ingresso acqua soffione limitato?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aisenauer

ingresso acqua soffione limitato?

Messaggio da aisenauer »

ho notato che in due soffioni doccia che ho la zona da dove entra l'acqua è piuttosto angusta, è fatto apposta per far scorrere meno acqua in nome del risparmio o ci sono altri motivi?
Ho provato ad alesare i fori leggermente ma non è cambiato granchè. Prediligo la doccia con getto sostenuto...
soffione in.jpg
soffione in.jpg (98.09 KiB) Visto 782 volte
aretuseo79

Re: ingresso acqua soffione limitato?

Messaggio da aretuseo79 »

non si capisce in quale punto sia stata scattata la foto
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

è la parte interna del soffione, nel foro centrale ci passa il bullone di fissaggio della parte con gli ugelli che al momento ovviamente non c'è.
In pratica l'acqua scorre solo dai forellini laterali...
aretuseo79

Messaggio da aretuseo79 »

la portata d'acqua (la quantità) dipende dalla sezione, quindi presumo abbiano fatto dei fori piccoli per una questione di risparmio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non hai detto se viene poca solo la calda o anche la fredda. Nel primo caso indagherei sul miscelatore, o sullo scambiatore in caldaia intasato dal calcare. Se invece viene poca anche la fredda allora può dipendere dalla poca pressione dell'acquedotto... però in tal caso ti verrebbe poca acqua anche al lavandino e in cucina. Cerca di fare un quadro più approfondito della situazione.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

perdonami giovanni,
la mia domanda era per capire se è normale che l'ingresso dell'acqua sul soffione sia limitata appositamente o per motivi costruttivi, se l'acqua passa solo da quei forellini che si vedono in foto (che ho peraltro appena allargato) dagli ugelli uscirà poca acqua, sia essa calda che fredda.
La pressione negli altri rubinetti è buona.

Ho tre soffioni recenti, quelli grandi per intenderci, e tutti hanno un ingresso simile a quello in foto.
Anche volendo aumentare il fusso poi non c'è tutto questo spazio disponibile per eventuali altri fori.

Questa immagine invece è di un soffione piccolo, vecchio tipo, e si vede chiaramente la differenza di portata di ingresso d'acqua (visto dall'esterno)...
soffione piccolo.jpg
soffione piccolo.jpg (76.23 KiB) Visto 750 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ritengo che siano fatti appositamente, da tempo si incentiva il risparmio dell'acqua come bene comune, l'utilizzo dei rompigetto (o più correttamente aeratori) sui rubinetti è un altro esempio, di fatto questi mischiano aria all'acqua rendendo il getto più forte ma con meno acqua.
Sul tuo soffione è probabile che i fori fossero anche in parte ostruiti dal calcare, dalla foto mi sembra di capire che hai un'acqua abbastanza dura.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

aisenauer ha scritto: mer 30 nov 2022 3:29 pm Questa immagine invece è di un soffione piccolo, vecchio tipo, e si vede chiaramente la differenza di portata di ingresso d'acqua (visto dall'esterno)...
E in questo piccolo la portata è giusta, vero? Se è così significa che in quelli grossi la portata dell'acqua in arrivo, non è sufficiente per compensare la caduta di pressione dei forellini di uscita. Vale a dire la portata del tubo non è sufficiente per alimentare i soffioni grossi. E la cosa è dimostrata dal fatto che anche con la fredda i soffioni buttano poco. Quindi la soluzione è usare solo i soffioni più piccoli, o aumentare la pressione dell'impianto... che fra l'altro non ci hai quantificato. Poi è acqua diretta oppure è quella dell'autoclave? E, nel secondo caso, c'è un pressostato o un press control?
Riguardo, poi, al fatto che i rubinetti del lavandino, bidet e cucina buttino forte, quello presumo sia solo una illusione ottica, dovuta al fatto che il getto è molto più concentrato. Se vuoi fare una paragone reale, l'unico sistema è riempire un secchio e vedere nell'unità di tempo la differenza di livello raggiunta fra i rubinetti (tipo quello del lavandino) e i vari soffioni. Io scommetto che la quantità non varia.
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ma fatemi capire,
che un soffione piccolo abbia un'entrata d'acqua maggiore di un soffione grande non è un controsenso?
A maggior ragione un soffione grande avrà bisogno di maggiore quantità d'acqua, fermo restando la stessa pressione.
Se a un soffione grande invio meno quantità d'acqua ne uscirà poca dagli ugelli...

O non c'ho capito nulla?

io cmq ho acqua diretta, no autoclave. Pressostato dove? A livello del contatore?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se hai solo l'acqua diretta del comune non avrai nessun pressostato... che difatti io'avevo riferito solo nel caso dell'autoclave.
Quindi adesso il dato che manca è la pressione che ti arriva in casa. Poi se guardi nelle istruzioni dei soffioni grandi, magari ci trovi anche la pressione minima di esercizio.
Clare Boothe Luce
Rispondi