Scossa dal lavello

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

chirs84ge

Scossa dal lavello

Messaggio da chirs84ge »

Buongiorno,
poco fa ho preso la scossa toccando il lavello in alluminio della cucina. Il tutto è durato circa 1 - 1,5s e poi è saltato il salvavita.
Sullo stesso ripiano in legno del lavello, non avevo assolutamente niente di "acceso" dal punto di vista elettrico. Il fornetto a microonde era però attaccato alla presa, anche se spento.
Cosa pensate possa essere successo?
Aggiungo che vivo in questa casa in affitto da qualche mese, e l'impianto elettrico non mi sembra proprio il top.
Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Scossa dal lavello

Messaggio da Capitan Farloc »

C'è qualche elettrodomestico (lavatrice o lavastoviglie) sotto il lavello?
Hai l'impianto di terra in casa?
Luciano
chirs84ge

Messaggio da chirs84ge »

Sotto al lavello ci sono le prese del forno, che ora ho staccato anche perché non lo uso.
Piu o meno 1,5 metri alla destra del lavello c'è la lavatrice, ma era spenta e la presa non inserita in nessun interruttore.
Quando ho preso casa in affitto l'agenzia me l'ha "venduta" come "con impianti a norma", ma onestamente ho i miei dubbi.
Non sono un esperto, ma penso che ci sia un dispersione in qualche presa?
Capitan Farloc
Site Admin

La prima cosa che puoi verificare è se smontando la presa sotto il lavello c'è collegato al foro centrale un filo di colore giallo/verde, questo ti potrebbe dare già una prima indicazione.
La seconda cosa invece che dovresti capire è se è possibile che quando hai preso la scossa, dell'acqua fosse trafilata dal lavandino fin sopra la presa.
Luciano
chirs84ge

Messaggio da chirs84ge »

Effettivamente dalla presa sotto al lavello penso si possa capire che la terra non c'è, non penso che questa porcata sia legale:
https://ibb.co/VMZzfbQ
Il forno però era spento, non capisco.

Per quanto riguarda l'acqua, tendo ad escluderlo in quanto non avevo ancora aperto il rubinetto.
Capitan Farloc
Site Admin

Aspetta... Quella è la spina.
Se qualcuno ha staccato dalla spina il filo di terra è una cosa grave e pericolosa, NON USARE QUEL FORNO CON IL FILO DI TERRA STACCATO.
Poi, sempre per verificare l'impianto di terra, controlla smontando la presa (stacca prima la corrente dall'interruttore generale ;-) ) se il filo giallo/verde c'è ed è collegato.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se hai scaricato la corrente da un lavello significa che il tuo impianto elettrico non sta funzionando bene; mi spiego meglio:
La funzione del differenziale (salvavita) è proprio quella di intercettare queste dispersioni scattando senza la necessità che qualcuno prenda la corrente; questo può farlo solo se la messa a terra funziona correttamente. Nel tuo caso sei stato tu a scaricare la corrente a terra, creando dispersione e facendo così scattare il differenziale.
Visto che stai in affitto, ti consiglierei di sentire il proprietario e far intervenire un elettricista.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

chirs84ge ha scritto: mer 04 gen 2023 3:58 pm Effettivamente dalla presa sotto al lavello penso si possa capire che la terra non c'è, non penso che questa porcata sia legale:
https://ibb.co/VMZzfbQ
Il forno però era spento, non capisco.

Per quanto riguarda l'acqua, tendo ad escluderlo in quanto non avevo ancora aperto il rubinetto.
Chi ha installato quel forno, modificando la spina in quel modo è da denuncia, spero non un elettricista.
chirs84ge

Messaggio da chirs84ge »

Si scusate, naturalmente quella è la spina!
Ora ho staccato le spine sotto al lavello, spero che questo basti per il momento, in attesa di un elettricista.
Quello che non capisco è, perché oggi ha fatto questo numero e non ieri? Il forno non l'ho mai acceso. Onestamente sono ancora un po', è il caso di dirlo, scosso. So che avrei potuto lasciarci le penne.
Grazie per i chiarimenti!
Capitan Farloc
Site Admin

Con un interruttore differenziale (il salvavita appunto) il rischio di rimetterci le penne è davvero molto basso, ma comunque il problema deve essere risolto.
Facci sapere cosa dice l'elettricista.
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

Quando si scollega volutamente la messa a terra è proprio per non far scattare il salvavita ma continuare ad usare l'elettrodomestico.
in questo modo si rischia di prendere la scossa quindi non andrebbe mai fatto.
il piano di cottura che tipo è?
Quando hai preso la scossa toccavi solo il lavello o anche qualcos'altro?
La scossa era così forte che non riuscivi a togliere la mano?
chirs84ge

Messaggio da chirs84ge »

Ah non sapevo, molto astuta come cosa...
Il piano cottura è tradizionale, vecchio stile, a gas e 4 fuochi.
Ho toccato il lavello solo per caso, diciamo, nel senso che stavo prendendo un sacchettino appoggiato li sopra, e con indice e medio sono venuto in contatto con la sua superficie metallica.
Come dicevo tutto è durato non più di 1,5s, giusto il tempo di imprecare! Ricordo però di aver scrollato istintivamente e velocemente la mano senza riuscire a staccarmi. Immagino quindi che se non fosse scattato il differenziale, sarei ancora li.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se non riuscivi a staccarti la cosa era seria perché non controllavi più i muscoli del braccio.
la così detta tetanizzazione.
Fai controllare il salvavita e tutto il resto e metti in conto al padrone di casa.
Probabilmente il forno ha una resistenza in dispersione oppure potrebbe essere andata acqua sul piano di cottura che di solito anche se a gas ha l'accensione elettrica
leggi qua
https://impresasicura.org/sites/impiant ... rpo-umano/
chirs84ge

Messaggio da chirs84ge »

Interessante, grazie per il link. Per fortuna il fattore di percorso è stato basso.
Ho verificato e l'impianto di terra non c'è, sia nell'appartamento che nel palazzo. Vivo nel centro storico.
Mannaggia.
Domani mattina comunque viene un elettricista, ma a questo punto penso possa fare poco. Vediamo.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il tuo padrone di casa si crede furbo, non si può affittare una casa in quelle condizioni. Spero almeno ti faccia pagare un affitto MOLTO basso.
Rispondi