anche alcuni azionamenti e funzionava bene, ma dopo 4 giorni l'attack ha ceduto: evidentemente non è così resistente al calore come speravo.

Prima di comprare un nuovo servomotore, che al minimo prezzo che ho reperito costa comunque i suoi bei 57€, qualcuno ha qualche consiglio su colle davvero resistenti alle alte temperature ed affidabili?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Servomotore valvola di zona MVA21 RBM Serie 112 che si rompe: aggiustarlo o sostituirlo?

Messaggio da mariobrossh »

ci sarebbe il silicone per alte temperature, quello rosso, però
non so se possa fare al caso tuo, in ogni caso se posti una foto
sarebbe più facile aiutarti, per allegare le foto leggi qui
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Bananajoe

Re: Servomotore valvola di zona MVA21 RBM Serie 112 che si rompe: aggiustarlo o sostituirlo?

Messaggio da Bananajoe »

Ciao e grazie,
sapevo anch'io del silicone, ma non ho idea se possa andar bene... forse meglio un cianoacrilato per alte temperature, ma non l'ho mai usato e non ho idea se esista e sia affidabile o adatto per compiti simili.
Qui una foto dell'aggeggio dopo il primo tentativo:
mva21.jpg
mva21.jpg (43.8 KiB) Visto 5184 volte
Come si vede, c'è una parte bruciacchiata dove ha fatto cattivo contatto per un po'...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fanni capire: allora quella piastrina (a racchetta da tennis) anche da nuova è incollata sulla testa del servomotore e poi va immersa nell'acqua? Quindi se non ha retto da nuova ho i miei dubbi che possa tenere una colla diversa. Poi, hai detto che c'è una bruciatura per un falso contatto... quindi, fra l'altro dovrebbe essere anche una colla che conduce? Oppure il contatto è solo sulla parte centrale, e all'esterno la colla non da noia?
Poi un' altra cosa: sulla parete esterna del barilotto non ci si può mettere niente, perché va in un foro preciso? Quella parte mancante è una rottura, oppure deve essere così?
Intanto puoi pulire bene la piastrina dalla vecchia colla e postare una foto di come questa è sotto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

No no, spetta! : Chessygrin :
Il servomotore non va immerso nell'acqua, è esterno alla valvola!
Per farti capire, vedi qui come è fatta:
s-l300.jpg
s-l300.jpg (7.87 KiB) Visto 5169 volte
Quel cilindretto è all'interno del cappuccio bianco (quello grande, sopra, dove c'è il servomotore grigio).
Sotto c'è la valvola di zona vera e propria dell'impianto, il cappuccetto bianco più sotto copre la vite del detentore (se non ho capito male).

Dall'altra parte del contatto, c'è lo spuntone che esce quando il fluido all'interno del cilindro si scalda al passaggio della corrente.

La piastrina a racchetta da tennis da nuova è incollata sulla parte dove vedi la bruciatura.

Appena riesco faccio altra foto da pulita.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare di aver capito che la parte superiore bianca sia solo un coperchio, quindi se all'interno c'è spazio si potrebbe inserirci uno bicchierino che va incollato sul bulbo di rame, che preme e tiene in posizione la racchetta. A quel punto, basta mettere sotto quest'ultima la pasta conduttrice.
Naturalmente sul bicchierino ci va fatta l'asola per il passaggio del manico della racchetta.
Per curiosità: a che temperatura arriva il liquido dentro il bulbo?
Clare Boothe Luce
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

Sì è una delle ipotesi che avevo fatto anche io, però poi mi sono chiesto: "se fosse così semplice, perché avrebbero fatto la scelta di incollarlo?".
Ossia, non vorrei che ci fosse un motivo ben preciso per il quale non conviene mettere qualcosa che lo spinga sempre e comunque a contatto col bulbo... chessò, per sicurezza, o altro...

La temperatura del liquido dentro non saprei, al massimo si può misurare con un termometro ad infrarossi quella esterna al bulbo, ma non ce l'ho. Posso solo dire che esternamente scotta.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bananajoe ha scritto:Sì è una delle ipotesi che avevo fatto anche io, però poi mi sono chiesto: "se fosse così semplice, perché avrebbero fatto la scelta di incollarlo?"
Perché, andare ancorarsi al bulbo e nello stesso tempo garantire la conducibilità fra questo e la racchetta, in effetti non è così semplice come può sembrare. Difatti, come vedi, ci stiamo studiando ma arrivare ad una soluzione funzionale non è per niente belle fatta.
Comunque, da un punto di vista della sicurezza, la resistenza che lo fa scaldare più di quello non può fare e, quindi, penso che sia già calcolata per un uso continuo.
Comunque, se confermi che dentro quel coperchio che protegge il bulbo c'è spazio a sufficienza per l'inserimento del bicchierino di cui si è parlato, si può procedere in tale direzione. Magari, il bicchierino sarà bene farlo in materiale isolante... tipo la bachelite dei manici dei tegami da cucina. Poi, hai detto che il bulbo scotta... ma non credo che superi i 70-80°. Quindi, visto che la bachelite regge alla fiamma, non ci dovrebbero essere problemi di sorta. : Wink :
Ultima modifica di giovanni il mar 17 mag 2022 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

