Sabbia grossa nel filtro rubinetto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
slash23

Sabbia grossa nel filtro rubinetto

Messaggio da slash23 »

Salve

Sono due anni che sto in questa casa ed è capitato un paio di volte di trovare una manciata di sabbia nella retina del rubinetto acqua calda sotto il miscelatore di un bidet, sempre lo stesso che è uno dei 15 rubinetti che ho in casa. ho una caldaia a condensazione che ha meno di 3 anni.

il bello è che arriva tutta insieme, non sembra accumularsi

la matita è un riferimento per la grandezza

cosa può essere?

Grazie mille
Allegati
1c3026db-0698-485b-8ff6-ce97d0b54356.jpg
1c3026db-0698-485b-8ff6-ce97d0b54356.jpg (104.61 KiB) Visto 2337 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sabbia grossa nel filtro rubinetto

Messaggio da mariobrossh »

se è solo dal lato della calda non è sabbia ma calcare che si forma nello
scambiatore della caldaia e poi si stacca, dovresti tenere la temperatura
dell'acqua più bassa e montare un addolcitore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

In assenza di un addolcitore, in ingresso alla caldaia è obbligatorio per legge un dosatore di polifosfati. Se non c'è, chiama la ditta che ti ha montato la caldaia e faccelo mettere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
slash23

Messaggio da slash23 »

mariobrossh ha scritto: gio 29 dic 2022 5:20 pm se è solo dal lato della calda non è sabbia ma calcare che si forma nello
scambiatore della caldaia e poi si stacca, dovresti tenere la temperatura
dell'acqua più bassa e montare un addolcitore
la temperatura dell'acqua è 40 gradi e c'è un dosatore polifosfati per il calcare
giovanni ha scritto: gio 29 dic 2022 7:31 pm In assenza di un addolcitore, in ingresso alla caldaia è obbligatorio per legge un dosatore di polifosfati. Se non c'è, chiama la ditta che ti ha montato la caldaia e faccelo mettere.
si c'è il dosatore polifosfati e lo ricarico con precisione, il punto è che questa sabbia non si accumula lentamente ma arriva tutto un botto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora se il dosatore c'è, la causa dei detriti va cercata da altre parti. Però mi pare importante considerare i due indizi da te segnalati: lo fa solo al bidet e lo fa all'improvviso. Che lo faccia solo al bidet mi fa pensare che dipenda dal fatto che è la parte più bassa dell'impianto. Più difficile scoprire perché avviene tutto insieme e da dove arriva tale "sabbia". Per prima cosa io non la butterei ma me la conserverei in un vasetto e cercherei di capire cosa sia in realtà questo prodotto. L'ideale sarebbe trovare qualche chimico che lo può analizzare. Magari in rete si trova qualche laboratorio che fa questo tipo di analisi. Lo so, sarebbe meglio evitare di buttarci dei soldi... però chissà... magari chiedendo anche al caldaista o ad un idraulico, si potrebbe riuscire ad scoprire con poco che tipo di detriti siano quelli.
Ma per curiosità: di che materiale è fatto il tuo impianto? Dubito che sia di ferro... magari c'è rimasto qualche vecchio tubo nella zona del bidet?
Clare Boothe Luce
slash23

Messaggio da slash23 »

giovanni ha scritto: gio 29 dic 2022 8:50 pm Allora se il dosatore c'è, la causa dei detriti va cercata da altre parti.
da farmacista non sono del tutto a digiuno di chimica, diciamo che c'è un po' di tutto, sicuramente calcare, qualche pezzetto di plastica ma essendoci anche del quarzo credo sia comune sabbia sporca
Red Max

Messaggio da Red Max »

quando fanno i lavori o quando chiudi l'acqua e il tubo si svuota la prima acqua che passa smuove la sabbia che è sempre presente nei tubi.
come prevenzione puoi installare un filtro a y in rete di acciaio soprattutto per proteggere la caldaia dagli intasamenti (non sempre è colpa del calcare)
slash23

Messaggio da slash23 »

adesso che ci penso qualche giorno prima di accorgermene era venuto il tecnico della caldaia a fare la manutenzione annuale, può aver smosso qualcosa?

ha fondamentalmente pulito il bruciatore
giovanni

Messaggio da giovanni »

A meno che non abbia fatto anche il lavaggio dello scambiatore perché intasato dal calcare, non mi viene in mente niente che possa aver fatto da provocare tutta quella massa di detriti sull'impianto. Se non ci fosse stato il filtro di polifosfati all'ingresso si poteva anche pensare a dei lavori sull'acquedotto... però quello oltre al calcare dovrebbe proteggere la caldaia anche da impurità provenienti dall'acquedotto.
Poi si sta parlando come se in casa ci fosse solo l'acqua diretta... l'autoclave non ce l'hai, giusto? Ma la casa quanti anni ha? Non è che è vecchia e ci sono rimasti dei pezzi di tubo in ferro, vero? Comunque, anche fosse, la renella di ruggine si riconosce subito.
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Metti il materiale in un vasetto con dell'aceto o un anticalcare per vedere se si scioglie. Se è sabbia, proviene dai lavori di riparazione, si deposita in quel punto perché è il più basso e non essendoci molta pressione non ce la fa a risalire. Anch'io la trovo, specialmente nel filtro del bidet.
mariobrossh
Moderator Maximo

la domanda però resta, come mai si trova solo nel rubinetto dell'acqua calda ?
slash23

Messaggio da slash23 »

20 anni fa la casa è stata rifatta completamente e i tubi sono in rame
non ho autoclave
sono al primo piano e la pressione che ho misurato è 3,6 Bar
mariobrossh
Moderator Maximo

anche io ho i tubi in rame ed ho lo stesso problema, a monte dell'impianto
ho montato un filtro autopulente con retina di filtraggio di 50 μg e più di
un idraulico mi ha detto che è colpa dell'acqua troppo calcarea che a seguito
dell'eccessivo riscaldamento e repentino raffreddamento dell'acqua produce
poi quello che si va a depositare nei filtrini dei rubinetti ..... :shock:

Immagine
slash23

Messaggio da slash23 »

ENRICO51 ha scritto: ven 30 dic 2022 4:33 pm Metti il materiale in un vasetto con dell'aceto o un anticalcare per vedere se si scioglie. Se è sabbia, proviene dai lavori di riparazione, si deposita in quel punto perché è il più basso e non essendoci molta pressione non ce la fa a risalire. Anch'io la trovo, specialmente nel filtro del bidet.
Ho messo un parte della sabbia una notte nell'anticalcare, ha fatto schiuma ma non è diminuito molto
Allegati
8ddcf701-c638-4edf-ad57-6d40b7e0ef41.jpg
8ddcf701-c638-4edf-ad57-6d40b7e0ef41.jpg (82.53 KiB) Visto 2246 volte
c886206a-f68c-4ec9-8698-6d855b609ada.jpg
c886206a-f68c-4ec9-8698-6d855b609ada.jpg (106.51 KiB) Visto 2247 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

A me sembra,comunque, calcare, non sabbia, ma non sono un esperto.
Rispondi