Elettrauto cercasi - Problemi Montaggio DashCam

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Mixxer979

Elettrauto cercasi - Problemi Montaggio DashCam

Messaggio da Mixxer979 »

Salve,
Sto montando una dash cam fronte e retro sulla mia 500X.

Ho passato i fili e mi sono fermato per mancanza di utensili, ed evitare brutte sorprese vista la mia inesperienza.

Il cavo che ho fatto arrivare alla scatola dei fusibili interna ha una massa (che collegherò ad un bullone sulla scocca metallica) e due positivi: 1° da mettere nel fusibile dove c'è sempre corrente (se esiste nella mia scatola bene altrimenti???) che mi servirà per la modalità parcheggio e il 2° su un fusibile sottochiave in modo da attivare la fotocamera quando giro la chiave.

Non c'è nemmeno uno spazio per fusibili vuoti quindi devo prendere un cerca fase per trovare i 2 fusibili idonei e due "rubacorrente".
Correggetemi se sto sbagliando qualcosa!!!

Volevo inserire però anche un interruttore on/off in corrispondenza del cavo che và al fusibile con corrente sempre attiva in modo da evitare il consumo della batteria quando non serve...
Per questo però come collego i cavi (1 con il cavo che ha corrente perenne e il 2 con la carrozzeria dell'auto???
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Elettrauto cercasi - Problemi Montaggio DashCam

Messaggio da Capitan Farloc »

Il Cerca fase tradizionale non funziona con la corrente continua della batteria, quindi dovrai utilizzare un tester e misurare la tensione tra i vari fili e la massa presa dalla carrozzeria
I due capi dell'interruttore dovranno essere collegati sul filo che porta la corrente alla dashcam, tagli il filo dove ti è più comodo e attacchi i due capi che ti si sono creati ai morsetti dell'interruttore
Mi raccomando prendi sempre corrente all'uscita dei fusibili
Luciano
Mixxer979

Messaggio da Mixxer979 »

IMG_20221222_073209.jpg
IMG_20221222_073209.jpg (123.16 KiB) Visto 1331 volte
Capitan Farloc ha scritto: mer 21 dic 2022 10:40 pm Il Cerca fase tradizionale non funziona con la corrente continua della batteria, quindi dovrai utilizzare un tester e misurare la tensione tra i vari fili e la massa presa dalla carrozzeria
Ok. Un altro attrezzo da procurarmi. Posso sempre provare a misurare la tensione nei morsetti dei fusibili o mi basterebbe misurarla direttamente sui due estremi dei fusibili già alloggiati?
Capitan Farloc ha scritto: mer 21 dic 2022 10:40 pm I due capi dell'interruttore dovranno essere collegati sul filo che porta la corrente alla dashcam, tagli il filo dove ti è più comodo e attacchi i due capi che ti si sono creati ai morsetti dell'interruttore
Scusami ma non mi è chiara questo tuo ultimo consiglio. Dovrei crearmi un doppio filo da quello che ha corrente continua e con quelli collegarli ai due capi dell'interruttore?

Ho allegato la foto dei cavi della Dash cam che dovrei prima collegare a 2 fusibili e la massa e poi creare l'interruttore
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mixxer979 ha scritto: mer 21 dic 2022 8:14 pm ...

Volevo inserire però anche un interruttore on/off in corrispondenza del cavo che và al fusibile con corrente sempre attiva in modo da evitare il consumo della batteria quando non serve...
Per questo però come collego i cavi (1 con il cavo che ha corrente perenne e il 2 con la carrozzeria dell'auto???
se c'è un cavo che deve essere in tensione, va collegato senza interruttore; questo perché probabilmente c'è una memoria che deve sempre essere alimentata, come accade con l'autoradio.
Mixxer979

Messaggio da Mixxer979 »

Il cavo è in tensione continua per garantire la modalità parcheggio (se mi urtano a macchina ferma la fotocamera inizia a registrare).
Cercavo una soluzione per impedire alla fotocamera di assorbire corrente quando l'auto è in garage e non c'è possibilità di urti
Capitan Farloc
Site Admin

La tensione deve sempre essere misurata tra uno dei due capi del fusibile (con il fusibile inserito) e la massa,cioè una parte metallica della carrozzeria.
L'interruttore dovrà interrompere l'alimentazione di uno dei due fili, quindi lo devi tagliare e, dopo aver spellato i due pezzi che hai appena tagliato, inserirli nei morsetti dell'interruttore.
Luciano
Mixxer979

