Ricevuto un elettro domestico (forno) senza una spina

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
abarone300

Ricevuto un elettro domestico (forno) senza una spina

Messaggio da abarone300 »

Salve, ho ordinato e ricevuto un forno elettrico ad incasso senza una spina (il cavo era privo di spina ed ha solo i morsetti) ho provato a contattare il venditore e chiedere il perche'; e' stato molto vago sul soggetto e credo che abbia menzionato quacosa come "collegamento sicuro" ma io ero talmente adirato di aver ricevuto un elettrodometico senza una spina da collegare alla rete che non ho preso le sue parole per serio. Mi ha detto anche che e' normale a volte ricevere il cavo senza una spina. E invece di spiagarmi il motivo, si e' scusato e chiesto se preferivo un rimborso (rimborso per l'aquisto di una spina)
A questo punto vorrei chiedere su questo forum; se la ragione per aver ricevuto l'elettrodomestico senza una spina e per poter collegare it cavo direttamente ad una presa (anche se e' pure difficoltoso, in quanto lo spazio e' molto ristretto). E' davvero una cosa normale e che va fatta? Grazie
Aldo

ps - Voglio ricordare che il forno e' di tipo ad incasso, ed e' difficoltoso collegare una spina; pensa collegare dei morsetti direttamente
alla presa o interruttore. E se e' realmente importante fare una connessione "diretta" perche' il venditore non lo ha stressato e
invece proposto un rimborso per l'acquisto di una spina?
Ultima modifica di abarone300 il mar 24 gen 2023 9:06 pm, modificato 1 volta in totale.
plcet

Re: Ricevuto un elettro domestico (forno) senza una spina

Messaggio da plcet »

Ciao, non è una cosa anomala, anzi.....se hai spazio e modo, ti consiglio di montare una shuko, altrimenti se sai come procedere, puoi collegare direttamente a muro!!!
abarone300

Il cavo e' lungo poco meno di un metro, davvero difficile introdurre la spina (devo tirare fuori il forno, e c'e' poco spazio per allungare il braccio alla presa) La presa e' un'altro ostacolo; ho dovuto acquistare spine e doppie spine salvaspazio a 90 gradi. Non credo proprio che colleghero' i morsetti direttamente alla presa...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

vengono venduti così perché in molti casi non c'è lo spazio per
montare una spina, e quindi si abolisce la presa e si collegano
i fili tra loro con gli appositi morsetti, nel tuo caso tira fuori
il forno ci colleghi la spina e stop, quello che ti sconsiglio
vivamente è di non mettere doppie spine o adattatori vari,
se ti è possibile è meglio mettere una ciabatta con interruttore
bipolare sotto i mobili e lì collegare tutti gli elettrodomestici
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: mer 25 gen 2023 7:19 am ...
Perdonami Mario, ma le ciabatte sono da evitare per gli elettrodomestici come forni e lavastoviglie.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' corretto che non ti sia stata fornita la spina e le ragioni sono quelle che ti hanno già suggerito.
Va bene collegare direttamente i cavi del forno ai fili elettrici con morsetti come questi:
morsetto.jpg
morsetto.jpg (4.73 KiB) Visto 10989 volte
In questa maniera riduci anche l'effetto Joule.
abarone300

Grazie, magari aggiungo un'altra presa, e' strano che ci sia una sola presa, quando il mobile ha di fatto anche un'aspiratore.
Comunque provero' la spina shuko sottile a 90 gradi che ho comprato e dedichero' l'altra presa all'aspiratore. Qualcuno sostiene che la ragione per la quale i venditori mandano l'elettrodomestico senza una spina sia una questione di spazio, allora perche' non lasciano decidere l'installatore e includono una spina a parte, se invece e' una questione di sicurezza dovrebbero essere chiari su questo punto e imporre un'installazione diretta con istruzioni precise, Come menzionato nell'atro messaggio ; quando ho contattato il venditore e chiesto perche' mancava la spina non ha spiegato e stressato che si trattasse di un fatto di sicurezza, mi ha addirittura chiesto se volessi un rimborso per l'acquisto della spina...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

