Occhiali da lettura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire
Messaggi: 613
Iscritto il: sab 09 nov 2013 11:24 am

Occhiali da lettura

Messaggio da JackOnFire »

Vorrei far risparmiare qualcosa ad un parente molto anziano che, oltretutto, usa pochissimo gli occhiali da lettura e, invece di far realizzare le lenti appositamente dall'ottico, vorrei valutare una di quelle montature acquistabili in farmacia con le lenti graduate preinstallate.

L'ottico a cui ho chiesto il preventivo per le nuove lenti mi ha già detto che lui vende anche lenti da lettura del genere però in questo caso non mi può aiutare perchè le sue coprono fino ad un certo grado di ametropia mentre al parente manca molto di più.
Sono dunque andato in farmacia ed ho fatto vedere la prescrizione dell'oculista coi dati per le lenti e mi hanno risposto che in questo caso non è fattibile perchè c'è differenza di gradazione tra una lente e l'altra mentre quelle per lettura montano la stessa gradazione su entrambe. Ho chiesto se potessi acquistarne 2 paia di forma identica ma differenti gradazioni, poi smontarle e trapiantare le lenti ma mi hanno risposto che non funzionerebbe perchè le 2 montature hanno spessore differente.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere e sa dirmi se è fattibile la strada che ho proposto, cioè prendere 2 montature e riassemblarle?
Per quel che vale lascio i dati della prescrizione:
OD: sf +3; cil -2.50; asse 130°
OS: sf +3.50; cil -1.75; asse 90°
La differenza è solo di 0.50 diottrie e non credo che la lente più spessa non riesca a restare in sede della montatura con le lenti più sottili.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Occhiali da lettura

Messaggio da mariobrossh »

premesso che gli occhiali fatti dall'oculista tengono conto anche di altri parametri
così come riportato sulla prescrizione, secondo me un paio di occhiali
da +3 vanno più che bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2071
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Occhiali da lettura

Messaggio da ENRICO51 »

Se puoi, portalo in farmacia e gli fanno provare tutti gli occhiali che hanno, se trova quelli con cui vede bene ok, altrimenti l'ottico o l'oculista.
Rispondi