Messaggio da Mixxer979 »

Ho collegato tutto senza l'aiuto dei "rubacorrente".
Ho tolto i fusibili originari e inserito i due positivi della dash cam e messo la massa.
Funziona tutto, entrambi le parti collegate a quei fusibili e la Dash cam... c'è solo un problema...la telecamera non mi entra in assistent parcking.
Ho visto diversi video di installazione e qualcuno utilizza un doppio fusibile sul cavo giallo (quello con tensione continua), dovrò provare questa modifica?
Capitan Farloc
Site Admin

Dacci qualche informazione in più, marca / modello della dashcam, il link del video a cui ti riferisci altrimenti è difficile aiutarti
Luciano
Mixxer979

Messaggio da Mixxer979 »

Capitan Farloc
Site Admin

Allora, l'assistent parcking immagino sia la possibilità di registrare quando la macchina è parcheggiata.
Quello può funzionare solo se il filo giallo è collegato in uno slot di fusibile che sia sotto tensione anche quando la chiave è tolta. Hai controllato che sia così?
Se tu colleghi un filo in uno slot dove già c'è un fusibile, devi utilizzare l'accessorio con il doppio fusibile, collegato come indicato nel disegno (con il positivo orientato correttamente) e poi nella postazione inferiore devi mettere il fusibile della macchina che hai appena tolto, mentre nella postazione superiore devi mettere il cavo che va verso la dashcam.
Luciano
Mixxer979

Messaggio da Mixxer979 »

Capitan Farloc ha scritto: gio 22 dic 2022 10:36 pm Allora, l'assistent parcking immagino sia la possibilità di registrare quando la macchina è parcheggiata.
Quello può funzionare solo se il filo giallo è collegato in uno slot di fusibile che sia sotto tensione anche quando la chiave è tolta. Hai controllato che sia così?
Si è proprio quello l'assistent parcking. Ho controllato e tutto torna.
Ho contattato il venditore e mi ha spiegato come attivare l'assistent parcking e finalmente funziona!! (era soltanto un discorso di impostazioni che và fatto con dashcam attiva sottochiave).
Capitan Farloc ha scritto: gio 22 dic 2022 10:36 pm Se tu colleghi un filo in uno slot dove già c'è un fusibile, devi utilizzare l'accessorio con il doppio fusibile, collegato come indicato nel disegno (con il positivo orientato correttamente) e poi nella postazione inferiore devi mettere il fusibile della macchina che hai appena tolto, mentre nella postazione superiore devi mettere il cavo che va verso la dashcam
Dal momento che la dashcam funziona non sarebbe necessario questa integrazione. Se tu pensi sia indispensabile per una maggior sicurezza dell'impianto e per l'auto in generale cercherò di montare i due alloggi multifusibili il prima possibile...appena riesco a reperirli online (sembrano introvabili qui nella mia zona).
Capitan Farloc
Site Admin

Quei connettori fanno anche da fusibile, dovresti vedere se l'amperaggio è uguale a quello del fusibile che hai tolto può andare bene anche così, se è diverso invece no.
Luciano
Mixxer979

Messaggio da Mixxer979 »

In attesa di una risposta dal venditore riguardo agli ampere dei fusibili collegati ai due positivi ho messo due connettori multipli

P.s. non riesco ad allegare foto perché sempre piu grandi di dimensioni
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mixxer979 ha scritto: ven 23 dic 2022 4:16 pm In attesa di una risposta dal venditore riguardo agli ampere dei fusibili collegati ai due positivi ho messo due connettori multipli

P.s. non riesco ad allegare foto perché sempre piu grandi di dimensioni
Ma guarda che hai i fusibili integrati nei connettori. Se vuoi vedere da quanto sono basta sfilarli.
Mixxer979

Messaggio da Mixxer979 »

Prima dei connettori multipli
Prima dei connettori multipli
IMG_20221223_144946_1.jpg (98.22 KiB) Visto 1260 volte
Con i connettori multipli ho dovuto cambiare una porta per assenza di spazio
Con i connettori multipli ho dovuto cambiare una porta per assenza di spazio
IMG_20221223_161045.jpg (99.28 KiB) Visto 1260 volte
Rispondi