Buongiorno a tutti.
Mi trovo alle prese con una lavastoviglie Whirlpool ADG 4820 FD che manifesta il seguente problema: carica l'acqua, sta in pausa vari secondi e poi la scarica senza iniziare il lavaggio (con qualsiasi programma).
Mesi addietro aveva manifestato lo stesso fenomeno, ma una ripulita alla trappola d'aria sembrava essere stata la soluzione (infatti, aveva ripreso a funzionare normalmente, fino a due giorni fa).
A suo tempo, il tecnico autorizzato (un incompetente totale, cosa molto frequente qui su quest'isola delle Canarie), disse che era il motore della pompa di lavaggio.
Fortunatamente, visto che il ricambio (dal costo di 180€) non arrivava, mi ci sono messo io e, constatando che, in verità, quel motore girava perfettamente, ho risolto - come detto - pulendo la trappola d'aria.
Questa volta, però, non sono stato altrettanto fortunato.
Ho controllato anche la funzionalità del sensore del flussometro, e risulta aprirsi/chiudersi (elettricamente parlando) al passaggio del magnete sul mulinello interno.
Ho pensato al pressostato, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, perchè il tubetto che collega il forellino all'interno della vasca di raccolta dell'acqua di lavaggio è collegato direttamente alla scatola filtri.
Come segnale di errore, la spia ANNULLA/Spegni lampeggia 6 volte, ed il manuale offre queste tre ipotesi di guasto:
1) il rubinetto dell'acqua è chiuso;
2) il tubo di alimentazione dell'acqua è piegato o i relativi filtri sono ostruiti;
3) la pressione dell'acqua è troppo bassa.
Ovviamente (manco a dirlo) nessuna di queste condizioni corrisponde alla realtà: tolta la paratía laterale, è possibile osservare come l'acqua scorra abbondantemente e liberamente all'interno della trappola d'aria facendo girare regolarmente il flussometro.
L'impressione è, persino, che carichi anche per troppo tempo (motivo per il quale ho controllato, invano, la funzionalità del sensore del flussometro).
Che altro posso controllare, dal momento che non mi posso affidare al tecnico autorizzato?
Mi dispiacerebbe doverla buttare perchè è ancora in ottimo stato.
Grazie a chi vorrà/saprà rispondere
[RISOLTO] Lavastoviglie Whirlpool ADG 4820 FD non avvia lavaggio dopo carico acqua
Moderatore: dalmos
-
Luca Fuerte
[RISOLTO] Lavastoviglie Whirlpool ADG 4820 FD non avvia lavaggio dopo carico acqua
Ultima modifica di Luca Fuerte il dom 05 feb 2023 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: [RISOLTO] Lavastoviglie Whirlpool ADG 4820 FD non avvia lavaggio dopo carico acqua
Quello che posso dirti e che in genere quando è un problema di livello di carico ,mentre sta caricando passa subito allo scarico e segnala l’allarme senza aspettare tutti questi secondi tra fermo carico e allarme .
Quindi mi fa pensare che forse non passa o non avviene la fase successiva e segnala l’allarme .
Ti suggerisco di controllare se il motore funziona o mettere il tester in parallelo alla sua alimentazione o una lampadina incandescente da 15w.
Riguardo al flussimetro , deve fare non meno di 10 impulsi in dieci secondi
Quindi mi fa pensare che forse non passa o non avviene la fase successiva e segnala l’allarme .
Ti suggerisco di controllare se il motore funziona o mettere il tester in parallelo alla sua alimentazione o una lampadina incandescente da 15w.
Riguardo al flussimetro , deve fare non meno di 10 impulsi in dieci secondi
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Luca Fuerte
Re: [RISOLTO] Lavastoviglie Whirlpool ADG 4820 FD non avvia lavaggio dopo carico acqua
Ho pensato ad un problema di pressostato, ma non sono riuscito ad individuarlo, giacchè non c'è alcun tubicino che porti ad un dispositivo che, all'apparenza, contenga al suo interno la tipica membrana.
Nè sembra ve ne sia applicato uno direttamente alla vasca.
Per quanto riguarda il motore, proverò a smontarlo, ad applicargli tensione e vedere se gira.
Grazie, comunque, per l''interessamento.
Luca
Nè sembra ve ne sia applicato uno direttamente alla vasca.
Per quanto riguarda il motore, proverò a smontarlo, ad applicargli tensione e vedere se gira.
