Anta porta finestra si chiude da sola

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
franc87

Anta porta finestra si chiude da sola

Messaggio da franc87 »

Buongiorno,
Da qualche tempo una delle due ante della porta finestra tende a chiudersi da sola (mentre l'altra anta non ha problemi).
Da cosa è dovuto? Come rimediare?
Per completezza, allego la foto delle cerniere (nell'anta ce ne sono tre).
Saluti
Allegati
Cerniera
Cerniera
IMG_20230212_160830.jpg (115.05 KiB) Visto 5440 volte
giovanni

Re: Anta porta finestra si chiude da sola

Messaggio da giovanni »

Controlla l'anta in oggetto con la livella e guarda se e quanto è andata fuori piombo. Le cause possono andare da un assestamento strutturale della muratura, a un cedimento delle anube, ad uno svergolamento dell'anta. Quindi in base a cosa ha realmente ceduto vedremo il da farsi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
franc87

Messaggio da franc87 »

Ho sollevato e tolto l'anta e fatto fare alla cerniera di sopra un giro in senso orario e a quella di sotto un giro in senso antiorario mentre la cerniera centrale non l'ho toccata. L'anta non si chiude da sola e sembra di aver risolto il problema.
È possibile?
Se va bene, ho allontanato l'anta dall'infisso creando problema di spifferi?
Ho notato che l'anta è più "pesante" di prima, è una sensazione?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

franc87 ha scritto: dom 12 feb 2023 9:44 pm Ho notato che l'anta è più "pesante" di prima, è una sensazione?
si caso mai col tempo il legno asciugandosi si alleggerisce
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

non voglio pubblicizzare nessuno youtuber, ma ho visto un video dove viene estratta l' anta , viene realizzato un foro sull' anuba (femmina), filettato il foro e inserito un grano che funge da freno..... se vuoi approfondire e posso postare il link, procedo nella prossima risposta :D
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

@ plcet
sei un vecchio e caro amico che segue il Forum e di certo il link che inseriresti non sarebbe per mera pubblicità ma per tutt'altri motivi.
: Thumbup : .
ciao, livio
franc87

Messaggio da franc87 »

plcet ha scritto: lun 13 feb 2023 8:02 am non voglio pubblicizzare nessuno youtuber, ma ho visto un video dove viene estratta l' anta , viene realizzato un foro sull' anuba (femmina), filettato il foro e inserito un grano che funge da freno..... se vuoi approfondire e posso postare il link, procedo nella prossima risposta :D
Il video l'ho visto anche io ma non vorrei rischiare che qualcosa vada male
franc87

Messaggio da franc87 »

giovanni ha scritto: dom 12 feb 2023 8:06 pm Controlla l'anta in oggetto con la livella e guarda se e quanto è andata fuori piombo. Le cause possono andare da un assestamento strutturale della muratura, a un cedimento delle anube, ad uno svergolamento dell'anta. Quindi in base a cosa ha realmente ceduto vedremo il da farsi.
Vorrei sapere se quanto da me fatto non crei spifferi (inizialmente non distinguibili) creando distanza tra anta e infisso
plcet

Messaggio da plcet »

livio@ ha scritto: lun 13 feb 2023 7:01 pm @ plcet
sei un vecchio e caro amico che segue il Forum e di certo il link che inseriresti non sarebbe per mera pubblicità ma per tutt'altri motivi.
: Thumbup : .
Ti ringrazio Livio.....pare lo abbia visto quindi apposto :D
Rispondi