Ferro da stiro ROWENTA COMPACT STEAM DG7520 non va in pressione
Moderatore: dalmos
Re: Ferro da stiro ROWENTA COMPACT STEAM DG7520 non va in pressione
Ho problemi col PC per le foto.
Nel frattempo ho fatto una prova
Nel mentre che è aperto ho provato ad attaccare la rete ho messo i puntali del tester sui fili dell'elettrovalvola, ho notato che la 220 arrivava fin tanto che la pompa funzionava una volta smesso dava 00, se facevo raffreddare e ripetevo succedeva lo stesso .
È normale?
Nel frattempo ho fatto una prova
Nel mentre che è aperto ho provato ad attaccare la rete ho messo i puntali del tester sui fili dell'elettrovalvola, ho notato che la 220 arrivava fin tanto che la pompa funzionava una volta smesso dava 00, se facevo raffreddare e ripetevo succedeva lo stesso .
È normale?
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perdonami...
Parli di elettrovalvola... poi di pompa e poi, sinceramente, la misurazione che hai fatto corrisponde con ciò che mi aspetterei di misurare sulla resistenza di riscaldamento.
Visto che chiaramente è complicato capire, per chi non l'ha mai fatto, quali sono i diversi componenti presenti in un ferro da stiro, temo sia necessario a questo punto che tu riesca a postare qualche foto in modo da poterti guidare con maggior precisione.
P.S.
Quando fai qualsiasi operazione con la caldaia aperta ed il filo della corrente attaccata, fai sempre molta attenzione
Parli di elettrovalvola... poi di pompa e poi, sinceramente, la misurazione che hai fatto corrisponde con ciò che mi aspetterei di misurare sulla resistenza di riscaldamento.
Visto che chiaramente è complicato capire, per chi non l'ha mai fatto, quali sono i diversi componenti presenti in un ferro da stiro, temo sia necessario a questo punto che tu riesca a postare qualche foto in modo da poterti guidare con maggior precisione.
P.S.
Quando fai qualsiasi operazione con la caldaia aperta ed il filo della corrente attaccata, fai sempre molta attenzione
Luciano
Allora l'elettrovalvola c'è perché la vedo , penso anche la pompa perché la sento (probabilmente è nascosta sotto
nitro52
Controlla il condensatore in poliestere sulla scheda ,se corrisponde al valore di targa .
Controlla ntc sulla caldaia se ha un valore di 100k a 20 °
Controlla ntc sulla caldaia se ha un valore di 100k a 20 °
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Per controllare la scheda devo ulteriormente smontare, la mia ignoranza non mi permette di sapere cosa è ntc
nitro52
Le foto sono indispensabili. Sulle caldaie di ferri da stiro vengono montati vari sensori che interrompono la tensione se la temperatura supera un certo livello. A volte questi si guastano e aprono il circuito a temperature diverse da quelle stabilite o restano completamente aperti , impedendo il funzionamento. Questi sensori possono avere forme diverse, come puoi vedere nel link. Sull'elettrovalvola, in realtà, la tensione dovrebbe arrivare solo alla pressione del tasto per la fuoriuscita del vapore, ma ci possono essere differenze sostanziali a seconda dei vari sensori utilizzati. Non avendo schema si va ad intuito.
https://www.google.com/search?q=sensore ... e&ie=UTF-8
https://www.google.com/search?q=sensore ... e&ie=UTF-8
Ho fatto un paio di foto ma non riesco a caricarle perché sono troppo grandi cercherò il sistema di postarle
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se vai nella sezione "Virtual Cafè" all'inizio della sezione troverai una serie di tutorial scritti molto bene da mariobrossh che spiegano come fare se si hanno problemi a caricare le immagini sul forum.
Luciano
questi sono
la caldaia
l'elettrovalvola con il connettore staccato
ditemi
la caldaia
l'elettrovalvola con il connettore staccato
ditemi
- Allegati
-
- elettrovalvola.jpg (74.71 KiB) Visto 2057 volte
-
- caldaia.jpg (72.27 KiB) Visto 2057 volte
nitro52
Le foto sono troppo piccole, non compatibili con la mia vista da settantenne. 
Il fatto è che ho dovuto ridurle perché altrimenti troppo grandi.
Non riesci a ingrandirle? Io col cellulare riesco
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
segui questa guida per inserire le foto senza ridimensionarlenitro 52 ha scritto: mer 04 gen 2023 8:12 pm Il fatto è che ho dovuto ridurle perché altrimenti troppo grandi.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie Mario, ci proverò ma con l'informatica sono una schiappa ho dovuto farmi aiutare
nitro52
Misura la continuità tra 1-2 giallo, poi tra 1-2 rosso
- Allegati
-
- ferro rowenta.jpg (114.27 KiB) Visto 2035 volte