Si possono mettere le casse acustiche esterne a questo TV Samsung 2033hd?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Si possono mettere le casse acustiche esterne a questo TV Samsung 2033hd?

Messaggio da giovanni »

Trattasi dell'audio di un vecchio Samsung di un 15 anni dove (almeno io) non riesco a distinguere bene le parole perché rimbomba. Mia moglie dice che sto diventando sordo. Però io non ne sono convinto, perché in un altro TV (di quelli grossi con tubo catodico) riesco a distinguere perfettamente le parole. Quindi mi/vi chiedevo se mettendoci due casse l'audio migliorerebbe.
Metto alcune foto del modello e della parte posteriore, per capire se c'è la possibilità di applicare le casse. Fra l'altro il manuale è andato perso.
TV Samsung retro.jpg
TV Samsung retro.jpg (116.89 KiB) Visto 1287 volte
TV Samsun modello.jpg
TV Samsun modello.jpg (121.87 KiB) Visto 1287 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Si possono mettere le casse acustiche esterne a questo TV Samsung 2033hd?

Messaggio da mariobrossh »

l'audio si sente male perché la maggior parte di questi tv hanno gli altoparlanti
rivolti verso il basso, controlla se c'è la presa per la cuffia alla quale potrai
collegare un paio di casse per pc, ci sarebbe anche la presa ottica ma lì ci
dovresti collegare un apposito amplificatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Questo è il manuale d'uso. https://downloadcenter.samsung.com/cont ... -00Ita.pdf
Sul lato c'è l'uscita cuffia, come puoi vedere in fig. 2-13, ci puoi collegare delle casse amplificate
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Puoi accedere al menu del televisore ed andare alle impostazioni audio e provare a modificarle scegliendo:
"standard" che sono le impostazioni di fabbrica, in genere altre modalità (se sono state impostate) tendono ad esaltare i bassi rendendo la voce più difficile da distinguere
oppure
"voce cristallina" che a quanto dice riesce ad enfatizzare le tonalità della voce.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

@ mario
Si, la presa per l'auricolare c'è e vorrei provare ad attaccarci le casse del pc; però non mi pare possibile, in quanto la cassa principale ha tre fili: uno va alla presa jack, l'altro ad una presa USB e il terzo va alla cassa adiacente. Quindi posso solo attaccare il jack sulla presa del TV. Immagino che il filo con la spina USB sia per l'amplificazione... però la presa non la vedo sul TV.
Cosa faccio?
@ Luciano
La prova la faccio senz'altro, grazie.
@Enrico51
Come detto a mario le casse del pc che ci volevo provare hanno la spina USB , quindi prendono l'amplificazione direttamente dal PC. Ti risulta che sulla TV ci sia una presa USB dover attaccare le casse? Altrimenti posso usare l'alimentatore del cellulare?
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, questa TV non ha la funzione di cambiare il tono della voce... o almeno io non ce l'ho trovata.
Poi avrei trovato questa soundbar qui. Naturalmente anche questa va alimentata e serve sempre un alimentatore da 5V con porta USB.
Che ne dite?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

probabilmente la presa usb è per l'alimentazione a 5 volt dovrebbe esserci
scritto sulla targhetta della cassa se è così basta un alimentatore per cellulari
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento:
fatta la prova a collegare al TV le due casse del PC e funzionano alla grande. Quindi le ho rimesse sul PC e ho preso in rete queste:
Immagine
Sulle casse del PC non c'era scritta la potenza, però queste sono di 10W (5+5), andranno bene?
Ho visto che ce n'erano per tutte le tasche... ma non era mia intenzione di spenderci di più. ;-)
Appena arrivano vi comunico come vanno.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

vanno più che bene
Red Max

Messaggio da Red Max »

dalla scart esci in analogico con il classico adattatore scart rca però devi disattivare l'altoparlante della tv
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Le casse sono arrivate, montate e funzionano alla perfezione. Con poca spesa ho risolto un problema annoso e adesso riesco a distinguere benissimo tutte le parole. : Yahooo :
Quindi non dipendeva da me che ero sordo, come affermato da mia moglie. :-D
Ultima modifica di giovanni il ven 20 gen 2023 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto: ven 20 gen 2023 12:07 am ...Quindi non dipendeva da me che ero sordo, come affermava da mia moglie. :-D
:lol: :lol: :lol:
Sono contento che hai risolto : Thumbup :
A volte gli altoparlanti che mettono nei televisori sono di qualità davvero scarsa ma soprattutto nei televisori di oggi, non c'è lo spazio fisico di fare una "cassa acustica" sul retro degli altoparlanti e quindi questi non possono funzionare in modo ottimale.
Luciano
Luca Fuerte

Messaggio da Luca Fuerte »

Giusto per la cronaca, nella foto, a sinistra, si nota l'uscita dedicata per audio digitale SPDIF.
A sua volta convertibile, con apposito adattatore (acquistabile su Aliexpress a pochi €), in uscita audio analogica RCA (classici spinotti a pin banco/rosso o nero/ross), collegabile a qualunque amplificatore.
Luca Fuerte

Messaggio da Luca Fuerte »

Red Max ha scritto: lun 16 gen 2023 9:41 pm dalla scart esci in analogico con il classico adattatore scart rca però devi disattivare l'altoparlante della tv
Immagine
Il televisore deve, però, essere predisposto per fornire un output dalla presa scart, mentre, solitamente, detta presa è dedicata esclusivamente all'input.
La soluzione più corretta, a mio avviso, per prelevare l'audio, è utilizzare l'apposita presa SPDIF Audio Out che si vede all'estrema sinistra in foto, eventualmente convertendo il segnale digitale in segnale analogico, con apposito adattatore.
Rispondi