Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Mi è stato chiesto di restaurare questa cassettiera e di sostituire
le guide in legno dei cassetti, non avendo molto spazio a disposizione
tra fianco dei cassetti e fianco del mobile ho dovuto praticare una
scanalatura per incassare la guida.
Rilevamento della distanza tra il bordo inferiore del cassetto e il foro della guida
Montato il primo cassetto si procede con il tracciamento dei fori per la guida sul fianco,
alla misura rilevata precedentemente vanno aggiunti 3 mm che è la distanza tra un cassetto e l'altro
Prova cassetti, c'é da fare qualche regolazione qui e la ma tutto sommato può andare bene
Azz,
lavoro preciso ed impeccabile come sempre
Devo fare anche io un lavoro simile ma vorrei utilizzare delle guide (che ho rimediato da un altro armadio) con le rotelle tipo queste:
GuideCassetti.jpg (19.23 KiB) Visto 3122 volte
Credo di avere spazio a sufficienza per metterle, ma verificherò meglio quando avrò il tempo di fare il lavoro.
Ottimo Mario...come sempre risolutivo.....sei stato fortunato anche dello spessore del fianco del cassetto che comunque era più o meno importante per fare la sede!!
mariobrossh ha scritto: gio 09 mar 2023 6:25 am
...@Luciano per quelle guide ti servono 12 mm tra fianco del mobile e fianco del cassetto
Ottimo,
Credo di averli a disposizione, ma verifico prima di imbarcarmi in questa impresa
Grazie
se non li hai proprio tutti tutti quei cm, che purtroppo devono essere 12 mm per lato, quindi 24 mm in tutto, puoi usare una tecnica simile a quella di Mario, ovvero creare una sede nella parte bassa del fianco del cassetto in modo da poter avvitare la guida....ovvio che se hai 8 mm di fianco, non puoi neanche fissare una vite