ho questo forno ariston che,quando apro il portellone del forno,è duro inizialmete e poi si apre normale.Nel chiuderlo invece,si chiude normalmente.Che potrebbe essere?
Non hai detto se te l'ha sempre fatto o ha iniziato ora. Poi dovresti dire se il "duro" riguarda il normale tiro della molla oppure senti "strusciare" da qualche parte. Io penso che sia una cosa normale... però se vuoi lubrificare senza usare ne oli grassi, potresti provare con la grafite.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Non hai detto se te l'ha sempre fatto o ha iniziato ora
ha iniziato da 3 giorni,mai fatto prima
oi dovresti dire se il "duro" riguarda il normale tiro della molla oppure senti "strusciare" da qualche parte.
cerco di spiuegarmi meglio:apro la porta pochissimo e diventa duro come se ci fosse un impedimento,quindi devo fare molta più forzza e la corsa dell'apertura avviene normale.Quando richiudo,non succede più,nella corsa di chiusura(potrei fare video,ma con cosa lo carico qua?)
Lupo83 ha scritto: sab 28 gen 2023 7:18 am...potrei fare video,ma con cosa lo carico qua?...
Purtroppo non è possibile caricare i video sul forum come invece si fa normalmente con le foto.
Puoi però caricarlo su YouTube ed inserire il link qui nel forum.
Ok, dal video è chiaro che c'è qualcosa che non va.
La cerniera dovrebbe avere sulla parte metallica a semicerchio che esce quando apri lo sportello, una scanalatura.
In questa scanalatura ci va a premere un sistema a molla per far si che ci sia quella forza iniziale che tiene chiuso lo sportello al suo posto.
Nel tuo caso probabilmente qualcosa in quel sistema si è rotto, se guardi con tutta probabilità su una delle cerniere quella parte risulterà un po' graffiata... è così?
Quelle cerniere vengono comunque vendute come ricambio, quindi è possibile sostituirle.
Vanno sostituite , per togliere la porta si devono alzare da sotto verso l'alto i braccetti di leva che nel video si vedono abbassare.
E il procedimento di sgancio è lo stesso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Vanno sostituite , per togliere la porta si devono alzare da sotto verso l'alto i braccetti di leva che nel video si vedono abbassare.
E il procedimento di sgancio è lo stesso
cerniere smontate,una sembra storta propio.Mi conviene sostituire la coppia?
p.s.
ora ti e vi faccio ridere:nel frattempo che lo sportello del forno era smontato ne approfitto per pulire i vari vetri inetrni e telaio.Pulisco tutto minuziosamente,il vetrio era con molti punti di grasso ostinato,cosi lascio con un pò di sgrassatore ad agire e lo pulisco.Tutto ok.Metto il telaio al sole,vado per appoggiare(vi giuro,delicatissimamente)il vetro a terra e mi succede come in foto