Piccolo impianto fotovoltaico - Consigli

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Mariothebest

Piccolo impianto fotovoltaico - Consigli

Messaggio da Mariothebest »

Ho fatto un piccolo impianto con 5 pannelli da 100 watt un regolatore di tensione da 100 ampere un inverter da 1500 watt 2 batterie agm da 100 amper ora pur non usando grandi assorbimenti le batt si scaricano velocemente, qualcuno sa darmi un consiglio grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Piccolo impianto fotovoltaico - Consigli

Messaggio da mariobrossh »

ho creato un nuovo argomento per avere più visibilità ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dovresti essere un po' più preciso quando dici "pur non usando grandi assorbimenti"... Cosa ci attacchi e per quanto tempo?
Luciano
Kisaki

Messaggio da Kisaki »

I motivi del scaricamento veloce possono essere tanti, tra questi elenco:
— Nuovi apparecchi (che consumano molta energia) sono collegati al sistema
— La produzione di energia del pannello solare è inferiore al solito
— L'inverter continua a prelevare una notevole potenza dalle batterie anche in modalità standby (inverter acceso ma nessun apparecchio collegato)

In generale le cause sono di 2 tipi:
1) Le batterie non si caricano completamente a causa di fattori esterni;
2) Oppure si caricano, ma a causa di alcuni problemi tecnici non sono in grado di mantenere a lungo l'elettricità.

Nel primo caso, considera fattori come l'ombreggiatura parziale.
Io ho avuto questo problema. Inizialmente i panelli solari erano completamente esposti alla luce solare, ma poi un vicino ha costruito una casa più alta che copriva parzialmente i miei panelli. Sono riuscito a compensare le perdite installando dei ottimizzatori di questo tipo: https://www.duowatt.it/ottimizzatori-solaredge-s440.
Non sarebbe anche il tuo caso?

Per quanto riguarda il secondo punto, qui potrebbe essere la cattiva qualità delle batterie. Che modello di batterie hai? Hanno una garanzia?
Ultima modifica di Kisaki il lun 02 gen 2023 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Kisaki ha scritto: gio 29 dic 2022 10:28 pm I motivi del scaricamento veloce possono essere tanti, tra questi elenco:
— Nuovi apparecchi (che consumano molta energia) sono collegati al sistema
— La produzione di energia del pannello solare è inferiore al solito
— L'inverter continua a prelevare una notevole potenza dalle batterie anche in modalità standby (inverter acceso ma nessun apparecchio collegato)

E oltre a tutto ciò, le batterie sono nuove?
Diciamo anche che l'autore di questo post sì è iscritto il 16 ottobre 2022, ha fatto il post nella stessa data e poi non ha più seguito; forse non
è pià interessato all'argomento.

:D :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

roby ha scritto: ven 30 dic 2022 8:54 am Diciamo anche che l'autore di questo post sì è iscritto il 16 ottobre 2022, ha fatto il post nella stessa data e poi non ha più seguito; forse non
è pià interessato all'argomento.

:D :D
Hai ragione Roby, non è mai piacevole quando gli utenti scrivono e non rispondono più...
Ma mi fa piacere però pensare che si tratti di persone che si avvicinano per la prima volta ad un forum e non hanno semplicemente attivato la notifica delle risposte sulla mail e quindi non sanno che gli è stato risposto e... si sono persi : Sad :
Lo so, sono un inguaribile ottimista, ma va anche considerato che le risposte date vanno comunque a beneficio di eventuali utenti che arrivano successivamente sulla discussione con i motori di ricerca, quindi nessun contributo è mai inutile : Thumbup :
Luciano
Rispondi