Bloccare ingresso acqua dal comignolo
Bloccare ingresso acqua dal comignolo
Come da titolo, in caso di pioggia entra acqua dal comignolo, esclusivamente dall’elemento finale a chiusura dello stesso, inquanto l’inclinazione delle aperture è tale da non impedire l’ingresso delle gocce (vedere foto 1 degli elementi e foto 2 del tappo di coprtura da cui entra l'acqua)
Per anni il problema è stato risolto con una copertura in piombo (vedere foto 3) poi rimossa nel 2014 inquanto una folata di vento l’ha fatta cadere insieme all’elemento cui era fissata. Il vento inoltre la smuoveva insieme agli elementi cui era fissata, producendo un fastidioso rumore.
Per rimediare al problema, pensavo di rimettere una copertura ma utilizzando un tessuto ignifugo, di modo che la resistenza al vento sia minima e, in caso di forti folate, il tessuto ceda piegandosi senza opporre resistenza.
Che materiale posso usare per realizzare il tutto ?
Per anni il problema è stato risolto con una copertura in piombo (vedere foto 3) poi rimossa nel 2014 inquanto una folata di vento l’ha fatta cadere insieme all’elemento cui era fissata. Il vento inoltre la smuoveva insieme agli elementi cui era fissata, producendo un fastidioso rumore.
Per rimediare al problema, pensavo di rimettere una copertura ma utilizzando un tessuto ignifugo, di modo che la resistenza al vento sia minima e, in caso di forti folate, il tessuto ceda piegandosi senza opporre resistenza.
Che materiale posso usare per realizzare il tutto ?
Re: Bloccare ingresso acqua dal comignolo
Mi pare che quel cappello non sia il suo. I comignoli in cemento componibili li ho visti tutti così:

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non conviene far sostituire tutto il comignolo?
Temo che qualsiasi altro intervento possa rimanere comunque instabile e costringerti poi a rimetterci le mani.
Temo che qualsiasi altro intervento possa rimanere comunque instabile e costringerti poi a rimetterci le mani.
Luciano
No, è il suo da 50 anni ...
Beh, converrebbe una soluzione tale da non comportare la sostituzione del tutto, IMHO ...
Mettici una copertura come quella nella foto e sei a posto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ho un vecchio comignolo dismesso con la sigla C4, ma non so se si adatta bene ...giovanni ha scritto: dom 29 gen 2023 1:06 pmMettici una copertura come quella nella foto e sei a posto.
L'importante è che tappi... poi per fissarcelo puoi usare sempre il solito fil di ferro, ma zincato. Anzi meglio metterne due, che stringano nei due lati.
Se invece vuoi fare un lavoro più pulito, ci muri 4 sporgenze che si innestano nella sezione inferiore e sei a posto.
Se invece vuoi fare un lavoro più pulito, ci muri 4 sporgenze che si innestano nella sezione inferiore e sei a posto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Oggi ho sostituito il coperchio originale con uno simile a quello visibile nella foto che ha postato Giovanni.
Chiude quasi del tutto l’imboccatura, quindi non è adatto a far passare il fumo.
Vedo un po’ come si comporta poi decido se lasciarlo o meno, spero solo che il vento non lo butti giù perché è solo appoggiato senza essere legato con il fil di ferro.
Chiude quasi del tutto l’imboccatura, quindi non è adatto a far passare il fumo.
Vedo un po’ come si comporta poi decido se lasciarlo o meno, spero solo che il vento non lo butti giù perché è solo appoggiato senza essere legato con il fil di ferro.
https://www.google.com/search?rlz=1C1CH ... 8&dpr=1.38
Ce ne sono per tutti i gusti ma a volte non basta. Se parliamo di caminetti normali, è indispensabile un tiraggio perfetto e la mano di esperti e abili muratori che tenendo conto delle correnti del posto ne costruiscono su misura.
Ce ne sono per tutti i gusti ma a volte non basta. Se parliamo di caminetti normali, è indispensabile un tiraggio perfetto e la mano di esperti e abili muratori che tenendo conto delle correnti del posto ne costruiscono su misura.
Nel mio caso è un camino normale risalente ai primi anni 70 dove, circa 20 anni fa è stato inserito un termo camino che sto rispolverando per via del caro pellet.
Ho sostituito il tappo di chiusura con uno pressoché identico a questo di un vecchio barbecue dismesso ...
Ho sostituito il tappo di chiusura con uno pressoché identico a questo di un vecchio barbecue dismesso ...
Hai provato o no ad accendere in caminetto?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Si, acceso
E quindi? Il comignolo funziona o no?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Certo che funziona
Allora basta che tu ce lo leghi con il fil di ferro zincato e sei a posto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce