motorino miniaspirapolvere
Moderatore: dalmos
Re: motorino miniaspirapolvere
La prova non l'ho fatta perché non ci sono fili ma solo un cursore che sposta i contatti su una scheda.
Che le batterie sono da 1,2V lo so per certo perché ho sostituito io ( ormai 2/3 anni fa) le originali uguali perché ormai esaurite
Scusa il numero esatto è 343442 ho sbagliato a digitare col cellulare
Che le batterie sono da 1,2V lo so per certo perché ho sostituito io ( ormai 2/3 anni fa) le originali uguali perché ormai esaurite
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perdonami, ma non capisco...nitro 52 ha scritto: ven 27 gen 2023 7:24 am La prova non l'ho fatta perché non ci sono fili ma solo un cursore che sposta i contatti su una scheda.
Ti chiedo di misurare la tensione sui due fili che arrivano al motorino e tu non la misuri perchè non ci sono due fili ma dei contatti su una scheda?
Luciano
A volte la virgola fa la differnza. Comunque con la sigla 343442 o 353442 non si riesce ad identificare che batterie sono, puoi fare una foto? Già che ci sei posta anche i dati dell' alimentatore che stai usando per le prove. Quelle batterie potrebbero essere da 2,5/3 A.
perdonatemi ma probabilmente sono un po' fulminato
il numero scritto corretto e'
3A3442

accendendo l'interruttore avviamento e misurando dove era collegato il motorino col tester leggo 3,89V , ma le batterie sono un po scariche
le batterie sono da 1,2 V sicurissimo le ho cambiate personalmente
allego foto scheda/batterie

il numero scritto corretto e'
3A3442

accendendo l'interruttore avviamento e misurando dove era collegato il motorino col tester leggo 3,89V , ma le batterie sono un po scariche
le batterie sono da 1,2 V sicurissimo le ho cambiate personalmente
allego foto scheda/batterie

nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Due batterie da 1,2 volt messe in serie dovrebbero dare 2,4 volt, quindi 3,89 volt mi sembra anche un po' esagerato, ma se hai un tester economico potrebbe essere che è lui a non essere preciso.
Ora, non so se è possibile, ma mi sembra che una volta montato il motore sulla scheda sia possibile raggiungere i contatti del motore... riesci a misurare la tensione ai capi del motore una volta che il motore è rimontato sulla scheda?
Riesci a vedere se sulle batterie c'è scritto qualche codice?
P.S.
Si tratta di un aspirabriciole?
E' di marca?
Ora, non so se è possibile, ma mi sembra che una volta montato il motore sulla scheda sia possibile raggiungere i contatti del motore... riesci a misurare la tensione ai capi del motore una volta che il motore è rimontato sulla scheda?
Riesci a vedere se sulle batterie c'è scritto qualche codice?
P.S.
Si tratta di un aspirabriciole?
E' di marca?
Luciano
Dalle misure fatte si può dedurre che il problema è nel motorino.
Si il tester è economico 12€
È un aspirabriciole marca blak e deker
Per capi del motore intendi i 2 poli dove prede corrente?
Sulle batterie c'è scritto= +NI - CD SC2000mAh1.2V
Tensione motore montato, sui due poli, con interruttore inserito= 0,02
È un aspirabriciole marca blak e deker
Per capi del motore intendi i 2 poli dove prede corrente?
Sulle batterie c'è scritto= +NI - CD SC2000mAh1.2V
Tensione motore montato, sui due poli, con interruttore inserito= 0,02
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok, una tensione così bassa quando è collegato il carico (nel tuo caso il motore) non è affatto normale.
Allora, come prima cosa devi ricaricare le batterie (così siamo certi che sono completamente cariche) e poi:
1) Se è possibile, dovresti misurare la tensione ai capi di ognuna delle due batterie. Se una delle due batterie ti da un valore molto inferiore all'altra vuol dire che si è rotta la batteria e va sostituita (ma meglio sostituirle entrambi).
2) Se le tensioni sono più o meno simili rifai la prova di misurare la tensione ai capi del motore (attaccato) con l'interruttore acceso. Se la tensione diventa sempre molto bassa, spegni subito e metti una mano sulle batterie. Se le batterie si sono scaldate allora il motore è in corto altrimenti torniamo al fatto di dover sostituire le batterie.
Allora, come prima cosa devi ricaricare le batterie (così siamo certi che sono completamente cariche) e poi:
1) Se è possibile, dovresti misurare la tensione ai capi di ognuna delle due batterie. Se una delle due batterie ti da un valore molto inferiore all'altra vuol dire che si è rotta la batteria e va sostituita (ma meglio sostituirle entrambi).
2) Se le tensioni sono più o meno simili rifai la prova di misurare la tensione ai capi del motore (attaccato) con l'interruttore acceso. Se la tensione diventa sempre molto bassa, spegni subito e metti una mano sulle batterie. Se le batterie si sono scaldate allora il motore è in corto altrimenti torniamo al fatto di dover sostituire le batterie.
Luciano
Ok domani metto sotto carica le batterie, devo prima rimontare almeno parzialmente
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora,
Ho caricato le batterie , misurate ugnuna era 1,35V
Inserendo l'interruttore il motorino ha girato per 1secondo regolarmente ho misurato la tensione ai capi del motore = 0,17V
Misurato nuovamente le batterie =1,28V
Ho caricato le batterie , misurate ugnuna era 1,35V
Inserendo l'interruttore il motorino ha girato per 1secondo regolarmente ho misurato la tensione ai capi del motore = 0,17V
Misurato nuovamente le batterie =1,28V
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me è parzialmente in corto l'indotto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Purtroppo è la stessa cosa che penso anche io.
Se fosse una batteria andata si sarebbe scaricata in modo anomalo mentre la tensione di 1,28 è una tensione normale per quella batteria e quindi darei anche io la colpa al motore.
E temo non si riesca facilmente a trovare un altro motore simile per poterlo sostituire.
Luciano
Lo scopo è a titolo sfizioso solo per il piacere di farlo funzionare, anche perché un aspirabriciole costa veramente poco
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
vedi se puoi adattarci questo che funziona da 3 volt in su
Condividere un'idea è sempre una buona idea