Grazie, comunque, per l''interessamento.
Luca
-
Luca Fuerte
Aggiornamento: la lavastoviglie in questione NON ha alcun pressostato. Infatti, lo spot normalmente dedicato (per quelli a membrana, direttamente collegati al pozzetto) è cieco.
Anche dall'esploso della lavastoviglie (generico, evidentemente) si desume che questa NON ha il pressostato lá dove, evidentemente, ce l'hanno modelli analoghi.
Probabilmente, la centralina si regola solo in base al flussometro (tra l'altro, è pure sprovvista di sensore galleggiante anti allagamento - mah; ed è "solo" del 2013).
In compenso, ho verificato che il reed del flussometro è, in pratica, in parallelo al sensore del livello del sale (peraltro - ho scoperto - totalmente esaurito).
Tale ultimo sensore, anzichè essere di tipo ottico, è anch'esso ad ampolla reed (
), come quello del flussometro (come fa a funzionare? Il sale è magnetico? Boh).
Non sembra, in ogni caso, funzionare al meglio (sottoposto a campo magnetico, non sempre dà contatto).
Quando questo sensore del sale è aperto (elettricamente parlando), la resistenza ai capi del reed del flussometro oscilla tra infinito e 0 Ohm, mentre, quando il reed del rilevatore di sale è chiuso, oscilla tra 39kOhm e 0 Ohm.
Ora provo a farla partire mettendo il sale e cortocircuitando l'ampolla reed del relativo deposito.
Ci aggiorniamo.
Anche dall'esploso della lavastoviglie (generico, evidentemente) si desume che questa NON ha il pressostato lá dove, evidentemente, ce l'hanno modelli analoghi.
Probabilmente, la centralina si regola solo in base al flussometro (tra l'altro, è pure sprovvista di sensore galleggiante anti allagamento - mah; ed è "solo" del 2013).
In compenso, ho verificato che il reed del flussometro è, in pratica, in parallelo al sensore del livello del sale (peraltro - ho scoperto - totalmente esaurito).
Tale ultimo sensore, anzichè essere di tipo ottico, è anch'esso ad ampolla reed (
Non sembra, in ogni caso, funzionare al meglio (sottoposto a campo magnetico, non sempre dà contatto).
Quando questo sensore del sale è aperto (elettricamente parlando), la resistenza ai capi del reed del flussometro oscilla tra infinito e 0 Ohm, mentre, quando il reed del rilevatore di sale è chiuso, oscilla tra 39kOhm e 0 Ohm.
Ora provo a farla partire mettendo il sale e cortocircuitando l'ampolla reed del relativo deposito.
Ci aggiorniamo.
Scusa ma forse non mi sono spiegato bene , oltre al controllo del motore che puoi benissimo alimentare sul posto senza smontarlo ,. Devi misurare se viene alimentato già da subito dopo lo scarico ,. Insieme o appena prima di aver completato il carico.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Luca Fuerte
Il motore non aveva nulla.
Risulta che, titillando un po' il sensore del livello del sale e/o riempiendo il relativo serbatoio (che, evidentemente, era vuoto da un po'), l'errore non si ripresenta e la macchina avvia la pompa di lavaggio senza alcun problema.
Rimango perplesso sul funzionamento del sensore del sale, anch'esso ad ampolla reed anzichè ottico (il sale emana un campo magnetico?
? .
Comunque, l'importante è aver risolto (e non è stata una coincidenza, perchè l'ho riavviata tre volte, e tutt'e tre le volte ha funzionato regolarmente).
Se qualcuno mi sa spiegare il principio di funzionamento del sensore del sale ad ampolla reed, è benvenuto.
Risulta che, titillando un po' il sensore del livello del sale e/o riempiendo il relativo serbatoio (che, evidentemente, era vuoto da un po'), l'errore non si ripresenta e la macchina avvia la pompa di lavaggio senza alcun problema.
Rimango perplesso sul funzionamento del sensore del sale, anch'esso ad ampolla reed anzichè ottico (il sale emana un campo magnetico?
Comunque, l'importante è aver risolto (e non è stata una coincidenza, perchè l'ho riavviata tre volte, e tutt'e tre le volte ha funzionato regolarmente).
Se qualcuno mi sa spiegare il principio di funzionamento del sensore del sale ad ampolla reed, è benvenuto.