Nescafe dolcegusto non esce acqua.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Salvatoret59

Nescafe dolcegusto non esce acqua.

Messaggio da Salvatoret59 »

Ciao, sono nuovo del forum e per iniziare mando un saluto a tutti quanti!!!!: spero che sicuramente saprete darmi dei consigli per risolvere il mio problema....
Ecco dunque: ho da un po di anni una Nescafe' Dolcegusto che da qualche giorno ha smesso di fare caffe?: per la precisione non esce acqua ne calda ne fredda e non si sente il rumore della pompa che pesca.
Ho subito pensato fosse intasata dal calcare...ne acquisto un pacco e, lasciando premuto il pulsante di accensione, predispongo la macchina per la decalcificazione, ma niente: non aspira neanche una goccia d'acqua.
Avendo un po di manualita' con queste cose smonto la machinetta e controllo gli ugelli da dove esce il caffe', ma li trovo liberi; stacco tutti i tubicini che sono collegati alla pompa dell'acqua, ma sono liberi; non riesco invece a togliere quelli che partono dalla caldaia xche' letteralmente saldati, ma penso siano liberi anche questi...
Di primo acchitto dico che e' la pompa che e' andata, ma prima di comprarla faccio una prova attaccando due fili e collegandola alla corrente: ma va'....la pompa funziona perfettamente : Smile : : Smile : ....rimontata in macchina non da segni di vita sia con acqua calda che fredda.....
Misuro quindi la tensione dei cavi che arrivano alla pompa quando dovrebbe essere in funzione e scopro con mio stupore che e' uguale a zero: non arriva elettricita' alla pompa e per questo, chiaramente, non parte.
L'interuttore, provato col tester, e' a posto, cosi' come gli altri fili: conducono e non sono usurati.
Arrivato a questo punto penso possa essere un guasto della piccola scheda elettronica che non manda piu' elettricita' alla pompa dell'acqua che funziona perfettamente.
Volevo sapere che cosa ne pensavate, se la mia ''diagnosi'' sia giusta e se dovrei controllare qualcos'altro.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Salvatoret59
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Nescafe dolcegusto non esce acqua.

Messaggio da mariobrossh »

e si credo proprio che sia la scheda, prova a controllare se c'è un relè
che pilota la pompa, in questo caso devi verificare che i contatti chiudano
bene, leggi sull'involucro a che tensione funziona e verifica con un tester
se è alimentato correttamente quindi passi a controllare se commuta
regolarmente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Salvatoret59

Tante grazie per avermi risposto........devo dire che non sono in grado di vedere se c'e' qualche guasto nella scheda, sia per mancanza di strumentazione che di esperienza nel settore....
Non c'e' comunque un rele' sull'uscita del pin che va alla pompa, ma solamente un grosso transistor (che e' quello che si vede a destra nella foto che allego di una scheda simile nuova venduta da un negozio); l'altro pin e' collegato direttamente al filo dell'alimentazione insieme ad altri.
Per curiosita' vedro' se riesco a sfilare in qualche modo i tubicini attaccati alla caldaietta semmai fossero otturati......comunque questo avrebbe ripercussioni sull'acqua calda, mentre in ogni caso l'acqua fredda doveva sempre uscire.
La mancanza di tensione alla pompa poi penso parli da sola.......
Allegati
5085_2Z.jpg
5085_2Z.jpg (59.79 KiB) Visto 5144 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

anche se i tubicini fossero otturati la pompa doveva partire lo stesso
Salvatoret59

Si, infatti.. : Smile : : Smile :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quello che chiami un grosso transistor sarà un TRIAC, posta la sua sigla. I triac vengono usati come i relè, pilotando il gate con una piccola tensione permette il passaggio della tensione tra A1 e A2. Hai un saldatore?
mariobrossh
Moderator Maximo

Salvatoret59 ha scritto:Tante grazie per avermi risposto........devo dire che non sono in grado di vedere se c'e' qualche guasto nella scheda, sia per mancanza di strumentazione che di esperienza nel settore....
Non c'e' comunque un rele' sull'uscita del pin che va alla pompa, ma solamente un grosso transistor (che e' quello che si vede a destra nella foto che allego di una scheda simile nuova venduta da un negozio); l'altro pin e' collegato direttamente al filo dell'alimentazione insieme ad altri.
Per curiosita' vedro' se riesco a sfilare in qualche modo i tubicini attaccati alla caldaietta semmai fossero otturati......comunque questo avrebbe ripercussioni sull'acqua calda, mentre in ogni caso l'acqua fredda doveva sempre uscire.
La mancanza di tensione alla pompa poi penso parli da sola.......
Salvatoret59

Si, certo ho un saldatore....che potrei fare...???? dissaldare il pezzo e provarlo....ma mi devi dire come, gentilmente... : Chessygrin : : Chessygrin :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se hai un tester analogico,uno economico puoi trovarlo dai cinesi a 4/5 €, puoi provarlo anche in loco. Con la spina staccata, metti il tester con i puntali come in figura, poi con una punta fai contatto tra GATE e A2. Se la lancetta sale è buono altrimenti è guasto. Prima posta la sigla così siamo sicuri che abbiamo a che fare con un triac.
Allegati
provaretriac.png
provaretriac.png (15.61 KiB) Visto 5129 volte
Salvatoret59

Abbastanza facile......io ho tutt'e due i tester, quello analogico con la lancetta e quello digitale.....rigorosamente cinesi ma che funzionano benissimo fino ad ora.....speriamo che non mi esplodano in faccia.... : Smile : : Smile : : Smile : : Smile : : Smile : .
Ora vedo la sigla del triac e te la comunico......
Ti ringrazio tantissimo...mi sono reso conto che se riesco aggiustare cosi' va bene, altrimenti non mi conviene assolutamente comprare la scheda nuova.....su amazon costa circa 30 euri e considera che tutta la macchina mi e' costata all'epoca 48 euriiii, e che con una cifra simile anche ora me ne compro una nuova quasi simile......
Tanti saluti....
Salvatoret59

Capperi.....non si legge completamente nienten ne li ne negli altri componenti che serbrano dei piccoli circiuiti integrati....solo sulla basettina in corrispondenza di questo coso ci sta scritto: Q4 Q2.
Uso un lentino di quelli degli orologiai che da un forte ingrandimento..... : Hurted : : Hurted :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Riprova a leggere illuminando il componente con una torcetta. Purtroppo a volte, i bastardi, cancellano le sigle per impedire la riparazione. Fai comunque la misurazione consigliata come nel disegno.
Salvatoret59

Ok...ti faccio sapere....
Grazie mille per l'aiuto e tanti saluti....
Salvatoret59

Ciao, sono riuscito a leggere con un lente ancora piu' forte e figurano queste cose:
- Z3M
- E933 un po piu' sotto;
- una G in corrispondenza del pin centrale.
Marca: logo inconfondibile della ST microellectronics
Cercanco sul sito della ST e mettendo la sigla ''Z3M'' mi da' uno ''standard 1A triacs Z01'' e scaricando il data sheet che ti allego, mi sembra sia il modello SOT-223, che e' anche fisicamente molto simile a quello montato nella schedina elettronica.
Non riesco a capire quella G nel mezzo.....
Per provarlo forse dovro' toglierlo xche' da solo con riesco a fare il ponticello...
Salvatoret59

Allora, provato il triac .... se metto il negativo su A2 ed il positivo su A1, funzione....
S e inerto di puntali e cioe' positivo su A2 eNegativo su A1 cortocircuitanto A2 e gate non si muova la lancetta....sara' queso allora...????
Rispondi