Vitone del rubinetto che non si svita
Moderatore: dalmos
-
spolporapid
Vitone del rubinetto che non si svita
Buongioro
Chiedo un aiuto per trovare un sistema che mi permetta di svitare il vitone di questo rubinetto ( in foto) che come si vede da essa si trova in un muro (quindi con poche possibilità di manovre) ho provato con la chiave a tubo da 21 non entra, con la 22 gira a vuoto ( probabilmente si sarà sbanata la vite) poi con la pinza a pappagallo, e la pinza a scatto ma niente da fare non ci riesco, dovrei cambiare la guarnizione all'interno del frutto, se qualcuno di voi mi possa illuminare su un sistema che mi permetta di farlo lo ringrazio in anticipo.
Chiedo un aiuto per trovare un sistema che mi permetta di svitare il vitone di questo rubinetto ( in foto) che come si vede da essa si trova in un muro (quindi con poche possibilità di manovre) ho provato con la chiave a tubo da 21 non entra, con la 22 gira a vuoto ( probabilmente si sarà sbanata la vite) poi con la pinza a pappagallo, e la pinza a scatto ma niente da fare non ci riesco, dovrei cambiare la guarnizione all'interno del frutto, se qualcuno di voi mi possa illuminare su un sistema che mi permetta di farlo lo ringrazio in anticipo.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (83.25 KiB) Visto 5928 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Vitone del rubinetto che non si svita
Ma la parte dove è il dado da svitare è incassata nella calce (o cemento)?
Perchè dalla foto non si riesce a capire bene.
Secondo me devi scavare un po' con lo scalpello per permettere alla chiave a tubo di agganciare il dado.
Fai attenzione che se hai acquistato una di quelle serie di chiavi a tubo che si vendono dai cinesi, le misure potrebbero essere sballate, a me è capitata una chiave troppo stretta che il suo dado non entrava.
Perchè dalla foto non si riesce a capire bene.
Secondo me devi scavare un po' con lo scalpello per permettere alla chiave a tubo di agganciare il dado.
Fai attenzione che se hai acquistato una di quelle serie di chiavi a tubo che si vendono dai cinesi, le misure potrebbero essere sballate, a me è capitata una chiave troppo stretta che il suo dado non entrava.
Luciano
-
spolporapid
No la parte da svitare e libera e si può inserire la chiave liberamente, il problema e che non gira, e devo trovare assolutamente il modo per farlo, onde evitare un lavoro molto più impegnativo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova mettendo dello Svitol, WD40 o qualsiasi olio sbloccante per filettature e lasciando agire per una notte...
Cerca di acchiappare il dado con una chiave a tubo o una bussola (possibilmente esagonale e non a stella) abbastanza profonda e non con un pappagallo che non ti permette di forzare a sufficienza.
Se proprio non si riesce a svitare puoi provare a scaldare con moderazione usando una pistola termica.
Cerca di acchiappare il dado con una chiave a tubo o una bussola (possibilmente esagonale e non a stella) abbastanza profonda e non con un pappagallo che non ti permette di forzare a sufficienza.
Se proprio non si riesce a svitare puoi provare a scaldare con moderazione usando una pistola termica.
Luciano
Non si riesce a vedre in che condizioni è l'esagono del vitone. Se ci ha ruotato una chiave intorno temo abbia gli spigoli smusati o addirittura arrotondati. Il disincrostante è buona norma usarlo sempre prima di tentare di svitare. Misura tra un lato e il lato opposto, da questa misura hai l'indicazione per la chiave. La chiave che hai usata è nuova? E' di buona qualità? Immagino che hai ruotato nel verso giusto, cioè anti orario. Dopo aver messo in pratica i consigli di Capitan Farloc se non riesci perchè la chiave giusta gira intorno, extrema ratio, scalpello e martello. Con uno scalpello tagliente fai una tacca su uno degli angoli,in questa metti uno scalpello smusato e dai col martello finché non si svita. Come dicevo è una soluzione drastica da adottare solo dopo aver tentato di tutto, anche perché comporta la sostituzione dell'intero vitone.
