Tv non prende alcuni canali
Moderatore: dalmos
Tv non prende alcuni canali
Salve a tutti. Ho un problema con una tv che, a differenza della tv in un'altra stanza, non riceve alcuni canali (ad es. 8, iris, Supertennis,...). Da quanto ne so l'attacco fa capo alla stessa antenna alla quale fa capo un'altra tv in un'altra stanza, con la quale però non ho lo stesso problema. Prima di chiamare un antennista, c'è qualcosa che posso fare per provare a risolvere?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Re: Tv non prende alcuni canali
prova a cambiare il cavo che collega la tv all'antenna e controlla che non sia ossidata la presa.
tieni presente che la lunghezza del cavo fa perdere segnale, e alcuni cavi che fanno adesso sono più sottili e flessibili ma hanno più perdite
poi può essere un problema di codifica o di alta definizione come già preannunciato in base alle varie regioni le trasmissioni diventano tutte ad alta definizione http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =terrestre qua se ne è parlato
buona fortuna
tieni presente che la lunghezza del cavo fa perdere segnale, e alcuni cavi che fanno adesso sono più sottili e flessibili ma hanno più perdite
poi può essere un problema di codifica o di alta definizione come già preannunciato in base alle varie regioni le trasmissioni diventano tutte ad alta definizione http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =terrestre qua se ne è parlato
buona fortuna
esattamente.....purtroppo molte case, hanno un impianto con filo "sottile" e questo come dice red max, porta ad una dispersione di segnale che prima del dtv non troppo si notava, ora invece si nota!!! Bisognerebbe conoscere che tipo di impianto c'è, se autonomo o centralizzato, alimentatore amplificatore, miscelatore....insomma capire come fare per potenziare i db in entrata....naturalmente prima cosa, trova un cavo "prolunga" antenna di sezione superiore e vedi se migliora....parti da li 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
intanto potresti invertire i televisori per vedere cosa succede, se i canali
continuano a non vedersi allora prova a fare una risintonizzazione dei canali
continuano a non vedersi allora prova a fare una risintonizzazione dei canali
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Non hai spiegato se prima li vedevi o se non li hai mai visti e poi dovresti chiarire se i due tv sono nuovi o se uno è vecchio e usa un decoder.
Intanto grazie a tutti per le risposte. In base ai vostri suggerimenti, mi viene in mente che è difficile sia un problema di cavo antenna-presa, in quanto per il televisore in sala il problema non si verifica. Si tratta comunque in entrambi i casi di smart tv piuttosto recenti. Nella stanza nella quale si manifesta il problema in realtà fino a qualche tempo fa riuscivo a sintonizzare tutti i canali, anche se onestamente non saprei dire da quando è emersa la problematica. Il cavo che porta il segnale alla tv è un 3C2V piuttosto lungo, direi almeno 5 metri. Potrei provare un cavo più spesso e meno lungo e vedere come va.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per togliere ogni dubbio (ma non so se materialmente sia fattibile) dovresti provare ad invertire i due televisori per capire con certezza se è un problema di cavo o di TV.
Ma hai provato a fare la risintonizzazione dei canali nel televisore da cui non vedi quei canali?
Ma hai provato a fare la risintonizzazione dei canali nel televisore da cui non vedi quei canali?
Luciano
Controlla anche la presa a muro dell'antenna se ha un buon contatto con lo spinotto o se è ossidata. Il filo è eccessivamente lungo, cambialo con uno più corto e più efficiente.
Sì ho provato più volte a risintonizzareCapitan Farloc ha scritto: gio 23 mar 2023 11:31 am Per togliere ogni dubbio (ma non so se materialmente sia fattibile) dovresti provare ad invertire i due televisori per capire con certezza se è un problema di cavo o di TV.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e ad invertire i televisori ?
Quello no, proverò anche questo e vi aggiornerò. Intanto grazie.
mi accodo ai consigli di provare a risintonizzare il televisore in un punto presa dove riesci a vedere tutto....purtroppo alcuni televisori più "economici" hanno dei ricettori di segnale diciamo più "scadenti" che se non raggiungono almeno il 50% di segnale, neanche lo vedono, se invece riesci a sintonizzare sul punto "buono" e lo riporti poi al suo posto, potresti riuscire a vedere i canali.....e comunque il filo più è corto meglio è quindi è il secondo consiglio a cui mi accodo 
Alla fine ho risolto acquistando un piccolo amplificatore di segnale. Con 27 euro ora prendo tutti i canali a meraviglia.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
amplificatore o decoder ?
Amplificatore che permette un guadagno in db, il decoder sarebbe stato inutile essendo una tv recente. Evidentemente il segnale arrivava troppo debole oppure la TV era debole nella ricezione.