Riscaldamento - mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
McMax

Riscaldamento - mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette

Messaggio da McMax »

Ciao a tutti,

come da titolo, chi mi ha rifatto il bagno qualche anno fa mi ha bellamente sbagliato gli attacchi a muro per lo scaldasalviette del bagno.
Premetto che l'impianto in casa mia è monotubo, quindi con i due tubi in rame (14mm) che escono dal muro con interasse 35mm. I muratori che mi hanno rifatto il bagno dovendo installare uno scaldasalviette hanno rifatto l'ultima tratta, passando da rame a multistrato, uscendo con quest'ultimo dal muro alla distanza corretta per allacciare direttamente lo scaldasalviette come fosse su impianto bitubo quindi con interasse 55cm! (allego foto per capirci meglio)
20221119_132351 copia.jpg
20221119_132351 copia.jpg (102.79 KiB) Visto 1063 volte
Ora sto installando un sistema con valvole termostatiche intelligenti e mi si pone il problema: lo scaldasalviette del bagno è sulla stessa linea del termosifone di una delle camere da letto pertanto la regolazione dell'eventuale valvola che andrò ad installare limiterà anche il suddetto termosifone visto che manca il bypass, necessario su impianto monotubo.

Sono a chiedere agli esperti se esiste una soluzione per adattare una valvola monotubo (magari con un tubo esterno per il bypass) senza dover spaccare tutto.

Grazie!
McMax
McMax

Re: Riscaldamento - mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette

Messaggio da McMax »

Ciao a tutti.
ho sempre questo problema.... magari c'é un idraulico anima pia che mi aiuta con un suggerimento :thankyouyellow:
Alla fine ho installato il sistema di valvole intelligenti ma ovviamente quelle installate su questa linea non lavorano come dovrebbero per via del problema del bypass.

Grazie per l'aiuto!!
McMax
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Senza spostare i tubi a muro la vedo dura...
Purtroppo non sono mai riuscito a trovare (credo non esistano) delle valvole per impianto monotubo che possano essere montate su tubi di mandata e ritorno distanti tra loro.
Luciano
McMax

Messaggio da McMax »

se esistesse, ci vorrebbe da un lato una valvola a 3 vie con bypass e dall'altro un semplice raccordo a 3 vie.
Volendo trovare qualcosa di commerciale posso anche pensare di adattarlo al tornio, ma fare una valvola da zero proprio no!
McMax
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Tecnicamente secondo me basterebbe mettere una valvola a tre vie con sonda in uno dei due attacchi del termoarredo (chiudendo l'altro naturalmente) magari spostarlo un po' di lato e poi fare due tubi di raccordo che vadano nei due tubi al muro senza modificare la valvola, ma penso che verrebbe comunque un lavoro visivamente brutto
Luciano
Rispondi