Interruttore Intelligente wifi comando plafoniere esterne
Interruttore Intelligente wifi comando plafoniere esterne
Buongiorno, chiedo consiglio per un problema che ho da anni, espongo: ho tre plafoniere esterne a parete che per adesso accendo e spengo al mattino, qualche anno addietro tutte le lampadine erano a risp.energetico con sensore crepuscolare e funzionavano abbastanza bene (abbastanza visto che la plastica della plafoniera è bianca opaca e quindi a seconda della luce talvolta, o non si spegnevano o non si accendevano quasi mai). Poi sono passato alle lampadine led, ma niente da fare, provate due o tre tipi ma visto l'opacità della plafoniera impazzivano e facevano effetto stroboscopica. Avrei optato per il classico sensore crepuscolare da mettere ben esposto al sole (le lampade sono sotto un porticato) ma dovrei mettere canaline esterne, le plafoniere sono abbastanza distanti fra loro e la resa estetica non sarebbe il massimo. Premetto che di elettricità ci capisco poco, detto ciò vi chiedo, se potrebbe essere auspicabile mettere all'interno della plafoniera (il posto c’è) degli interruttori inteligenti come questi (https://www.amazon.it/LEDLUX-Interrutto ... op?ie=UTF8) oppure se avete consigli in merito, dove “penso” potrei mettere fra fili provenienti dal muro e attacco e27 tale interruttore e poi programmarlo tramite wifi per spegnersi/accendersi a seconda del periodo a orari diversi. Per spiegarsi meglio programmarlo se possibile perché a Gennaio si accenda alle 16 e spenga alle 7.30, mentre a Giugno alle 20.30 e spegnersi alle 6 AM. Non so se sia possibile o vi siano soluzioni più pratiche ma se poi qualcuno avesse già anche provato mi sarebbe di aiuto grazie mille nel frattempo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Interruttore Intelligente wifi comando plafoniere esterne
meglio prendere uno Shelly come questo che puoi mettere nella stessa scatola
dove hai gli interruttori delle lampade così non devi passare fili ed inoltre essendo
programmabile con l'apposita App puoi impostare accensione e spegnimento delle
lampade
dove hai gli interruttori delle lampade così non devi passare fili ed inoltre essendo
programmabile con l'apposita App puoi impostare accensione e spegnimento delle
lampade
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie della risposta, costerebbe praticamente il doppio dell'altro, ma se funziona bene e a quanto ho capito è gia stato testato penso ne valga la pena. eventualmente due lampade che vengono comandate con lo stesso interrutore e un deviatore (ammesso questo apparecchio entri dentro la scatola elettrica)potrebbero comandare due lampade contemporaneamente ed eventualmente se proprio si volesse accendere lo stesso la luce c'è il contatto pulito. Se ben ho capito ma ripeto non sono granchè nell'elettrico.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nella scatola degli interruttori ci va di sicuro perché sono fatti apposta,
per i collegamenti devi seguire lo schema elettrico allegato
per i collegamenti devi seguire lo schema elettrico allegato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa, ma un interruttore crepuscolare astronomico?
Non ha bisogno di vedere la luce perchè calcola da solo l'orario dell'alba e del tramonto.
Non ha bisogno di vedere la luce perchè calcola da solo l'orario dell'alba e del tramonto.
Luciano
Grazie del consiglio, se è quello che penso (solo per esempio: https://www.amazon.it/plikc-PLK012676-C ... r=8-7&th=1) ne parlai con l'elettricista qualche anno addietro e se "non ricordo male" mi spiegò che per comandare tutte e tre le plafoniere con un unico interruttore non essendoci interruttore nel quadretto elettrico specifico bisognava collegarle tutte e tre con delle forassiti esterne altrimenti bisognava metterne uno per ognuna e visto la grandezza bisognava metterle da qualche parte in casa perchè non entravano nella scatola elettrica oppure direttamente nella plafoniera ma non era una soluzione eccezionale. FRa costo di acquisto e montaggio mi sembrava una soluzione più costosa del comando wifi per ogli singolo punto (all'epoca mi sambra costassero anche di più) comunque essendo ignorante in materia è possibile che abbia capito male il funzionamento di questo crepuscolare.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, mi riferivo proprio a qualcosa del genere di quello che hai linkato.
Avevo però capito che un solo interruttore governasse i tre faretti o perlomeno tre interruttori che stavano nella stessa scatola.
In caso contrario mettere tre interruttori del genere diventa effettivamente troppo costoso ed il gioco non vale la candela.
Avevo però capito che un solo interruttore governasse i tre faretti o perlomeno tre interruttori che stavano nella stessa scatola.
In caso contrario mettere tre interruttori del genere diventa effettivamente troppo costoso ed il gioco non vale la candela.
Luciano