Ante scorrevoli sottili per armadietto low cost
Moderatore: mariobrossh
-
Franco4803
Ante scorrevoli sottili per armadietto low cost
Ciao a tutti, vorrei realizzare un armadietto ad ante scorrevoli (ma di poche pretese) che occupi interamente una nicchia dietro la porta in bagno di dimensioni 96x249x23 cm.
Sebbene la profondità possa sembrare esigua, sarà destinato a piccoli flaconi, boccette, carta igienica e solite cose da bagno e quindi per me sono sufficienti, ovviamente in giro non si trova niente di queste insolite dimensioni.
La questione più annosa è sulle ante, per un mobiletto di 23 cm non posso pensare di occuparne 5 cm per i binari né di spendere 200€ per delle ante vere e proprie da cabina armadio! Avevo pensato di usare i pannelli che si mettono sul fondo degli armadi o qualcosa di simile di circa 5mm con semplici guide in plastica a doppia U sopra e sotto, senza rotelle, pistoncini ecc (è qualcosa che ho già fatto in piccolo e funziona).
Il primo dubbio, quasi certo, è che tale pannello non sia in grado di mantenersi dritto, fletta, e abbia bisogno di un "telaio", ma ribadisco che vorrei rimanere al massimo entro 1 cm per ciascuna anta...che mi consigliate? Alternativa è di dividere in due l'altezza e ottenere 4 ante, ma verrebbe meno il senso di linearità, minimal, e l'effetto "parete" che mi piacerebbe ottenere, non so se mi spiego.
Riguardo la struttura ho le idee più chiare, la soluzione più economica è ottenere i pezzi della struttura tagliando nel senso della lunghezza un pax ikea 50x237x58 che ho già e avevo preso proprio il pannello posteriore come esempio di anta. In tal caso non occupo tutta l'altezza, ma pazienza.
Spero sia stato chiaro e possiate darmi una mano, grazie
Sebbene la profondità possa sembrare esigua, sarà destinato a piccoli flaconi, boccette, carta igienica e solite cose da bagno e quindi per me sono sufficienti, ovviamente in giro non si trova niente di queste insolite dimensioni.
La questione più annosa è sulle ante, per un mobiletto di 23 cm non posso pensare di occuparne 5 cm per i binari né di spendere 200€ per delle ante vere e proprie da cabina armadio! Avevo pensato di usare i pannelli che si mettono sul fondo degli armadi o qualcosa di simile di circa 5mm con semplici guide in plastica a doppia U sopra e sotto, senza rotelle, pistoncini ecc (è qualcosa che ho già fatto in piccolo e funziona).
Il primo dubbio, quasi certo, è che tale pannello non sia in grado di mantenersi dritto, fletta, e abbia bisogno di un "telaio", ma ribadisco che vorrei rimanere al massimo entro 1 cm per ciascuna anta...che mi consigliate? Alternativa è di dividere in due l'altezza e ottenere 4 ante, ma verrebbe meno il senso di linearità, minimal, e l'effetto "parete" che mi piacerebbe ottenere, non so se mi spiego.
Riguardo la struttura ho le idee più chiare, la soluzione più economica è ottenere i pezzi della struttura tagliando nel senso della lunghezza un pax ikea 50x237x58 che ho già e avevo preso proprio il pannello posteriore come esempio di anta. In tal caso non occupo tutta l'altezza, ma pazienza.
Spero sia stato chiaro e possiate darmi una mano, grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Ante scorrevoli sottili per armadietto low cost
ma 249 cm è l'altezza vero ?
scordati qualsiasi tipo di anta unica perché si imbarca sicuramente,
figuriamoci con un pannello da 4 mm, io ho fatto qualcosa del genere
che ho illustrato in questo post, dacci un'occhiata giusto per farti un'idea .
p.s. il pannello è in multistrato da 6 mm
scordati qualsiasi tipo di anta unica perché si imbarca sicuramente,
figuriamoci con un pannello da 4 mm, io ho fatto qualcosa del genere
che ho illustrato in questo post, dacci un'occhiata giusto per farti un'idea .
p.s. il pannello è in multistrato da 6 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Franco4803
Grazie della risposta. Sì 249 è l'altezza e per fare l'effetto parete volevo evitare di lasciare lo spazio di 50 cm tra il mobile e il soffitto, oltre che fare 2 ante uniche, ma questo è marginale, è molto più importante il resto.
Ho visto il tuo lavoro, complimenti, precisissimo soprattutto ma io non ho tutta quell'attrezzatura.
Purtroppo ho necessità delle ante scorrevoli visto che sta dietro la porta, potrei optare per 4 antine da circa 50x100, quale materiale dovrei scegliere rientrando sempre nello spessore di max 10 mm per ciascuna anta ?
Ho visto il tuo lavoro, complimenti, precisissimo soprattutto ma io non ho tutta quell'attrezzatura.
Purtroppo ho necessità delle ante scorrevoli visto che sta dietro la porta, potrei optare per 4 antine da circa 50x100, quale materiale dovrei scegliere rientrando sempre nello spessore di max 10 mm per ciascuna anta ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sicuramente multistrato, lo trovi anche da 10 mm
-
Franco4803
Ok, ma stiamo sempre sui 50 euro ad anta sicuro per un totale di 200€ ... mi ci compro un armadio 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma dove lo compri il multistrato in gioielleria
io 4 ante da 12 mm con quelle misure le pago tutte e quattro 50 €
io 4 ante da 12 mm con quelle misure le pago tutte e quattro 50 €
-
Franco4803
Infatti non capisco dove andate tutti a comprare il legno a così poco, dalle mie parti (Campania) costa tanto e c'è poca professionalità. Nei brico un pannello di multistrato di pioppo 10mm 100x50 cm a 20€, quindi sugli 80€ per 4 ante escluso l'occorrente per verniciarle e renderle decorose.
Il mio "preventivo" di 200€ era in riferimento al lavoro di un falegname, tra materiali e manodopera per delle ante dalla finitura laccata, a regola d'arte... io al massimo posso spruzzare il multistrato con la bomboletta spray e verrebbe uno schifo
Il mio "preventivo" di 200€ era in riferimento al lavoro di un falegname, tra materiali e manodopera per delle ante dalla finitura laccata, a regola d'arte... io al massimo posso spruzzare il multistrato con la bomboletta spray e verrebbe uno schifo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il legno lo compro dai fornitori di legname, praticamente dove vanno i
falegnami, sia i tavoloni di massello sia i semi lavorati (truciolare, multistrato ecc.)
alcuni in fogli altri al taglio, ad esempio: multistrato laminato bianco un foglio
125x240 costa 130 €, truciolare al taglio 19 € al mq, al brico ci vado raramente
solo quando non trovo quello che mi serve dal mio rivenditore di fiducia che oltre
al succitato materiale vende pure ferramenta e attrezzature per falegnami
falegnami, sia i tavoloni di massello sia i semi lavorati (truciolare, multistrato ecc.)
alcuni in fogli altri al taglio, ad esempio: multistrato laminato bianco un foglio
125x240 costa 130 €, truciolare al taglio 19 € al mq, al brico ci vado raramente
solo quando non trovo quello che mi serve dal mio rivenditore di fiducia che oltre
al succitato materiale vende pure ferramenta e attrezzature per falegnami