Fiamma piano cottura troppo rumorosa...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

abarone300

Fiamma piano cottura troppo rumorosa...

Messaggio da abarone300 »

Salve, ho comprato recentemente un nuovo piano cottura a gas. Trovo che la fiamma (il bruciatore piu' piccolo) sia un po troppo rumorosa anche se regolata al minimo; e' normale? Non mi ricordo che il vecchio piano cottura fosse cosi' rumoroso (sempre al minimo) anche ascoltando da vicino. Forse bisogna regolarlo; la fiamma e troppo alta? A dire il vero gli altri due bruciatori (il quarto e' elettrico) quando regolati anch'essi al minino sono meno rumorosi del piccolo!
Ultima modifica di abarone300 il mer 29 mar 2023 7:54 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Fiamma piano cottura troppo rumorosa...

Messaggio da mariobrossh »

controlla che gli ugelli siano quelli giusti per il tipo di gas che hai in casa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
abarone300

Volevo aggiungere che una delle ragioni per la quale ho voluto comprare un nuovo piano cottura e' stata per il fatto che il vecchio piano cottura al di fuori di essere semplicemente vecchio era diventato poco sicuro quando un fulmine a messo fuori uso il congegno di messa a terra (succedeva che prendevo una piccola scossa quando toccavo a piedi scalzi qualsiasi parte metallica). Inoltre; mi irritava il fatto che per spegnere la fiamma si doveva girare la manopola di regolazione al lato opposto. Questo significava alzare il gas al massimo prima di trovare la posizione "OFF". Lo trovavo (e trovo ancora, spieghero' il perche' ) non solo irritante, ma anche uno spreco di tempo e gas! Anche se minimo e' sempre uno spreco ingiustificato.
Ma la cosa che mi ha imbestialito e' che il nuovo piano cottura funziona allo stesso modo!
Qualcuno sa se questa e' una anomalia di costruzione/ideazione del sistema di chiusura del gas, oppure e' solo una mancanza da parte degli ideatori del design, in particolare la mancanza di rispetto per le nuove leggi sul risparmio energetico!

ps - il fatto di alzare la fiamma al massimo puo' essere inutilmente insicuro, se pensate che si potrebbe avere la posizione "OFF" a un solo
scatto dalla posizine "MINIMO"
abarone300

Grazie, mi e' stato assicurato dal venditore che gli ugelli sono corretti per il mio gas a bombola!
mariobrossh
Moderator Maximo

e allora controlla il regolatore del gas sulla bombola, forse va solo regolato
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

abarone300 ha scritto: mer 25 gen 2023 5:45 pm ...Inoltre; mi irritava il fatto che per spegnere la fiamma si doveva girare la manopola di regolazione al lato opposto. Questo significava alzare il gas al massimo prima di trovare la posizione "OFF". Lo trovavo (e trovo ancora, spieghero' il perche' ) non solo irritante, ma anche uno spreco di tempo e gas! Anche se minimo e' sempre uno spreco ingiustificato.
Ma la cosa che mi ha imbestialito e' che il nuovo piano cottura funziona allo stesso modo!...
Sinceramente da che mi ricordo tutte le manopole di regolazione della fiamma delle cucine che ho avuto o che ho utilizzato sono fatte così.
Penso sia per avere una posizione di finecorsa su cui possa essere regolato il minimo della fiamma.
L'altro finecorsa è già occupato per lo spegnimento del fornello.
Luciano
abarone300

Grazie Luciano. Allora, se ho capito bene e' un mio problema; la mia logica e' sbagliata? Pensa che tutte le cucine a gas siano progettate allo stesso modo riguardo lo spegnimento del gas, riguarda un "requirement" tecnico? Secondo lei, quale potrebbe essere la logica della progettazione?
abarone300

Mi scuso per insistere su questo soggetto (ho una sorta di fissazione); chiedo se qualcuno che ha avuto l'esperienza nel campo della ristorazione, e se conosce un Brand di cucine a gas che progetta una cucina a gas dove le manopole di regolazione hanno il "MINIMO" al primo scatto accanto alla posizione di "OFF" (dicitura universale). E poi via, via aumentano il gas con scatti fino al "MASSIMO/MAX". Non avrebbe piu senso?
A meno che; molte o tutte vengono progettate tenendo conto i bisogni dei ristoratori professionisti, che forse necessitano la fiamma al massimo del volume al primo scatto. Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

è la prima volta che sento una cosa del genere sulle cucine domestiche,
io le ho sempre viste, compreso l'attuale piano cottura, col minimo vicino
alla posizione di spento
abarone300

Allora, da forza al mio discorso, non sto dando i numeri! Magari queste cucine che fabricano adesso sono straniere e usano un'altra metodologia? Pero',
qualcuno su questo forum non concorda con me e credo asserisca che sia normale che il "MASSIMO" si trovi accanto alla posizione di "SPENTO" (a meno che abbia capito male io)
mariobrossh
Moderator Maximo

Puoi allegare una foto dove si veda la manopola e la sua serigrafia?
abarone300

Si, certo. Grazie per il suo interessamento...
(mi devo scusare non si tratta di un Candy ma di una marca tedesca:Phonix)
Manopoladel piano cottura:
Immagine

(non so se questo funzionera' in caso di no ecco il link: https://i.ibb.co/6svsXHd/IMG-0025.jpg)

sinistra: spento, massimo - estrema destra: minimo
Ultima modifica di abarone300 il ven 27 gen 2023 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

e si sembra proprio che con questo piano cottura bisogna prima passare dal massimo :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

mariobrossh ha scritto: gio 26 gen 2023 8:23 pm e si sembra proprio che con questo piano cottura bisogna prima passare dal massimo :lol:
Scusami, ma tu sei certo al 100% che girando la manopola di uno dei fornelli del tuo piano cottura in senso orario fino ad arrivare in fondo al finecorsa la fiamma te la ritrovi al massimo?
Ti prego, fai una prova e dimmi perché per me sarebbe la prima volta che ne vedo una.
Luciano
abarone300

La manopola dalla posizione "SPENTO" va girata in senso "ANTIORARIO".
Il primo scatto e' "MASSIMO"
( devo puntualizzare pero' che tra "spento" e "Massimo" c'e' una certa distanza e un'icona di una stella mancante di uno scatto, dovrebbe facilitare l'accenzione del gas (stando a quanto sostiene l'assistenza Candy/venditore); che se riesci ad accendere la fiamma progressivamente aumenta prima di raggiungere lo scatto della posizione "MASSIMO")
Il secondo, terzo e quarto/ultimo scatto vanno alla posizione del "MINIMO" (sempre nella direzione antioraria )
A risposta della tua domanda: "sei certo al 100% che girando la manopola di uno dei fornelli del tuo piano cottura in senso orario in fondo al fineco...."
SI, la manopola va girata in senso orario dalla posizione di "MINIMO" circa 190-220 gradi per raggiungere la posizione di "SPENTO" dopo aver passato la penultima tacca della posizione "MASSIMO".
Per me, questa non e' la prima volta che incontro un simile setup di controlli gas, di fatto l'ho menzionato nei primi messaggi postati...
ps - puoi notare nella foto in alto "massimo" e' raffigurato da un'icona di una fiamma grande, mentre "minimo" e' raffigurato da una piccola fiamma.
mentre il cerchietto solido rappresenta la posizione "spento"
Rispondi