Ripristino muro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
elisabetta__

Ripristino muro

Messaggio da elisabetta__ »

Buonasera,
Credo di aver sopravvalutato le mie capacità e non so come andare avanti.
Ho rimosso le piastrelle del rivestimento della cucina. Su una parete è venuto tutto via perfettamente. Sulle altre due pareti sono riuscita a rimuovere bene solamente le prime righe di piastrelle + colla. Per tutto il resto le piastrelle sono venute via ma la colla non riesco a staccarla.. ho paura di fare danni. Qualche consiglio?
Io ho rimosso tutto con scalpello a mano…
plcet

Re: Ripristino muro

Messaggio da plcet »

ciao....eh purtroppo sei costretto ad agire così, salvo comprare un piccolo martello demolitore ed in quel caso, ti stanchi un pò meno ma ci pensa lui a dare gli impulsi per staccare la colla :D
elisabetta__

Messaggio da elisabetta__ »

Grazie della risposta.
Ma nel caso in cui venisse via tanto materiale dovrei riempire con della malta immagino…e poi passare il rasante, giusto?
plcet

Messaggio da plcet »

si esatto, se non è troppo profondo puoi usare anche lo stesso rasante, magari passato più volte con strati sottili, altrimenti usa un pre intonaco e poi passi il rasante!!!
Lor

Messaggio da Lor »

plcet ha scritto: lun 20 mar 2023 7:57 am ciao....eh purtroppo sei costretto ad agire così, salvo comprare un piccolo martello demolitore ed in quel caso, ti stanchi un pò meno ma ci pensa lui a dare gli impulsi per staccare la colla :D
Stessa situazione anch'io. Con lo scalpello viene via a fatica, con il martello demolitore rischio di fare danni. È colla di più di 60 anni fa... Avete soluzioni alternative? Vorrei solo un po' livellare il tutto per poi dare un po' di bianco (magari con rasante prima).

Grazie!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai qualche foto di ciò che rimane.
basianelli

Messaggio da basianelli »

dovresti gentilmente postare qualche foto x effettuare un sopralluogo virtuale e potere fare una valutazione visiva del lavoro da effettuare. se la colla è ostica come giustamente ti hanno consigliato o martello e scalpello stile scultore michelangelo classico o un piccolo martello demolitore, agisci dall'alto verso il basso col martello perpendicolare in modo tale che rimuovi solo la porzione di colla o malto che risulta a sbalzo fuori filo muro , altrimenti se inclini verso dentro rischi di scavare la parete creare delle cavità, che dovrai riempire e ripristinare con la malta con ulteriore perdita di tempo ed economica, il materiale da costruzione è aumentato in maniera esponenziale e vertiginosa, occhio buon lavoro :wavegreen:

https://youtu.be/BDKkxuWOEts

https://www.pianetadesign.it/fai-da-te/ ... l-muro.php

https://youtu.be/17ULBlzgI4w
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Lor

Messaggio da Lor »

Grazie molte a entrambi!

Ecco le foto.

Immagine Immagine Immagine Immagine
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Dalle foto non si può valutare l'esatta " durezza " consistenza dei residui della colla , ma se non sono durissimi e non troppo spessi potresti tentare con un rasatore per intonaco , non sarebbe un lavoro comodo , ma una prova potresti tentarla .
Poi , ammesso che lo spessore o quota parete te lo permettano e la consistenza della colla fosse tale da essere " inglobata " potresti livellare il tutto prima con IG 21 bianco e poi con un buon rasante .......non sarebbe un lavoro professionale ma a mali estremi .........
Se le cose le sai , sembrano facili
plcet

Messaggio da plcet »

in effetti li è un discorso solo di livellamento.....considera che anche rimuovendo la colla, comunque per fare un lavoro più o meno decente, dovrei tirare delle fasce che saranno di minimo 5 mm (se usi le apposite stecche) quindi, considerando che hai tolto le mattonelle, se tutto ti va bene la dimensione della parete ti rimane dello stesso spessore più o meno, quindi a questo punto, se la colla non ne vuole sapere, livella tutto con un pre rasante e poi rasa (come già ti ha consigliato decoratore) se ti piace l' effetto ruvido, usando l' IG21 bianco puoi anche spugnare e vernici direttamente sopra quello, altrimenti puoi anche usare il kd2 (che costa meno) e poi rasi
Lor

Messaggio da Lor »

Grazie molte a tutti!

