Riempire bottiglie di acqua contemporaneamente

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Shinesei

Riempire bottiglie di acqua contemporaneamente

Messaggio da Shinesei »

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e premetto che la mia domanda è meta giardinaggio e metà ideaulica :-)
Per bagnare le mie piante sul balcone utilizzo delle bottiglie di plastica che preparo la sera ed uso la mattina per bagnare (in modo che l'acqua non sia troppo fredda). Sono 12 bottiglie da 1.5 che ho tenuto da parte.
Ora, sto cercando un modo intelligente per riempirle contemporaneamente - non tutte e 12, ma in gruppi.

Avete qualche idea da suggerirmi? Ho visto che ci sono sistemi per riempire le bottiglie di vino ma sono costosi e decisamente troppo complessi per quello che devo fare (vorrei evitarmi di mettere un ciufellone per casa).

Grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Riempire bottiglie di acqua contemporaneamente

Messaggio da Capitan Farloc »

Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare i tubetti ed i raccordi che si utilizzano per gli irrigatori a goccia dei balconi (senza gli ugelli per far scendere l'acqua a gocce però); in questo modo potresti secondo me riempire 6 bottiglie ella volta facendo un tubetto che dal rubinetto arriva ad un raccordo a T e da questo far partire due rami ognuno con delle derivazioni a T che ti permettano di riempire 3 bottiglie.
Secondo me in questo modo la pressione sarebbe abbastanza uniforme per poter avere il riempimento delle 6 bottiglie quasi in contemporanea.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non hai una rubinetto sul balcone ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Shinesei

Messaggio da Shinesei »

mariobrossh ha scritto: lun 20 mar 2023 6:51 am non hai una rubinetto sul balcone ?
No, purtroppo no - altrimenti avrei messo un mini impianto di irrigazione sul balcone.
Capitan Farloc ha scritto: dom 19 mar 2023 8:45 pm Secondo me in questo modo la pressione sarebbe abbastanza uniforme per poter avere il riempimento delle 6 bottiglie quasi in contemporanea.
Grazie, mi sembra un piano alla mia portata (sono uno di quelli con 40.000 cose per il fai da te che ne usa tipo 5..). Proverò a fare un giretto al brico e prendere quello che serve! Ho solo qualche dubbio sul riempimento allo stesso livello delle bottiglie, ma credo che sperimenterò :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Shinesei ha scritto: lun 20 mar 2023 10:24 am ...Ho solo qualche dubbio sul riempimento allo stesso livello delle bottiglie, ma credo che sperimenterò :)
Qualche dubbio ce l'ho anche io, ma se apri tutto il rubinetto, la portata di acqua dovrebbe riuscire a garantire una pressione costante su tutto l'impianto e di conseguenza un riempimento quasi contemporaneo... ma sicuramente la sperimentazione sul campo è l'unica cosa che ci potrà dare qualche certezza.
Se vedi che le bottiglie più esterne si riempiono con maggior difficoltà, potresti mettere soltanto 4 derivazioni in modo da riempire solo 4 bottiglie alla volta.
Facci sapere gli sviluppi, siamo curiosi di sapere come va.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oppure ti fai un mini impianto di irrigazione, come detto da Luciano e lo
alimenti con un bidone ed una pompa sommersa tipo quelle degli acquari,
almeno riempi un solo contenitore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi