Asciugatrice Ocean non asciuga e lascia indumenti umidi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ricky1985

Asciugatrice Ocean non asciuga e lascia indumenti umidi

Messaggio da Ricky1985 »

Buongiorno a tutti e grazie per lo spazio concesso.
Vi chiedo un gentile parere ,magari anche tecnico, per un problema alla mia asciugatrice Ocean.
Mi sono accorto che non asciuga più e trovo i capi ancora umidi .
Premetto che ho proceduto già a smontarla ed a verificare le seguenti cose :
Il compressore dopo 1/2 minuti parte e dopo circa 10 minuti scalda , anche se non so a che temperatura debba arrivare ; i due condensatori principali risultano ok alla prova con multimetro , ma penso che in caso di malfunzionamento non farebbero nemmeno partire il compressore; il motore e la ventola principale girano ; il sensore posto tra il filtro ed il cestello (umidità?) Da una certa resistenza al multimetro , ora non ce l'ho segnata però , relè non ne vedo a parte quelli sulla scheda .
Data la mia scarsa conoscenza in ambito elettronico ho inoltre provveduto a testare banalmente la continuità di tutti i principali fili di collegamento.
Chiamo il tecnico o butto tutto ? , Forse è un problema di gas ?
Grazie mille
Ricky
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Asciugatrice Ocean non asciuga e lascia indumenti umidi

Messaggio da Capitan Farloc »

Da quello che dici direi che si tratta di una asciugatrice a pompa di calore.
Oltre al filtro che va pulito regolarmente ad ogni asciugatura, ci dovrebbe essere la serpentina con una griglia che, se leggi le istruzioni, diranno che va pulita ad intervalli regolari, in genere aspirando la polvere accumulata usando un aspirapolvere... l'hai controllata e pulita?
Se quella è intasata l'aria non circola bene e l'asciugatura avviene parzialmente come mi sembra che avviene nel tuo caso.
Luciano
Rispondi