termosifoni tiepidi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

luigibs

termosifoni tiepidi

Messaggio da luigibs »

ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo proporvi questo mio piccolo problema.

ho un alloggio con riscaldamento autonomo, e due termosifoni che sono anche i più lontani non riescono a scaldarsi come gli altri.
Ho provato ad aprire la valvola di sfogo ma l'aria non esce (esce invece acqua tepida) mentre i tubi sono bollenti. L'ingresso e l'uscita dell'acqua sono connesse in un unica valvola. I termosifoni sono in acciaio e sono stati negli anni scorsi sempre con valvola praticamente chiusa. (essendo posizionate nelle camere da letto). Grazie a tutti per l'interessamento
ciao luigi
allex

Messaggio da allex »

Che signific ingresso e uscita acqua connesse ad unica valvola?
luigibs

Messaggio da luigibs »

allex ha scritto:Che signific ingresso e uscita acqua connesse ad unica valvola?
penso che con questa immagine sia più chiaro a cosa mi riferisco.
Immagine

grazie :)
ciao luigi
allex

Messaggio da allex »

Oh però, una cosa del genere non l'avevo ancora vista.
Comunque è relativa.
Il fatto che come hai scritto prima il tubo dell'entrata è caldo, l'acqua che esce dalla valvolina di sfiato è tiepida e, a questo punto, suppongo che il tubo di uscita sia freddo o tiepido, mi porta a credere che ci sia un blocco nella valvola (o in ingresso o in uscita).
Chiedo conferma che anche il tubo di uscita sia freddo o tiepido.
luigibs

Messaggio da luigibs »

allex ha scritto:Oh però, una cosa del genere non l'avevo ancora vista.
Comunque è relativa.
Il fatto che come hai scritto prima il tubo dell'entrata è caldo, l'acqua che esce dalla valvolina di sfiato è tiepida e, a questo punto, suppongo che il tubo di uscita sia freddo o tiepido, mi porta a credere che ci sia un blocco nella valvola (o in ingresso o in uscita).
Chiedo conferma che anche il tubo di uscita sia freddo o tiepido.
ringrazio per la tua disponibilità. Ecco la foto della valvola in cui si vede la direzione del giro dell'acqua:
Immagine
Posso confermarti che tutti e due i tubi sono caldi.
grazie ancora
ciao luigi
allex

Messaggio da allex »

Bene, a questo punto si potrebbe sentenziare che qualcosa, all'interno della valvola (precisamente tra tubo di entrata e termosifone) non fa passare l'acqua verso il termosifone.
Non conosco bene il funzionamento della valvola ma, potrebbe anche essere che sia rimasta chiusa e che permetta solo il ricircolo dell'acqua (cioè entra/esci) nei due tubi.
Non so se sono stato abbastanza chiaro: il mio consiglio è di smontare la valvola ma, prima devi scaricare la pressione dell'acqua da un termosifone funzionante e da quello incriminato.
Se hai intenzione di farlo ti daremo istruzioni più dettagliate.
Ciao, a più tardi.
luigibs

Messaggio da luigibs »

allex ha scritto:Bene, a questo punto si potrebbe sentenziare che qualcosa, all'interno della valvola (precisamente tra tubo di entrata e termosifone) non fa passare l'acqua verso il termosifone.
Non conosco bene il funzionamento della valvola ma, potrebbe anche essere che sia rimasta chiusa e che permetta solo il ricircolo dell'acqua (cioè entra/esci) nei due tubi.
Non so se sono stato abbastanza chiaro: il mio consiglio è di smontare la valvola ma, prima devi scaricare la pressione dell'acqua da un termosifone funzionante e da quello incriminato.
Se hai intenzione di farlo ti daremo istruzioni più dettagliate.
Ciao, a più tardi.
ti ringrazio ancora per l'interessamento.
Ho trovato nel capitolato tecnico dell'idraulico il modello della valvola ("valvola bitubo con detentore" ditta Giacomini modello R440.)
Nel sito di questa azienda vi è questo schema che rappresenta la mia valvola e che giro:
Immagine
Il rubinetto rappresentato dalla lettera a gira normalmente, ma evidentemente qualcosa è otturato. penso che si debba smontare tutta la valvola. Vorrei poterlo fare io poichè l'idraulico che mi ha fatto l'impianto abita abbastanza lontano e magari non è poi così difficile.