-
spolporapid
Posto qualche altra foto per capire meglio le condizioni del vitone
- Allegati
-
- 2.JPG (81.31 KiB) Visto 5907 volte
-
- 3.JPG (56.99 KiB) Visto 5907 volte
-
- 1.JPG (56.99 KiB) Visto 5907 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Azz... è ridotta male
Prova ad infilarci la chiave a tubo dando qualche colpetto di martello sperando che riesca ad entrare
Luciano
Da come si sono stondati gli angoli è evidente che la chiave a tubo usata era troppo grande e quella di misura inferiore era quella giusta, ma non entrava a causa dello sporco di muratura sull'esagono. Quindi prima di tutto io pulirei bene con una spazzola d'acciaio tutto intorno all'esagono, poi con il calibro misurerei con esattezza la grandezza dell'esagono su due lati, così intanto verifichi che la chiave che non ti entrava all'inizio è effettivamente quella giusta. Se lo è, allora (come già detto) inseriscila nuovamente sul vitone e dagli dei colpetti con il martello per farla entrare bene fino in fondo.
Se ci va, vedrai che adesso il vitone si svita... perché nella parte bassa l'esagono sembra ancora integro.
Se non va neanche così allora ci rimane solo una possibilità: visto che il vitone sembra filettato, prendere quello che ci va avvitato e bloccarcelo con la loctite, quindi quando è secca girare il pezzo in senso antiorario. Così deve venire per forza. Dopo scaldi la parte sopra 100°, la loctite vetrifica e il pezzo si può svitare normalmente.
Poi ci sarebbe anche un altra opzione... ma la accenno solamente perché tanto so che non la puoi attuare: usare un minimandrino autocentrante da tornio, bloccare forte le griffe sul corpo del vitone e svitarlo. Magari ci sarà da adattarci una chiave quadra per entrarci a stringerlo... ma anche così il risultato è garantito. Ma senza un amico tornitore che ti presta un mini mandrino di D.80 non fai niente. Magari lo cerchi on line usato/vecchio... e con 10/15 € ci sta che te la cavi, ma la cosa va per le lunghe...
Se ci va, vedrai che adesso il vitone si svita... perché nella parte bassa l'esagono sembra ancora integro.
Se non va neanche così allora ci rimane solo una possibilità: visto che il vitone sembra filettato, prendere quello che ci va avvitato e bloccarcelo con la loctite, quindi quando è secca girare il pezzo in senso antiorario. Così deve venire per forza. Dopo scaldi la parte sopra 100°, la loctite vetrifica e il pezzo si può svitare normalmente.
Poi ci sarebbe anche un altra opzione... ma la accenno solamente perché tanto so che non la puoi attuare: usare un minimandrino autocentrante da tornio, bloccare forte le griffe sul corpo del vitone e svitarlo. Magari ci sarà da adattarci una chiave quadra per entrarci a stringerlo... ma anche così il risultato è garantito. Ma senza un amico tornitore che ti presta un mini mandrino di D.80 non fai niente. Magari lo cerchi on line usato/vecchio... e con 10/15 € ci sta che te la cavi, ma la cosa va per le lunghe...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Aggiungo che scaldarlo con un cannello o una pistola per sverniciare, potrebbe aiutare (solo se si hanno i tubi in ferro ovviamente
)
-
spolporapid
Visto che ho avuto molti consigli e vi ringrazio per questo, vi dico come ho risolto.
Ho preso un pezzo di tubo da 3/4 di una trentina di cm ho fatto un foro all'estremita infilandoci un perno da 8 ho infilato il tubo nell'intero frutto ho stretto il perno a morte : Lol : e ho svitato, logicamente poi lo dovuto buttare anzi no lo usato come tappo : Lol : : Lol : , comunque ancora grazie per i vostri consigli.
Ho preso un pezzo di tubo da 3/4 di una trentina di cm ho fatto un foro all'estremita infilandoci un perno da 8 ho infilato il tubo nell'intero frutto ho stretto il perno a morte : Lol : e ho svitato, logicamente poi lo dovuto buttare anzi no lo usato come tappo : Lol : : Lol : , comunque ancora grazie per i vostri consigli.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Anche se non ho ben capito l'attrezzo che hai fatto con il tubo, ma sono contento che tu alla fine abbia risolto.
Beh, sostituirlo era in ogni caso la soluzione migliore.
Luciano