Dubbio su fase/neutro applique?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Giused

Dubbio su fase/neutro applique?

Messaggio da Giused »

Ciao, ieri ho montato un applique nel secondo punto luce in sala, la lampada funziona tramite il suo interrutore solo che ho notato uno strano inconveniente. Quanto accendo la luce principale della sala si accende lievemente anche l'applique (come se fosse una luce di cortesia), poi quando spengo la luce della sala si spegne anche l'applique.

Potrebbe dipendere dalla fase/neutro inverita? L'applique aveveva tre cavi:
- massa Giallo/verde:
- nero - che ho considerato come fase
- bianco - che ho considerato come neutro che ho collegato al cavo blu dell'impianto

Se puo servire il modello dell'applicque è KAMI lampada parete Cattaneo.
ENRICO51

Re: Dubbio su fase/neutro applique?

Messaggio da ENRICO51 »

Prova a montare, in serie alla lampada, un filtro antidisturbo. https://www.amazon.it/LANTRO-JS-aliment ... 9437&psc=1
O questo in parallelo.https://www.amazon.it/Disdisturbo-conde ... 3096&psc=1
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Prima di mettere quel filtro ti consiglio di verificare effettivamente se hai "indovinato" il neutro, utilizzando un cercafase.
Comunque un'alternativa più economica è mettere in parallelo un condensatore da 400 Volt (è la tensione massima di lavoro, quindi con la tensione di casa stai tranquillo) e da 260 nanoFarad (io per un problema simile al tuo li ho messi da 1500 nF e vanno bene ugualmente).
Se vai in un negozio di componenti per l'elettronica ti sapranno consigliare, è un problema molto diffuso.
Giused

Messaggio da Giused »

ok grazie ad entrami per la soluzione, faccio un salto in negozio.
Ma giusto per capire, visto che i collegamenti che ho effettato credo siano giusti, questo problema da cosa dipende? L'impianto è una nuova costruzione.
Se lascio la situazione cosi com'è potrei avere dei problemi col tempo sull'applique?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Giused ha scritto: lun 27 mar 2023 11:03 am ok grazie ad entrami per la soluzione, faccio un salto in negozio.
Ma giusto per capire, visto che i collegamenti che ho effettato credo siano giusti, questo problema da cosa dipende? L'impianto è una nuova costruzione.
Se lascio la situazione cosi com'è potrei avere dei problemi col tempo sull'applique?
Questo problema accade con tutte le lampade elettroniche (le led o le "vecchie" risparmio energetico) e dipende essenzialmente dal fatto che la lampadina rimanga collegata alla fase anche da spenta; è questa la regione per cui ti avevo detto di controllare bene se sulla lampadina è interrotta la fase o il neutro (a luce spenta, con un cacciavite cercafase devi controllare entrambi i fili e la luce del cacciavite non deve mai accendersi).
Se lasci le cose così l'unico problema che puoi avere è sulla durata della lampadina.
Come dico spesso in altre discussioni, non è detto che il fornitore di energia fornisca fase + neutro: io a casa ho fase + fase e per risolvere questo inconveniente ho dovuto mettere i condensatori che dicevo in ogni lampadario di casa.
Ciao
Rispondi