Interruttore Smart

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Nettuno1973

Interruttore Smart

Messaggio da Nettuno1973 »

Buongiorno a tutti, sto cercando di rendere un pò più smart casa mia ed ho acquistato un Sonoff Mini R2 per comandare delle strisce led della sala.
Queste sono attualmente collegate a 2 deviatori.
Questi sono i colori dei fili :
Deviatore 1 : 2 grigi + 1 nero
Deviatore 2 : 2 grigi + 1 marrone
dato che le strisce led sono dentro un controsoffito in cartongesso non ho modo di verificare cosa arrivi alla lampada ma immagino il filo marrone essendo i nero la fase.

ora però ho un problema non avendo il neutro nella scatoletta, come posso fare il collegamento senza il neutro?
posso prendere il neutro da una qualsiasi altra scatoletta interruttori di casa anche se non dedicato a queste strisce led visto che non saprei dove andare a prendere quello reale?

Grazie a tutti per il supporto
roby
Contatta:

Re: Interruttore Smart

Messaggio da roby »

Il neutro puoi prenderlo da una qualsiasi scatola, basta che sia il neutro della linea luci.
Nettuno1973

Io ho questo schema da seguire per il sonoff e spero sia corretto...
Schema Sonoff
Schema Sonoff
schema-collegamento-sonoff-mini-r2-deviatore-1024x768.jpg (120.28 KiB) Visto 1205 volte
ma una domanda, a parte il neutro che ho capito che posso prendere da una qualsiasi scatola l'importante che sia della linea luci,
come faccio con il nero ed il marrone che sono uno in una scatola e uno nell'altra? devo far passare uno dei 2 nella scatola dove metto il sonoff?

Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dal deviatore dove c'è il marrone, devi ripassare due fili: uno che collegherai direttamente al marrone (ti consiglio di usare lo stesso colore), l'altro al centrale del deviatore (dire di usare un nero o comunque un colore diverso dal marrone, grigio, blu e gialloverde).
Se usi un pilota sicuramente ti troverai ad arrivare nella scatola che ti rimane utile: i due fili grigi sono per forza collegati tra loro.
N.B.
Il filo nero che hai adesso non dovrà più essere collegato alla fase, ma direttamente al sonoff.
Nettuno1973

Buongiorno, devo essermi sbagliato su qualcosa perchè ieri ho provato ma funzionava solo il sonoff che accendeva correttamente le luci.
I 2 deviatori invece non facevano nulla.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una bano per capire dove sbaglio?

Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Nettuno1973 ha scritto: gio 22 dic 2022 8:52 am Buongiorno, devo essermi sbagliato su qualcosa perchè ieri ho provato ma funzionava solo il sonoff che accendeva correttamente le luci.
I 2 deviatori invece non facevano nulla.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una bano per capire dove sbaglio?

Grazie
Fai la foto di come hai collegatro il sonoff
Nettuno1973

Ho gia scollegato altrimenti non funzionava piu nulla e poi chi la sente la moglie..

comunque cerco di riassumere
Scatoletta A :
Deviatore con cavo nero e 2 cavi grigi

Scatoletta B :
Deviatore con cavo Marrone e 2 cavi grigi

Nella Scatoletta B ci sono anche un nero ed un blu non collegati a nulla e nastrati

Ho messo il sonoff nella scatoletta B ed ho tolto il nastro da nero e blu e li ho attaccati al sonoff
Blu Primo Morsetto
Nero Terzo Morsetto

Poi ho scollegato il marrone dal deviatore e l'ho attaccato al sonoff al 4 morsetto..e fino a qui tutto corretto perchè il sonoff fa il suo mestiere accende spegne da app senza problemi..

ora però non so come collegare il deviatore, detto che potrei anche eliminarlo a favore di un interruttore ed elimino il secondo deviatore a questo punto inutile.. ma è qui che mi sono incartato.

Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Nettuno1973 ha scritto: gio 22 dic 2022 12:01 pm

Poi ho scollegato il marrone dal deviatore e l'ho attaccato al sonoff al 4 morsetto..e fino a qui tutto corretto perchè il sonoff fa il suo mestiere accende spegne da app senza problemi..

Grazie
E' questo il problema: non dovevi scollegare il marrone dal deviatore, devi lasciarlo collegato al deviatore e da lì fai un ponticello verso il morsetto 4 del sonoff.
Nettuno1973

ho provato cavallottando i marroni (nella foto ho usato un giallo\verde perchè non avevo altro poi lo sistemerò
ma :
I 2 deviatori funzionano correttamente
il sonoff invece continua ad accendere e spegnere ad intervalli regolari, poi si ferma po riparte accendi spegni e cosi via..
allegata la foto
Allegati
Immagine 2022-12-22 153754.jpg
Immagine 2022-12-22 153754.jpg (87.75 KiB) Visto 915 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma sbaglio o su S1 ed S2 non c'è collegato niente ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Nettuno1973

sul sonoff non ho collegato nulla, perche non capisco cosa collegare le ho provate tutte
ma.. o funziona il sonoff o funzionano i deviatori non riesco a farli andare entrambi.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

devi seguire lo schema alla lettera altrimenti non funziona, vedi se questo ti è più chiaro

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi