lavatrice BOSCH exckusiv T900 con carica dall'alto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

effedagf

Messaggio da effedagf »

io ho una lavatrice BOSCH exckusiv T900 con carica dall'alto.

Intanto non riesco a tirar fuori la resistenza.
C'è un gommino che ha una sporgenza dentro al cestello e non riesco a tirar fuori la resistenza. Le due "barre" finchè son dritte si sono sfilate dal gommino ma poi non riesco a tira fuori il tutto per colpa di quella sporgenza o piedino che dir si voglia.

Allora penso che debba aprire il cestello.
In effetti la parte in plastica sembra chiusa solo con delle "molle" che si tolgono facilmente. Poi dovrei smontare la puleggia grande (il ruotone). A questo punto se ci saranno delle viti proverò a togliere.

Se riesco a fare tutto poi basta rimontare il tutto o devo anche procurarmi qualcosa che faccia da guarnizione? Già che ci sono, e che la lavatrice ha 10 anni, cambio anche il o i cuscinetti? Dove li trovo?

Il post è molto vecchio ma spero lo stesso che qualcuno sappia indirizzarmi correttamente. Intanto ringrazio per i tutti gli altri preziosi consigli!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao effedagf
La resistenza della lavatrice è fatta all'incirca in questo modo:
Immagine
Per sfilarla dovresti far uscire anche la guarnizione stessa dal foro della vasca.
Ciao
effedagf

Messaggio da effedagf »

Si è abbastanza simile.
Io ho svitato un bulloncino che si trova a metà della copertura in rame o cromata. Poi, seguendo le istruzioni di un'altro post, col cacciavite pian pianino ho fatto leva sulla parte metallica per sbloccarle e tirarla fuori ma si sono sfilati i tubicini dalla gomma. Ma la gomma, dalla parte della vasca è fatta ad U e non si sfila dall'alloggiamento.
Adesso il tubo della resistenza nella parte dritta è tutto fuori e la parte curva tocca la gomma. Anche se forzo un pò o provo a fare gioco non riesco a sfilarla.

Per la vasca, se metto una foto, riesci a dirmi quanto è complesso aprirla?Questo perchè la centrifuga da qualche tempo fa parecchio rumore e non vorrei ci fosse qualche ferro o monetina dentro. Poi, sempre leggendo altri tuoi interventi e considerando che la macchina ha 10 anni mi sa che è giunta l'ora di cambiare i cuscinetti.
Anche questo lavoro sarà complesso ? boh?
Capitan Farloc
Site Admin

Una volta sfilata parte della resistenza, la gomma dovrebbe poter essere piegata e sfilata.

P.S.
Visto che si tratta di un argomento distinto, dividerò la discussione creando un nuovo argomento con titolo "lavatrice BOSCH exckusiv T900 con carica dall'alto"
effedagf

Messaggio da effedagf »

Capitan Farloc ha scritto:Visto che si tratta di un argomento distinto, dividerò la discussione creando un nuovo argomento con titolo "lavatrice BOSCH exckusiv T900 con carica dall'alto"
Ok grazie. Scusami se aggiungo ancoora qua ma non vedo la nuova discussione.

Non sono sicuro che la restenza sia da cambiare ma mi si è bloccato il cestello e mi sa che è qualcosa che si è incastrato tra cestello e resistenza. La lavatrice ha la carica dall'alto e lo sportello si deve essere allentato o aperto.
Adesso faccio qualche altro tentativo al limite pensavo di tagliare la resistenza e poi, con la gomma staccata e più libera magari riesco a sbloccare il tutto.
Grosso modo quanto spenderò per la resistenza?

In ogni caso prima di acquistarla volevo provare a vedere se la centrifuga continua con il rumore.
Pensavo di tenere chiuso il foro della resistenza e poi provavo a far andare la centrifuga. Funzionerà anche senza resistenza?
effedagf

Messaggio da effedagf »

Ha fatto alcune foto se possono servire
http://www.ump87.it/LavatriceBosch/111220081791.jpg
http://www.ump87.it/LavatriceBosch/111220081792.jpg
http://www.ump87.it/LavatriceBosch/131220081825.jpg
http://www.ump87.it/LavatriceBosch/131220081826.jpg
http://www.ump87.it/LavatriceBosch/131220081828.jpg
http://www.ump87.it/LavatriceBosch/131220081829.jpg
http://www.ump87.it/LavatriceBosch/131220081830.jpg

ah, dimenticavo, che chiave ci vorrà per smontare la puleggia grande? Io provavo con delle bugole ma ho paura di spanare il tutto...

IN MODIFICA:
Sono riuscito a sbloccare il cestello con un fine lavoro da "pescatore". Con un filo d'acciaio passato tra i buchi del cestello ed un "amo" di ferro fatto apposta ho agganciato lo sportello (che stava bloccato in basso in prossimità della resistenza) e sono riuscito ad aprirlo. Poi ho ribaltato la lavatrice e la roba che provocava il blocco è caduta dentro al cestello).
A scriversi sembrerebbe tutto facile eh?
A farlo c'ho perso una settimana di vita!!!
Vabbè il prezzo dell'inesperienza!

Adesso però ho sempre un pò di rumore.
Ho provato a piegare leggermente la resistenza che probabilmente si era piegata e toccava il cestello, però facendo girare il cestello a mano ogni tanto sento un rumore metallico .
Ora sto provando un lavaggio e vediamo come sarà la centrifuga.
Capitan Farloc
Site Admin

Se guardi come è fatta la resistenza e l'alloggiamento sulla vasca, ti accorgerai che non potrebbe mai essere sfilata dall'interno della vasca, quindi deve uscire da quella parte togliendo in qualche modo (ma non saprei dirti quale) la guarnizione.
Per quanto riguarda il rumore probabilmente è dovuto a qualcosa che è rimasto nella vasca... ma per sapere se è la resistenza puoi provare a sfilarla un pochino e cercare di spostarla con la mano cerso il vasso e mentre la tieni così girare il cestello per sentire se fa ancora rumore.
Ciao
effedagf

Messaggio da effedagf »

Adesso (due lavaggi) il rumore sembra essere un pochino dimuito.
Resto dell'idea che prima o poi dovrò mettere mano ai cuscinetti che mi sa che sono la cuasa principale del rumore.
Quando riesco farò un giro in un negozio di ricambi a Milano e vediamo se lì conoscono la macchina e mi sanno dire qualcosa in più sia sui cuscinetti che sulla resistenza.

Altro quesito: come posso provare ed esser sicuro che la resistenza scaldi e non si sia rotta con tutto 'sto lavoro?
factotum

Messaggio da factotum »

:) Scusate se mi intrometto.......ma anche io sono curioso di sapere come si testa una resistenza.Grazie.
factotum
Capitan Farloc
Site Admin

La resistenza si può provare con un normale tester.
Accedendo ai connettori della resistenza (ovviamente con lavatrice spenta e spina staccata), si staccano i connettori esterni (il centrale con il filo giallo/verde è la terra e può anche rimanere attaccato) e si misura con il tester il valore della resistenza, che dovrebbe essere intorno ai 20 o 25 Ohm.
Ciao
BSH

Messaggio da BSH »

Ciao effedagf.Hai in 10 anni sostituito mai i mozzi e i cuscinetti? Se no,sicuramente il rumore che senti è dovuto ai cuscinetti rovinati.Considerando almeno un lavaggio al giorno,ti garantisco che dopo 10 anni vanno sostituiti.
Li potresti trovare (compresi di mozzo e guarnizioni)in qualsiasi centro assistenza Bosch/Siemens, ma al limite potresti anche farli da te...anche se il mozzo che stà nel lato opposto alla puleggia,non so se potrai sostituirlo da te...è abbastanza complicato anche xchè non c'è il pannello laterale da quel lato....dovresti andarci dall'interno,tra la vasca e il pannello stesso.
effedagf

Messaggio da effedagf »

Ho pensato anch'io che si siano usurati.
Comunque per adesso funziona e magari quando ho un pò di tempo libero mi rimetto dietro a cercare di sistemarla con i giusti ricambi.

Avrei una serie di domande:

La puleggia grande è fissata con una vite che ho provato a svitare ma non gira per nulla! è molto dura. Ci passo un pò di svitol e poi provo nuovamente?

I mozzi ed i cuscinetti sono fissati al cestello con delle viti abbastanza semplici da togliere? E (mozzi e cuscinetti) li trovo facilmente dai ricambisti?

Non è che poi il cestello non gira più correttamente? Cioè magari non è "in bolla" e non riesco a metterlo perfettamente in bolla?

Sulla difficoltà di arrivare dall'altra parte della lavatrice:
- sempreche la cosa sia fattibile, se smonto tutto il cestello ci arrivo? La vasca sarà chiusa con del collante o semplicemente con delle guarnizioni?
- e, anche qua se è fattibile, non si può smontare tutta la "carrozzeria"?

Scusate se facco qualche domanda che Vi sembrerà banale ma, come detto, la conoscenza della lavatrice e lavastoviglie è molto scarsa....
BSH

Messaggio da BSH »

La puleggia è avvitata tramite una vite torx da 35 o 40,non ricordo bene.All'interno i mozzi sono avvitati da chiavi torx da 20.Non è difficile sostituire il cuscinetto del mozzo dal lato della puleggia,ma dall'altra parte si...E' difficile mettere le mani dentro...C'è pochissimo spazio.Al max sostituisci solo quello lato puleggia e vedi come va,se dovesse fare ancora rumore,penso proprio che sarà meglio x te rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato Bosch.
Ciaooooo

PS: La carrozzeria non la puoi smontare,è tutta di un pezzo.
effedagf

Messaggio da effedagf »

La lavatrice ha tirato sin'ora.
Oggi pomeriggio ho trovato dell'acqua per terra, l'ho riaperta e, guardando con una torcia ho visto dei pezzi del cuscinetto lato opposto alla puleggia....

Vabbè, adesso non so se, vista l'età della macchina, vale la pena chiamare per tentare di aggiustrarla o direttamente cambiarla.

che ne pensate?
BSH

Messaggio da BSH »

Ti posso solo dire che il centro assistenza x la riparazione si prenderà circa 140 Euro.A questo punto valuta tu...
Rispondi