Installazione pannelli solari

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Marcello73

Installazione pannelli solari

Messaggio da Marcello73 »

Qualcuno ha un tutorial su come si montano i pannelli su un tetto con le tegole (coppi). Sono a posto per la parte elettrica.. mi interessa proprio capire per i ganci, eventuali zavorre, etc.. Si deve ancorare al tetto? Nel caso si devono poi gommare (impermeabilizzare) i buchi che si sono fatti con le viti? Etc
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Installazione pannelli solari

Messaggio da mariobrossh »

tranne per gli impianti a spina, gli impianti fotovoltaici devono essere installati da ditte specializzate
che dovranno redigere regolare certificazione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Marcello73

Scusai.. ma credo la sua risposta non serva a nulla qua.
E in ogni caso chi le ha detto che non si tratta di un impianto "a spina". Se uno volesse montare un impianto "a spina" su tegole è vietato?
Marcello73

Questo è un impianto "a spina" montato su un tetto

https://www.youtube.com/watch?v=UqOI95SW1DU
mariobrossh
Moderator Maximo

scusi ma lei l'italiano lo capisce ?

cosa non le è chiaro di "tranne per gli impianti a spina" ?
Marcello73

Si ma non capisco il senso del suo post.

Ho chiesto aiuto per montare un impianto sul tetto (senza specificare se a spina o meno perché la parte elettrica NON mi interessa.. mi interessano i ganci, le viti, etc). E lei mi risponde che per gli impianti che non siano a spina servono ditte certificate. E che c'entra? Non capisco.
mariobrossh
Moderator Maximo

intanto nel suo primo post non aveva specificato che si trattava
di un impianto a spina, per questo noi su un forum pubblico
non possiamo dare consigli su lavori che andrebbero eseguiti per legge
da ditte specializzate in quanto per eseguire qualsiasi lavoro sul tetto occorre
rispettare tutta una serie di norme che prevedono tra l'altro l'installazione
di una linea vita, poi ognuno è libero di fare come crede assumendosene le
responsabilità
Marcello73

Non ho specificato perché lo scopo del post era chiedere consigli sul MONTAGGIO (viti etc) e non sulla parte elettrica... Comunque non capisco come dare informazioni sul montaggio sia un atto illegale. Se io illegalmente monto un pannello me ne assumo la responsabilità. Ma spiegare come si monta non è illegale. Tanto per dire... non è illegale spiegare come da una foglia di coca si ricava cocaina (il processo di lavorazione etc).. non vedo come possa esserlo spiegare come si monta un pannello solare.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Come politica in questo forum non diamo informazioni su attività che possano essere potenzialmente troppo pericolose da fare in fai da te e/o contro la normativa vigente, questo per chiarire il perchè ci teniamo a sottolineare quando certe attività è possibile farle e quando no.
Detto questo, visto che si parla di impianti a spina, ritengo che i pannelli che vengono venduti abbiano ognuno dei propri sistemi di ancoraggio al tetto e quindi forse converrà chiedere direttamente le istruzioni di montaggio al fornitore dei pannelli.
Un saluto
Luciano
Marcello73

I kit di solito vengono con staffe per appendere a muro o a pavimento e non per il tetto, NONOSTANTE NON SIA VIETATO. Pertanto difficile che il produttore possa dare istruzioni in tal senso.

Purtroppo il punto è proprio che NON ho detto di che tipo di pannelli si trattasse. Il video che ho postato mostra come anche i pannelli a spina (il termine corretto sarebbe Plug and Play o retrofit.. perché esistono kit che sono in tutto e per tutto uguali a kit normali, solo che si mettono nella spina di casa.. MA NON sono semplicemente pannello + spina... ma sono veri e propri kit). si possano montare sul tetto... ma io NON ne ho parlato apposta perché il mio problema è piu' di muratura/coppi/cemento(impermeabilizzazione etc... che relativo alla parte elettrica. Anzi.. se serve.. lo posto in un altra pagina del forum tipo "Lavorare sul tetto".
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, era ben chiaro dal primo post, ma temo che se non hai ricevuto nessuna risposta sia perchè nessuno di noi si è mai cimentato in un impresa del genere.
Luciano
Marcello73

Grazie
Rispondi