VoltMax - Verita' o bufala?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
gilberto

VoltMax - Verita' o bufala?

Messaggio da gilberto »

livio@
Moderator Maximo

Re: VoltMax - Verita' o bufala?

Messaggio da livio@ »

Acquajuo’, ll’acqua è fresca?” “È comm'a nev!!!!”.
Alla domanda se la sua acqua è fresca, l’acquaiolo risponde che è più fredda anche della neve.
ciao, livio
Red Max

Messaggio da Red Max »

E' chiaramente una truffa
gilberto

Messaggio da gilberto »

..io sono molto scettico....sembrerebbe uno "stabilizzatore di corrente"....ma cosi' fatti NON ne ho mai visti,ho cercato in rete per vedere come erano fatti e poi ho fatto un giro in rete e di questa "ditta" digitando il nome del prodotto esce tutt'altro.....la cosa preoccupante se e' una "truffa" e' che e' pubblicizzata su un sito di notizie locali....mah...forse perche' pagando per questa la pubblicita'....gli permettono di fare annunci del genere....mah....vabbe'.....niente nuova scoperta dell'acqua calda....
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, in tutto l'articolo come descrizione di ciò che fa questa scatoletta ho trovato queste tre frasi:
  • "Il VoltMax è un'unità piccola, compatta, economica, facile da usare e pronta all'uso che impedisce all'energia non richiesta di entrare nei cavi elettrici e sovraccaricare la rete."

"si limita ad usare l'energia in maniera più efficiente, quindi ne consumerai di meno."

"la rete elettrica della tua compagnia elettrica sovraccarica i circuiti, riducendo così la durata nel tempo dei tuoi costosi elettrodomestici"
Delle tre frasi, la prima e la terza, secondo me, non hanno alcun senso. Se qualcuno è in grado di fornirmi una risposta TECNICA (non chiacchiere prive di fondamenti scientifici quindi) a queste due affermazioni, benvenga... sono disposto a studiarci un po' sopra :-D

La seconda, abbinata ad un particolare del disegno "prima" e "dopo" dove mostra uno sfasamento della corrente rispetto alla tensione farebbe pensare ad un fenomeno reale che è la cosiddetta "energia reattiva" provocata appunto dallo sfasamento tra la corrente e la tensione generato dai carichi induttivi (e non da quelli resistivi che sono la maggior parte dei consumi domestici... ma questa è un'altra storia).
Guardando questo articolo "https://luce-gas.it/business/energia-re ... enali-2016" (ma in rete ce ne sono infiniti altri) si può capire in modo piuttosto semplice di cosa si tratta e per rifasare questo sfasamento vengono utilizzati dei semplici condensatori anche se, sempre nell'articolo si può leggere:
"Per questo motivo l'operazione necessaria per diminuire il consumo di energia reattiva è chiamata rifasamento. L'intervento necessita di precisi calcoli tecnici e deve essere progettato da un elettricista esperto per evitare spiacevoli inconvenienti"

Comunque l'energia reattiva presente negli impianti domestici è normalmente molto bassa, quindi anche ammesso (e non concesso) che questo apparecchio possa eliminarla del tutto (senza fare calcoli su quando sia sfasata nel nostro impianto da ogni singolo elettrodomestico) il risparmio che si potrebbe avere e ben lontano da quel 90% : Chessygrin : :-D : Chessygrin :
Detto questo se qualcuno ha delle notizie che ho omesso, tralasciato o frainteso, sono sempre disposto ad ascoltare e verificare.
Luciano
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

rokko ha scritto:LINK

: Chessygrin :
:lol: :lol: :lol:
Gli occhiali a raggi X e le scimmie di mare le avevo viste anche sulle pubblicità presenti nei fumetti nostrani... ma IL PESCE ROSSO INVISIBILE :shock:
E' un idea geniale :lol: :lol: :lol:
Luciano
gilberto

Messaggio da gilberto »

Gli occhiali a raggi X
accidenti cosa mi avete fatto ritornare in mente...da bambino questa pubblicita' era quasi ovunque nelle pagine dei fumetti... :lol:
Rispondi