Non mai dato rasanti. Posso farcela? Esistono rasanti "già pronti" facili da applicare anche per un neofita come me?

Non ho necessità di un lavoro "perfetto": quel locale (piccolo) sarà una lavanderia/ripostiglio e probabilmente tra qualche anno effettueremo altri lavori "più seri" in quella parte di appartamento.

Grazie ancora!
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao, sicuramente se non lo hai mai fatto, non sarà un lavoro facile, ma se vuoi sperimentare e hai tempo da dedicarci, puoi farcela....già solo il fatto che tu voglia provarci è una cosa positiva.
Ripeto, se vuoi semplificarti il lavoro, puoi usare il prodotto IG21 bianco che ti aiuterà molto nell'evitare appunto la rasatura però ti darà un effetto ruvido al tatto, altrimenti devi fare il pre intonaco e la rasatura finale....come rasanti, credo che in colorificio ne trovi anche di già pronti, altrimenti puoi usare lo zl25 (base gesso se non erro) oppure altri prodotti a base cemento (ma non saprei consigliarti così su 2 piedi e non avendone mai usati) (ecco l' IG21 è a base cemento).

Comunque considerato il fatto che stai "ristrutturando" una parete già fatta e che comunque presenta spolveri o altro, io ti direi intanto di passare un aggrappante, una volta fatto asciugare bene, hai bisogno di un secchio da muratore (callarella) o secchio vero e proprio, una cucchiara medio grande, di un frattazzo in inox, una staggia a misura (va bene anche una tavola con spigoli dritti) e di un frattazzo in spugna oppure di un rabot.
Ora la domanda è.....hai controllato i vari livelli della parete?? ti basta portare a livello con la colla che non sei riuscito a rimuovere oppure no??le vecchie mattonelle a che altezza finivano?? sopra, che vuoto hai???
Facci sapere :-D :-D

PS: lo so che già stai cercando il numero di un muratore, però non arrenderti, lo spirito che ci stai mettendo è quello giusto :-D :-D
PSS: non voglio demoralizzarti, però se conosci qualcuno che ha gli strumenti suddetti ok, altrimenti considera che solo per acquistare tutto più la malta, ci hai già pagato la giornata, o quasi, ad un muratore...considerando che è una sola parete, se ne trovi uno bravo, con 2 mezze giornate ce la fa tranquillamente....fatti i conti :-D :-D
Lor

Messaggio da Lor »

Grazie!!!
plcet ha scritto: mer 08 gen 2025 8:08 am Ora la domanda è.....hai controllato i vari livelli della parete?? ti basta portare a livello con la colla che non sei riuscito a rimuovere oppure no??
Secondo me, sì, basta portare a livello.
plcet ha scritto: mer 08 gen 2025 8:08 amle vecchie mattonelle a che altezza finivano?? sopra, che vuoto hai???
Finiva a 2 metri. Lascerò le piastrelle in basso per 1 m. Ho solo abbassato un po' l'altezza delle piastrelle. Avrei quindi da rasare ca. 5 mq. Quanto potrebbe chiedere un muratore?
plcet ha scritto: mer 08 gen 2025 8:08 amperò se conosci qualcuno che ha gli strumenti suddetti ok
Ho già qualche strumento.

Grazie ancora!
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

scusate se mi ripeto ......non pui rasare solo con la colla ; se poi si crea uno " scalino " puoi rifinire con una greca
Se le cose le sai , sembrano facili
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao....quanto può chiedere un muratore....bella domanda : Chessygrin : : Chessygrin : sicuramente ti conviene chiedere a qualche conoscente se conosce o comunque ha già avuto a che fare con qualcuno e si è trovato bene...poi ci parli a 4 occhi e vedi che aria tira, purtroppo ad oggi puoi trovare una varietà di prezzario infinita :eek2: :eek2: (sicuramente non sotto i 100 per una giornata, a meno che non sia il tuo migliore amico o un parente) più che altro devi trovare chi te lo fa, perchè da quando hanno fatto il 110 (se non erro finalmente finito) erano tutti indaffarati (a pompare i prezzi : Andry : : Andry : : Andry : )

Poi, se come dici hai qualche attrezzo e rientra in quelli che ti ho citato allora puoi cimentarti tu. Valuta tu
Rispondi