Buongiorno, abito in un condominio di 10 appartamenti da circa 15 anni. Dopo circa tre anni da quando sono venuto ad abitare è cominciato il problema della muffa sui muri, ovviamente solo d'inverno. Iniziano con piccole macchioline che se non eliminate subito si diffondono ed invadono muri e soffitto.
Nessuno degli altri condomini ha questo tipo di problema. Ho provato ad arieggiare le stanze ogni mattina dalle 10 alle 12 ma senza soluzione.
Le pareti che più ne soffrono sono quelli dei muri perimetrali ma ultimamente la muffa è cominciata a comparire anche sui tramezzi. Stranamente le uniche stanze dove la muffa non si è mai presentata sono i due bagni e la cucina, proprio ove si forma più condensa che altrove.
Mi sono atrezzato con un bastone telescopico al quale ho fissato un piccollo pennello che bagno leggermente con la candeggina e lo passo sulle macchie (una volta mi sono intossicato con lo spruzzino). Spariscono dopo pochi minuti ma dopo una settimana o due tornano anche più copiose di prima. La mia impressione è che così facendo spalmo le spore della muffa in altri punti dove non c'era. Ho notato che la situazione peggiora notevolmente dopo alcune giornate di pioggia.
Vorrei trovare una soluzione definitiva ma mi rendo conto che è necessario capire prima il problema che, ripeto, nessuno degli altri condomini ha.
Pensavo di togliere tutti gli strati di pittura dovuta alle varie pitturazioni e portare i muri a grezzo prima di pitturare tutto di nuovo ma è una faticaccia e, tra l'altro, non sono sicuro che sia la soluzione definitiva.
Ho provato anche con pitture antimuffa ma va bene solo per un anno e poi si ritorna al punto di partenza.
Chiedo a voi un consiglio per risolvere definitivamente questo problema, anche perchè vivere con le spore della muffa non è salutare.
Volevo anche chiedere se effettivamente la candeggina elimina la muffa oppure dà solo un effetto sbiancante.
Ringrazio tutti coloro che possano darmi qualche suggerimento.
Eliminare la muffa dai muri definitivamente
Moderatore: Solopittura
Re: Eliminare la muffa dai muri definitivamente
La candeggina uccide tutti batteri quindi anche le muffe, Io proverei con un deumidificatore
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Eliminare la muffa dai muri definitivamente
devi isolare i ponti termici dove l'umidità presente nelle stanze evaporando si
deposita e si trasforma in muffa, di solito sono le travi o le pareti più fredde
esposte a nord.
La candeggina elimina la muffa ma non impedisce che questa si ricrei.
Io avevo questo problema in bagno ebbene ho risolto definitivamente con un
pittura specifica per bagni e cucine della Baufix comprata alla Lidl.
Quindi le soluzioni possono essere molteplici ma in linea di massima o abbassi
l'umidità come dice Red Max oppure isoli le pareti con i vari pannelli isolanti
che si trovano in commercio quali Styrodur, Sughero, Depron ecc. a parte
ovviamente il cappotto esterno che forse nel tuo caso non è attuabile
deposita e si trasforma in muffa, di solito sono le travi o le pareti più fredde
esposte a nord.
La candeggina elimina la muffa ma non impedisce che questa si ricrei.
Io avevo questo problema in bagno ebbene ho risolto definitivamente con un
pittura specifica per bagni e cucine della Baufix comprata alla Lidl.
Quindi le soluzioni possono essere molteplici ma in linea di massima o abbassi
l'umidità come dice Red Max oppure isoli le pareti con i vari pannelli isolanti
che si trovano in commercio quali Styrodur, Sughero, Depron ecc. a parte
ovviamente il cappotto esterno che forse nel tuo caso non è attuabile
Condividere un'idea è sempre una buona idea