Stufa pellet ventola rumorosa

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Timmy

Stufa pellet ventola rumorosa

Messaggio da Timmy »

Buongiorno gruppo, ho una stufa a Pellet marca Ecoteck modello Sofia che quest’anno ha deciso di farmi sanguinare le orecchie : Mad :
Quando va in temperatura e parte la ventola, quest’ultima fa un rumoraccio assordante.
Come potrei risolvere? Basterebbe pulirla con l’aspirapolvere o si può aggiungere del lubrificante da qualche parte?

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Stufa pellet ventola rumorosa

Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me ti conviene smontarla per pulirla bene e lubrificarla.
Senza smontarla rischi di non riuscire a togliere tutta la polvere e di spruzzare olio tutto intorno creando (con la polvere) una poltiglia che rischia di peggiorare la situazione.
Luciano
Timmy

Messaggio da Timmy »

Un lavoraccio insomma : Sad : devo spostare tutta la stufa e staccarla dalla canna fumaria.
Ora vedo che posso fare. Comunque anche secondo te è la ventola in foto il problema? E dove conviene spruzzare olio lubrificante?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Timmy ha scritto: dom 11 dic 2022 12:25 pm Un lavoraccio insomma : Sad : devo spostare tutta la stufa e staccarla dalla canna fumaria...
Aspetta, dalla foto che hai mandato sembra che svitando le tre viti Torx e probabilmente le due viti a croce(ma non ne sarei sicuro), si possa sfilare tutto il gruppo motore/ventola. Prima però prova a lubrificare all'interno di quel forellino che si vede al centro della ventola nella foto.
Timmy ha scritto: dom 11 dic 2022 12:25 pm Comunque anche secondo te è la ventola in foto il problema?
E che ne so io, sei tu che hai sentito il rumore, io da quì non sento nulla :lol: :lol: :lol:
Timmy ha scritto: dom 11 dic 2022 12:25 pm E dove conviene spruzzare olio lubrificante?
Se si smonta il gruppo, dovrai sfilare la ventola ed il lubrificante va alla base del perno dove esce dal motore.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se hai un compressore, dai una bella soffiata dentro la ventola, potrebbe essere un corpo estraneo all'interno. Prova a ruotare a mano la ventola e vedi se si sente attrito o se noti gioco. Nella crociera ci sarà un cuscinetto che potrebbe essere a corto di lubrificante. Io sviterei, comunque,le tre viti a brugola per estrarre la crociera e verificare. Spruzzando del disincrostante nel foro il rumore potrebbe sparire ma se nel cuscinetto manca il grasso in poco tempo potresti ritrovarti con lo stesso problema.
Rispondi