sì, credo proprio che alla fine procederò così, comunque, visto che in ogni caso ho già provveduto a sostituirlo e questo lo tengo di scorta, ho tutto il tempo di fare dei test e per ora, prima provo a vedere se in qualche giro nei vari brico, ecc... trovo una colla seria resistente al calore.
Intanto cerco anche il materiale per fare il bicchierino, fra i vari scarti che ho.
Algoritmo1966

Messaggio da Algoritmo1966 »

Buongiorno e grazie per avere accettato mia richiesta iscrizione.Ho un problema con mav 21 ,appena sostituita nuova , non mi apre la valvola dell'impianto , non si attiva nemmeno il pistoncino interno , pero appena iltermostato si attiva chiedendo di partire , ho misurato tensione di 240 volt alla morsettiera del microinterruttore e non al mammut(morsettiera) cavi mav 21 .Se qualcuno può cortesemente aiutarmi ,grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Algoritmo1966 ha scritto:Buongiorno e grazie per avere accettato mia richiesta iscrizione.Ho un problema con mav 21 ,appena sostituita nuova , non mi apre la valvola dell'impianto , non si attiva nemmeno il pistoncino interno , pero appena iltermostato si attiva chiedendo di partire , ho misurato tensione di 240 volt alla morsettiera del microinterruttore e non al mammut(morsettiera) cavi mav 21 .Se qualcuno può cortesemente aiutarmi ,grazie
Ciao Algoritmo, invece che di accodarti ad una vecchia discussione, se ne apri una nuova credo che avrai più possibilità di ascolto e quindi di soluzione al tuo problema.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se hai misurato la tensione con la morsettiera staccata, dovresti provare a misurarla quando la morsettiera è attaccata e verificare che siano sempre presenti i 230 Volt.
Se è così, visto che è nuova, riportala a chi te l'ha venduta e fattela sostituire.
Se invece in questo modo misuri una tensione molto inferiore ai 230 volt allora il problema è a monte della valvola.
Luciano
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

Io invece colgo l'occasione per aggiornare la discussione.
Nei giorni scorsi mi sono ricordato che non avevo più sistemato il servomotore, lasciando la valvola di zona sempre aperta, così l'ho ripresa in mano, pulito bene le zone di contatto e cercato una soluzione che andasse bene.
Dopo vari test e tentativi, sono arrivato alla conclusione di mettere un pezzo di gommapiuma sul fondo del cappuccio, ovviamente non a diretto contatto con la piastrina ma con un pezzetto di materiale isolante, non mettere alcun collante o altro, ma lasciare le due superfici libere e a diretto contatto.

Fatto qualche test con il servomotore collegato con un cavo volante alla 220 e sembra funzionare bene, niente sfrigolii o rumori o odori strani, anche lasciandolo qualche ora.
Lo rimonterò così.

Fra l'altro, la versione nuova (che ho preso l'anno scorso per un'altra zona) è diversa e sembra più robusta delle precedenti: i contatti sono messi in maniera differente... vedremo se dura di più...
skywalker1979

Messaggio da skywalker1979 »

Chiedo scusa se riporto in vita una discussione che sembrava morta, ma volevo fare una segnalazione per quanto riguarda questa discussione.
Dopo essermi stufato di sostituire MVA21 uno dopo l'altro e dopo aver "litigato" via email con la RBM perchè volevo acquistare solo la cartuccia termica anzichè tutto l'attuatore e dove mi hanno detto che l'unico modo per ripristinare l'impianto era comprare la loro schifezza, mi sono deciso a creare un adattatore. Visto che sono riusciti a rendersi estremamente odiosi adesso che ho creato l'adattatore lo vorrei condividere con tutti.
E' stampabile in 3d, permette l'installazione di attuatori da termosifoni NORMALMENTE APERTI (non ce ne sono molti...la maggior parte è normalmente chiusa.....quindi scegliere bene...cmq indicherò tutto sul repository.) che costano una decina di euro.

Spero sia permesso indicare un link a github dove c'è il file STL da stampare in 3d.

https://github.com/skywalker1979/MVA21-RBM-Serie-112
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Grazie per la condivisione : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi