Capitan Farloc ha scritto: ven 24 mar 2023 6:49 pm
Temo non sia facile risponderti, troppe variabili in gioco... secondo me dovrai comprare un motore e cominciare a fare delle prove.
Chiaramente mettendo una corona aumenti ancora la demoltiplica e la potenza applicata sulle ruote, di contro queste andranno più lente...
Personalmente ritengo più complicato andare dritti utilizzando due motori, dubito riusciresti facilmente a farli andare esattamente alla stessa velocità, di contro un asse fisso sulle due ruote ti renderà più complicato il poter girare.
esattamente Farloc (ma lo sai che Capitan Arlok era il mio preferito?! prescelto per un bel biberon di latte..)
anche io penso che il tutto sarà da provare,
infatti anche Enrico dice bene quando parla delle molte variabili in gioco .
Ed il mio progetto è proprio una prova...una specie di prototipo ...
Sul progettino ci stò lavorando con SketchUp ma purtroppo non sono molto pratico e ho bisogno di un pò di tempo .
Appena inizio la struttura potrò darvi di sicuro le misure precise...
Immaginatevelo come un baule messo all'impiedi....con una base di 80x55 cm ...
alto 1,5 mt , ruote comprese .
alla base le ruote posteriori saranno le motrici ed avranno un diametro massimo di 20 cm
ma vorrei provarle da 15 cm di diametro x 5 cm larghezza con cuscinetto , tipo queste .
https://www.manomano.it/p/primematik-ru ... o-17000596
sporgeranno dalla struttura....quindi diciamo che da ruota a ruota avremo 85/90 cm
anche l'asse delle ruote girerà dentro 2/4 cuscinetti
le ruote anteriori saranno le classiche piroettanti con staffa che avranno un diametro 10/15 credo..
molto probabilmente però per facilitare la fase di risalita di una pendenza metterò due ulteriori ruote in alto sulle estremità della parete posteriore
o forse una piroettante al centro della parete posteriore ; in questo modo il cassone prima di essere caricato viene ribaltato , altrimenti essendo più
alto che largo/profondo si potrebbe sbilanciare....