Isolare soffitto cartongesso

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Paolo74
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 19 nov 2022 1:12 am

Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da Paolo74 »

Salve a tutti, mi chiamo Paolo e mi sono appena iscritto, spero di trovare qualche consiglio, riguardo un controsoffitto in cartongesso ormai fatto 5 anni fa, ma che al momento della posa in opera, non è stato pensato di coibentare. Siccome il tetto sovrastante è anch'esso non coibentato, stavo pensando ad un rimedio, evitando di distruggere e rifare da capo il controsoffitto possibilmente risparmiando soldini. Stavo pensando di utilizzare, gli stessi laminati in PVC o simil-legno che si usano per i pavimenti, ma applicati al soffitto, utilizzando anche quei tappetini da mettere sotto, che contrastano l'umidità o che comunque isolino dal freddo. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
Paolo
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da mariobrossh »

non credo che un pavimento in laminato abbia tutto questo potere isolante,
a parte il fatto che aumenterebbe notevolmente il peso, io invece ci incollerei
questo materiale qui che è specifico per coibentare e pesa pochissimo,
un'altra valida alternativa sarebbe il sughero ma credo che costi di più
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Paolo74
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 19 nov 2022 1:12 am

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da Paolo74 »

Grazie per il consiglio, i pannelli che mi hai indicato li conoscevo già, ma il fatto è che dopo averli incollati, bisogna stuccare le giunture con la retina, passare sulla superficie la colla usata per incollarli alla parete/soffitto, poi rasare e infine dipingere. Lo so fare, ma lo considero un lavoraccio. Per questo stavo cercando un sistema veloce come i pavimenti in laminato o PVC. I laminati in se, non hanno questo grande potere isolante, il PVC invece qualcosa isola o quantomeno essendo un cattivo conduttore si comporterebbe come nelle finestre. Applicando prima lo strato che si usa come sottopavimento (ho visto che ci sono dei tipi, che isolano dall'umidita), qualcosa dovrà pur fare. Anche riguardo al peso, userei dei modelli sottili, in PVC ad esempio, ci sono da 2/3 mm di spessore e nell'insieme non dovrebbero aggiungere tanto peso da farmi staccare il soffitto in cartongesso.... almeno credo. Mi ero dimenticato del sughero. Non ha costi proibitivi, ma rimane il fatto che poi vorrei coprirlo... anche se applicato al soffitto e profilato per bene, non dovrebbe stare male esteticamente. Comunque, grazie per l'interesse, ci rimugino ancora un po' su e vedrò il da farsi. Buona giornata.
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da roby »

Lo strato di aria all'interno del controsoffitto isola molto meglio di una superficie in pvc; perdonami, ma pensare di mettere il pvc per aumentare il potere isolante non lo vedo efficace.
Paolo74
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 19 nov 2022 1:12 am

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da Paolo74 »

roby ha scritto:Lo strato di aria all'interno del controsoffitto isola molto meglio di una superficie in pvc; perdonami, ma pensare di mettere il pvc per aumentare il potere isolante non lo vedo efficace.
Ciao, grazie anche a te per l'interesse. Sopra al cartongesso c'è si, lo strato d'aria, ed è anche un discreto volume, poi c'è lo strato in legno e travi, che separa il tetto vero e proprio. Zero coibentazione. L'aria che dici tu, si raffredda come le temperature precipitano e il calore che produco nella stanza andando verso l'alto, visto che incontrerà solamente uno stato di cartongesso e basta, si disperde che è una bellezza. Le lamine che vorrei metter su, insieme al tappetino sottopavimento antiumidita', dovrebbe bloccare questa dispersione. Almeno, questo è quello che penso. So che esistono prodotti specifici, ma richiedono (per me) troppa manodopera. Grazie ancora.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da Capitan Farloc »

Riempire l'intercapedine con schiuma poliuretanica isolante?
Luciano
Paolo74
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 19 nov 2022 1:12 am

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da Paolo74 »

Capitan Farloc ha scritto:Riempire l'intercapedine con schiuma poliuretanica isolante?
Se devo farlo, lo farei tra il tetto vero e proprio e la soletta, non sotto il cartongesso, anche perché dovrei comunque aprire una parte del controsoffitto e spargere o far spargere la schiuma poliuretanica. Tieni presente, che l'intercapedine, ha un volume discreto, se non ricordo male, tra il controsoffitto e la soletta mi pare ci siano una cinquantina di cm,non ne sono però sicuro. Non mi sembra una buona idea. Come dicevo, cercavo una soluzione pratica, veloce e che avesse un rendimento.
Vedo che quest'idea dei laminati, attaccati al soffitto, non piacciono proprio. Eppure come isolano dal freddo i pavimenti, non vedo perché non debbano andare bene anche al soffitto. Grazie ancora.
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2071
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da ENRICO51 »

Questi sono gli isolanti più usati:
https://blog.mannigroup.com/it/isopan/c ... -edilizia/
aretuseo79
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 11 lug 2022 2:59 pm

Re: Isolare soffitto cartongesso

Messaggio da aretuseo79 »

la coibentazione termica è un argomento molto delicato. basta poco per creare problemi anzichè risolverli. ho visto installare pannelli di polistirolo che con il tempo hanno creato sottopareti piene di muffa, oppure spendere tanti soldi per pannelli di sughero che , dato lo spessore insufficiente, non portavano nessun vantaggio. ti consiglio di rivolgerti ad un bravo termotecnico che faccia una perizia tecnica e ti sappia indicare la migliore soluzione. ti sconsiglio di rivolgerti direttamente ad un muratore o peggio il fai da te
Rispondi