Consiglio per Montavivande

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
mrarch

Consiglio per Montavivande

Messaggio da mrarch »

ciao a tutti,

avrei intenzione di costruire un piccolo montacarichi, per collegare il piano terreno e il primo piano di una abitazione di campagna.

Nel piano terreno ho intenzione di mettere una taverna, mentre al piano superiore c'è la cucina.

Attualmente, non esiste collegamento diretto, se non una scala esterna che pero' in caso di pioggia o neve sarebbe poco pratica.

ho contattato alcuni produttori di montavivande, ma i costi sono proibitivi, per darvi una idea un montavivande con portata di 24 kg, che collega due piani a distanza di 3 metri, montato in opera arriva a 13.000 euro!!!

Io pensavo di costruire una "cassa contenitore" in acciaio inox da cm 60x60x60 aperta su un lato e agganciarla superiormente a un argano (verricello) di quelli da cantiere.

Il mio problema sono le due guide verticali, che devoo mantenere in direzione la cassa, e soprattutto senza incastrarsi se scendono non perfettamente in bolla.

La struttura sara' chiusa e non potro' utilizzare del grasso per lubrificare i montanti, per cui pensavo o a guide in nylon autolubrificante, oppure a un sistema di binari con rotelle (tipo scorrevole).

Avete qualche suggerimento?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.

ciaoo
giovanni

Re: Consiglio per Montavivande

Messaggio da giovanni »

mrarch ha scritto:ciao a tutti,

avrei intenzione di costruire un piccolo montacarichi, per collegare il piano terreno e il primo piano di una abitazione di campagna.

Nel piano terreno ho intenzione di mettere una taverna, mentre al piano superiore c'è la cucina.

Attualmente, non esiste collegamento diretto, se non una scala esterna che pero' in caso di pioggia o neve sarebbe poco pratica.

ho contattato alcuni produttori di montavivande, ma i costi sono proibitivi, per darvi una idea un montavivande con portata di 24 kg, che collega due piani a distanza di 3 metri, montato in opera arriva a 13.000 euro!!!

Io pensavo di costruire una "cassa contenitore" in acciaio inox da cm 60x60x60 aperta su un lato e agganciarla superiormente a un argano (verricello) di quelli da cantiere.

Il mio problema sono le due guide verticali, che devoo mantenere in direzione la cassa, e soprattutto senza incastrarsi se scendono non perfettamente in bolla.

La struttura sara' chiusa e non potro' utilizzare del grasso per lubrificare i montanti, per cui pensavo o a guide in nylon autolubrificante, oppure a un sistema di binari con rotelle (tipo scorrevole).

Ciao Mrarch, il tuo quesito è interessante e penso che possa avere diverse soluzioni. Chiaramente ci vuole un progetto dettagliato, però io per la mia esperienza se non puoi usare grasso , ti consiglierei la prima tua ipotesi, cioè le boccole in nylon, oppure in teflon o polizene.

In pratica potresti usare due barre in acciaio inox di min. 30mm x 3mt. che fungono da guida e ancorarle in cima e in fondo. Poi farei una intelaiatura sempre in acc. inox saldata dove poi vengono fissati 6 pallelli tramite viti esterne. A questa intelaiatura fisserei quattro supporti, due per parte a 180 gr.
che a loro volta portano quattro boccole in nylon di 40 est x 30 int.
La lunghezza delle boccole la farei di 100 mm.
Per consentire il montaggio converrebbe anche fare i supporti in all. e le boccole in due pezzi.
E lo stesso vale anche per i quattro supporti che reggono le due aste di quida.

Questo come idea di massima, poi naturalmente ci vuole un progetto dettagliato.

Spero di esserti stato utile, se poi l'idea ti piace possiamo riparlarne.

Ciao Giovanni
mrarch

grazie giovanni

Messaggio da mrarch »

ciao Giovanni,

grazie per la velocità e la precisione nella risposta.

hai capito perfettamente cosa intendevo.

le boccole in nylon o teflon, secondo te dove posso comprarle?

se riesco allego nei prossimi giorni uno schema del totale.

ciao Mario
giovanni

Re: grazie giovanni

Messaggio da giovanni »

mrarch ha scritto:ciao Giovanni,

grazie per la velocità e la precisione nella risposta.

hai capito perfettamente cosa intendevo.

le boccole in nylon o teflon, secondo te dove posso comprarle?

se riesco allego nei prossimi giorni uno schema del totale.

ciao Mario
Ciao Mario
Questo non te lo saprei dire, io faccio il tornitore per cui non ho di questi problemi, e presumo che anche tu per far bene te le dovresti far fare
a misura, come meglio credi. Anche perchè se le devi fare in due pezzi
devi comunque appoggiarti a qualcuno.
Non so di dove sei, io sono di Siena, se quando hai fatto il progetto con i disegni tecnici hai bisogno di una mano non fare complimenti.
Già, poi devi fare i supporti e tutto il resto per cui chi ti fa questi ti farà anche le boccole.

Ciao Giovanni
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Che ne dite di avvitare alle fiancate laterali del carrello quattro
rotelle da skateboard facendole scorrere su delle guide in legno
o alluminio ?
:oops:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao hai pensato al fatto che al posto di un cubo puoi usare un cilindro, tipo un tubo in pvc ( ci sono anche di grandi dimensioni) e all'interno ci fai scorrere un cilindro inox per le vivande, crei una apertura al tubo in pvc in alto una in basso e fai scorrere il portavivande dentro il tubo, altrimenti puoi usare degli angolari in ferro con delle ruote per cancello scorrevole, (dovresti però saper saldare, forare, ecc, ) anche fare il cubo che scorre non è una cosa facile, servono molle, che ammortizzino le piccole differenze delle guide, ti servono 16 scorrimenti, ed il verriccello che tira e che rilascia deve essere posizionato in modo che tiri perpendicolarmente all'asse del cubo, fammi sapere che ne pensi cosi ci rifletto un po su. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mrarch

ringrazio tutti

Messaggio da mrarch »

è sempre piacevole, trovare persone gentili e disponibili.

ho preso nota di tutti i suggerimenti, comprese le ruote da skate a cui avevo anche pensato, solo che dovrei trovare chi me le vende senza tutto lo skate...

riguardo al cilindro in plexi, il problema è la dimensione, visto che i tubi in commercio non superano i 2 metri di lunghezza. e forse il cilindro interno che scende sempre per problemi di attrito dovrebbe essere dello stesso materiale, perchè' penso che in acciaio possa "ingripparsi"

rispondo a giovanni dicendo, che io abito a milano, ma il lavoro è da realizzare in sardegna dove peraltro sto per andare per le vacanze e per ricontrollare il "luogo del delitto" (leggi motavivande).

ciao mario
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Le ruote da skate le vendono nei negozi di articoli sportivi come
ricambi
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao dai un'occhiata a questo
Immagine

e per gli scorrimenti visita questo sito
http://www.facsrl.com/?page=categoria&lg=it&categoria=1
AJO' CHE CE LA FAI