i termosifoni non partono
Moderatore: dalmos
i termosifoni non partono
ciao a tutti
ho un pbl con la mia caldaia. Acqua calda tutto ok, se cambio il selettore su riscaldamento e acqua calda la caldaia non parte mentre l'acqua calda esce tranquillamente.
Spero in un vostro aiuto. Ah dimenticavo la caldaia e' una vecchia chaffoteaux
grazie e a prestp
ho un pbl con la mia caldaia. Acqua calda tutto ok, se cambio il selettore su riscaldamento e acqua calda la caldaia non parte mentre l'acqua calda esce tranquillamente.
Spero in un vostro aiuto. Ah dimenticavo la caldaia e' una vecchia chaffoteaux
grazie e a prestp
Re: i termosifoni non partono
fai da te ha scritto: Acqua calda tutto ok, se cambio il selettore su riscaldamento e acqua calda la caldaia non parte mentre l'acqua calda esce tranquillamente.
Da quello che dici sembrerebbe o il termostato ambiente, o la valvola deviatrice.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
La caldaia ha una "valvola a depressione"credo si chiami così. / mesi fa l'ho sostituita in quanto non aveva più tenuta e quando aprivo l'acqua calda si attivava anche il riscaldamento pur avendo il selettore nella posizione solo acqua calda. Da quando ho cambiato il pezzo non ho più perdite, acqua calda ok ma non funzionano più i riscaldamenti. Oggi ho rifatto lo spurgo dei 4 termosifoni, ma nulla... non si accendono. Non ho un termostato interno.
Posizionando il selettore su riscaldamento l'acqua calda è sempre funzionante ma non si attiva la pompa dell'acqua( quella per far circolare l'acqua nell'impianto).
Per quanto riguarda la sche elettronica l'ho controllata ma non ci sono pbl.
spero di aver inserito qualche dato in più
Ciao
Grazie a tutti per le risposte
Posizionando il selettore su riscaldamento l'acqua calda è sempre funzionante ma non si attiva la pompa dell'acqua( quella per far circolare l'acqua nell'impianto).
Per quanto riguarda la sche elettronica l'ho controllata ma non ci sono pbl.
spero di aver inserito qualche dato in più
Ciao
Grazie a tutti per le risposte
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quando apri il rubinetto dell'acqua calda dovrebbero avvenire queste operazioni:
1) Si sente il rumore dell'acqua che scorre
2) Si sente un primo click e parte la pompa dell'acqua
3) Si sente un secondo click ed in concomitanza parte l'accensione del gas (ha l'accensione elettronica immagino e non la fiamma pilota vero?) e si accende la fiamma del bruciatore...
E' così?
Quando invece fai partire i termosifono cosa succede?
1) Si sente il rumore dell'acqua che scorre
2) Si sente un primo click e parte la pompa dell'acqua
3) Si sente un secondo click ed in concomitanza parte l'accensione del gas (ha l'accensione elettronica immagino e non la fiamma pilota vero?) e si accende la fiamma del bruciatore...
E' così?
Quando invece fai partire i termosifono cosa succede?
Scusate se trascendo l'oggetto del discorso.
Volevo chiedere se anche voi avete notato una certa lentezza nel passaggio tra le finestre del forum.
Sino a ieri non avevo avuto alcun problema ma, stamane, per accedere al forum dalla home page - ed anche tutti i passaggi successivi - ho dovuto aspettare almeno 10".
Volevo chiedere se anche voi avete notato una certa lentezza nel passaggio tra le finestre del forum.
Sino a ieri non avevo avuto alcun problema ma, stamane, per accedere al forum dalla home page - ed anche tutti i passaggi successivi - ho dovuto aspettare almeno 10".
Ciao capitan farloc,
quando passo il selettore a riscaldamento non si sente nulla, neanche la pompa dell'acqua, cosa che si sentiva immediatamente quando funzionava. Se apro l'acqua calda si avvertono i passaggi che mi hai elencato. Mi sa che si tratta di regolazione delle viti degli switch! il pbl è che non capisco quale dei due e' quello che interviene per il riscaldamento.
quando passo il selettore a riscaldamento non si sente nulla, neanche la pompa dell'acqua, cosa che si sentiva immediatamente quando funzionava. Se apro l'acqua calda si avvertono i passaggi che mi hai elencato. Mi sa che si tratta di regolazione delle viti degli switch! il pbl è che non capisco quale dei due e' quello che interviene per il riscaldamento.
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa se non ti ho risposto prima allex, ma ero preso dalla caldaiaallex ha scritto:Scusate se trascendo l'oggetto del discorso.
Un rallentamento nella presentazione delle pagine può essere dovuto sia al provider che ti collega ad internet (ma in questo caso vedresti rallentato tutti gli accessi ad internet) sia invece all'HOST che fornisce lo spazio su cui il sito è appoggiato.
Il servizio di Hosting che viene utilizzato per il Sito del FaidDaTe, oltre ad essere abbastanza economico (che non è poco) è anche piuttosto affidabile... ma è normale che ci siano dei momenti più o meno lunghi che per ragioni diverse il servizio può risultare rallentato o assente...
Io ora accedo normalmente... spero che il problema si sia risolto "spontaneamente".
Per la Prova di inserimento della foto, l'ho spostata nella sezione Virtual Cafè, mi sembrava un posto di argomento più generico e quindi adatto per quel tipo di prova.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Un controllo stupido...fai da te ha scritto:...Comunque se pensi a qualche soluzione fammi sapere...
Vicino alla morsettiera dove vi è attaccato il filo dell'alimentazione, dovrebbero esserci due contatti per l'attacco di un timer e/o un termostato ambiente...
Non essendoci un termostato ambiente in casa tua (o almeno così mi sembra di aver capito), dovresti vedere sulla morsettiera i due contatti "ponticellati" da uno spezzone di filo.
Controlla che questo ponticello ci sia e le viti della morsettiera siano ben serrate.
Ciao