grazie ancora
ciao luigi
allex

Messaggio da allex »

Ciao, ho consultato il sito Giacomini.
Se vai nella sez. prodotti, poi documentazione tecnica, poi nella finestrella ricerca libera scrivi R440 ed infine scarichi il pdf. documentazione tecnica, è descritto più dettagliatamente il funzionamento della tua valvola termostatica: comunque, per ora, il mio consiglio è quello di contattare il centro assistenza (il cui numero è alla fine del pdf.) per capire bene il funzionamento (magari è solo questione di regolazione), a meno che qualcuno del forum abbia già qualche esperienza.
Eventualmente, smontare la valvola, o inizialmente solo il rubinetto a, non richiede grossissime capacità tecniche(con un po di pazienza puoi, anche sotto nostri consigli, intraprendere questa strada): decidi tu se vuoi prima contattare il centro ass.za Giacomini.
Restiamo in attesa.
allex

Messaggio da allex »

Scusa il 2° tempo: ho anche notato che accanto il pomello a, c'è un' altra vite (detentore micrometrico) contrassegnata b.
Credo che l'inghippo sia li.
Puoi provare a svitarla/avvitarla verificando preliminarmente la regolazione di tale vite sugli altri termo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, quello contrassegnato con la lettera "B" sembra essere proprio il detentore, che da quanto mi sembra di capire dalla documentazione, chiudendolo il termosifone verrebbe bypassato... in parole povere, più si chiude quella vitina e più l'acqua circola direttamente tra i tubi di entrata ed uscita senza passare dal termosifone, fino ad arrivare alla possibilità di chiuderla completamente per escludere il termosifone e smontarlo senza interrompere il funzionamento del resto dell'impianto.
Prova a svitare quella vitina e facci sapere se cambia qualcosa.
Ciao
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, è una mitica giacomini e su mia esperienza ti dico che soffrono di incollaggi all'otturatore, allora davanti al pomello c'è una piccola capocchieta di metallo, con un piccolo cacciavite fai leva sino ad estrarla tutta, ora svita la manopola come aprire la valvola ed il volantino ti si svita in mano, a questo punto con una pinza agisci sul pistoncino metallico che vedi in mezzo alla parte di plastica bianca che è restata attaccata alla vanvola, se senti che quando lo premi verso la valvola non ha la tendenza atornare indietro e comunque il pistoncino corre libero senza nessun tipo di attrito. l'otturatore è incollato, ora tre cose si possono fare dare dei piccoli colpetti alla vanvola e agire sul pistoncino per vedere se si sblocca, svuotare tutto togliere la valvola e sbloccarla o cambiarla, chiamare un'idraulico con l'apposito atrezzo della giacomini (io non ce l'ho odio le giacomini) con il quale si puo' sostituire l'otturatore senza svuotare tutto, prima pero' controlla la brugola b che non sia chiusa totalmente ciao
luigibs

Messaggio da luigibs »

Eccomi nuovamente qua.

Ho guardato la vite del detentore, ma la posizione è uguale in tutti i termosifoni, ho provato a fare come detto da elbrinero, ma i pistoncini mi paiono liberi. ho notato però che la differnza di calore nei tubi di entrata e uscita e maggiore nei termosifoni che scaldano, mentre in quelli che rimangono tiepidi non vi è differenza. questo potrebbe significare un intasamento nella valvola, penso a questo punto che l'unica soluzione sia quella di smontarla fisicamente e contrallare.
ciao luigi
allex

Messaggio da allex »

Si, tanto non dovrebbe essere un gran lavoraccio...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova ad aprire completamente la vite del detentore dei termosifoni più freddi e vedi cosa succede.
Ciao
luigibs

Messaggio da luigibs »

allex ha scritto:Si, tanto non dovrebbe essere un gran lavoraccio...
speriamo.

grazie della visita.
ciao luigi
Rispondi