abarone300 ha scritto: mer 25 gen 2023 3:50 pm Grazie, magari aggiungo un'altra presa, e' strano che ci sia una sola presa, quando il mobile ha di fatto anche un'aspiratore.
Comunque provero' la spina shuko sottile a 90 gradi che ho comprato e dedichero' l'altra presa all'aspiratore. Qualcuno sostiene che la ragione per la quale i venditori mandano l'elettrodomestico senza una spina sia una questione di spazio, allora perche' non lasciano decidere l'installatore e includono una spina a parte, se invece e' una questione di sicurezza dovrebbero essere chiari su questo punto e imporre un'installazione diretta con istruzioni precise, Come menzionato nell'atro messaggio ; quando ho contattato il venditore e chiesto perche' mancava la spina non ha spiegato e stressato che si trattasse di un fatto di sicurezza, mi ha addirittura chiesto se volessi un rimborso per l'acquisto della spina...
Manca la spina semplicemente per una questione economica e per non avere problemi con i vari mercati. Per esempio le shuko in Gran Bretagna ed in Svizzera (due nazioni a caso che mi ricordo) non le hanno come standard.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

roby ha scritto: mer 25 gen 2023 11:12 am
mariobrossh ha scritto: mer 25 gen 2023 7:19 am ...
Perdonami Mario, ma le ciabatte sono da evitare per gli elettrodomestici come forni e lavastoviglie.
sempre meglio delle doppie prese quando non c'è altra soluzione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anche a me è capitato di comperare un forno ad incasso e il cavo era senza spina. Anche il vecchio forno che dovevo sostituire aveva il cavo collegato direttamente dentro la presa. Con quanto assorbe un forno a incasso il collegamento diretto è l'unica garanzia che un domani la presa non si abbrustolisca. Poi puoi mettere la spina e tutte le doppie prese e ciabatte che vuoi... ma un giorno purtroppo rimpiangerai di non aver fatto il collegamento diretto con i morsetti.: Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

La normativa prevede che il forno sia allacciato all'impianto elettrico senza spina e con un interruttore separato.
Questo richiede l'intervento di un elettricista.
Molti fanno uscire il classico cavo 3x2.5 e attaccano i morsetti oppure mettono una ciabatta sotto al mobile.
ripeto non sarebbe a norma
Il forno ha comunque una sua morsettiera con uno sportello apribile dove può essere allacciato un cavo più lungo al posto di quello in dotazione.
abarone300

Grazie a tutti per il consiglio. e buono a sapersi; il fatto che per gli elettromestici ad incasso per essere a norma devono essere collegati direttamente alla presa: non lo sapevo. Non ho mai avuto a che fare con un elettrodomestico ad incasso prima d'ora; il vecchio forno aveva una normale spina.
Bastava che l'assistenza del negozio dove l'ho comprato me lo avvesse spiegato quando li ho chiamati per una spiegazione per la spina "mancante", non avrei fatto storie. Mi ha solo detto che: "alcuni forni non sono dotati di presa". Ma vale anche per le lavatrici e qualsiasi altro elettrodomestico ad incasso?
Comunque sia, io ancora non ho fatto l'istallazione (non cucino tanto, il fornetto elettrico mi basta e soverchia) adesso che tutto mi e' chiaro andro' "the extra mile" e mi sforzero', facendo il contatto diretto come norma! Anche se dovro' affrontare un spazio molto ristretto e fare un po di contorsionismo; che alla mia eta' non e' molto facile. A meno che non paghi un'elettricista, cosa che non credo accadra'... Il mio budget da pensionato non me lo permette; staro' attento e stacchero' l'utenza prima...
Red Max

Messaggio da Red Max »

Che io sappia non è l'incasso ma una questione di corrente assorbita.
Lavastoviglie lavatrici e frigoriferi da incasso hanno tutti la classica spina.
Mi è capitata una cucina elettrica quindi un unico elettrodomestico con forno e piastre consegnata dal negozio senza cavo.
Ho aperto la morsettiera ma non era semplice perché la potevi cablare in monofase ma anche in trifase (per suddividere il carico)
Quello che me l'ha portata era già fuggito
Rispondi