Ricerca capi

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
mario 46

Ricerca capi

Messaggio da mario 46 »

Devo ritrovare i vari fili di destinazione, se metto corrente 220 per 1 istante, con lampadina può funzionare? I capi sono a circa 15 mt. Grazie
Immagine
scossa

Re: Ricerca capi

Messaggio da scossa »

Se la foto non mi inganna quelli sono cavi da casse acustiche, non ci collegherei la 230V.
Se hai un tester, metti in corto una coppia e cerca la stanza in cui il tester - in posizione Ohm o continuità - ti segnala il corto.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

scossa ha scritto:...metti in corto una coppia e cerca la stanza in cui il tester - in posizione Ohm o continuità - ti segnala il corto...
Ovviamente prima di fare qualsiasi operazione, stacca tutti gli interruttori generali dell'impianto ;)
Luciano
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Come tocca impostare il tester ?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Innanzi tutto di cosa stiamo parlando?
E' una scatola di derivazione?
Vista la forma e la posizione immagino di si.
Se è così allora puoi fare in questo modo:
1) Accertati che tutti gli interruttori del o dei quadri generali siano staccati.
2) Per le scatole più vicine prova a spingere e tirare (senza esagerare) i fili che arrivano nella scatola, nel frattempo una persona che è alla scatola di derivazione dovrebbe sentire quali fili si muovono.
3) Per le scatole più lontane in cui il metodo del punto precedente non funziona o non da un risultato certo, si uniscono 2 fili nella scatola dell'interruttore o della presa che si vuole provare e con un tester si trova la coppia di fili all'interno della scatola di derivazione diano continuità elettrica e poi si fa la controprova staccando i due fili e controllando che non vi sia più continuità.
Tieni conto che, (se l'impianto non è fatto da un pazzo :lol: ) tutti i fili di ogni canalina devono arrivare ad una singola scatola.
Facci sapere se non è chiaro
Luciano
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Mio rifacci vivo solamente oggi. Mi era stato detto di provare con un TESTER ma non lo possiedo, e possibile rintracciare questi fili ? Ogni corrugato porta 2coppie di filo per altoparlanti in una stanza, ho provato a tirarli ma niente.Come rintracciarli ?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

allora ti basta una batteria e una lampadina a 9 volt
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi