Buongiorno agli amici del Forum.
Da un paio di anni utilizzo con soddisfazione un mantenitore di carica InThoor, le cui caratteristiche si possono facilmente trovare sul più famoso dei siti di vendita online. Questo apparecchio è dotato tra l'altro di tutti gli accorgimenti atti ad evitare danni allo stesso in caso di utilizzo o collegamento errati. Qualche giorno fa volevo ricaricare la batteria dell'auto e contrariamente al solito, ho sùbito collegato la spina dell'apparecchio alla presa, manovra che si deve fare solo dopo averlo collegato alla batteria. Al che si è prodotta una bella sfiammata, ma senza effetti apparenti sull'incolumità dello stesso. Adesso però succede che se collego il positivo dell'InThor al positivo della batteria e manovra analoga per il negativo, l'apparecchio mi segnala che il collegamento è errato. Se invece effettuo il collegamento al contrario, cioè positivo dell'apparecchio al negativo della batteria, la ricarica procede normalmente.
Domanda: cosa può essere successo?
Strano comportamento mantenitore di carica
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Strano comportamento mantenitore di carica
Capisco che le istruzioni del mantenitore di carica dicano che vada collegato prima alla batteria e dopo vada inserita la spina nella presa, ma mi rifiuto di pensare che l'operazione di attaccare la spina prima di collegare i morsetti alla batteria abbia potuto provocare un danno all'apparecchio, quindi (secondo me) la causa è dovuta ad un guasto dell'apparecchio.
Personalmente non continuerei ad usarlo, penso che anche le altre funzioni potrebbero essere state compromesse e rischiare di rovinare la batteria non mi sembra il caso.
Se l'apparecchio è ancora in garanzia lo manderei all'assistenza.
Personalmente non continuerei ad usarlo, penso che anche le altre funzioni potrebbero essere state compromesse e rischiare di rovinare la batteria non mi sembra il caso.
Se l'apparecchio è ancora in garanzia lo manderei all'assistenza.
Luciano
La sfiammata è avvenuta perché i due "coccodrilli" del manutentore sono venuti a contatto e io lo avevo già collegato alla presa di corrente.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se ha la protezione contro l'inversione della polarità deve avere anche la protezione contro il corto circuito, quindi se sei certo che non funzioni (ed è ancora in garanzia) io proverei a portarlo in assistenza.
Prima però, visto il funzionamento davvero strano, proverei ad accertarmi che:
1) I coccodrilli siano effettivamente collegati al contrario sulla batteria quando la ricarica funziona
2) Che non ci sia uno spinotto per attaccare i fili dei coccodrilli che possa essere stato montato al contrario e mandare così il positivo sul filo nero ed il negativo sul rosso
3) Se i coccodrilli si possono staccare dai fili, che questi non siano stati rimontati erroneamente invertiti (il coccodrillo nero sul filo rosso e viceversa).
Facci sapere.
Prima però, visto il funzionamento davvero strano, proverei ad accertarmi che:
1) I coccodrilli siano effettivamente collegati al contrario sulla batteria quando la ricarica funziona
2) Che non ci sia uno spinotto per attaccare i fili dei coccodrilli che possa essere stato montato al contrario e mandare così il positivo sul filo nero ed il negativo sul rosso
3) Se i coccodrilli si possono staccare dai fili, che questi non siano stati rimontati erroneamente invertiti (il coccodrillo nero sul filo rosso e viceversa).
Facci sapere.
Luciano
La mia sola certezza è che attualmente funziona come non dovrebbe, nel senso che il collegamento che segnala come corretto è palesemente errato, anche se alla fine, la batteria risulta ricaricata.
I fili a cui sono collegati i coccodrilli fuoriescono dall'interno del manutentore, perciò è impossibile scambiarli. A questo punto posso solo ipotizzare che la sfiammata abbia danneggiato la logica di controllo del manutentore, nel senso che riconosce come errato il collegamento corretto, anche se non capisco come possa avvenire la ricarica della batteria pur non rispettando le corrette polarità nel collegamento.
I fili a cui sono collegati i coccodrilli fuoriescono dall'interno del manutentore, perciò è impossibile scambiarli. A questo punto posso solo ipotizzare che la sfiammata abbia danneggiato la logica di controllo del manutentore, nel senso che riconosce come errato il collegamento corretto, anche se non capisco come possa avvenire la ricarica della batteria pur non rispettando le corrette polarità nel collegamento.