Lavatrice che fa saltare il salvavita
Moderatore: dalmos
Lavatrice che fa saltare il salvavita
Buongiorno,
ieri accenda la lavatrice, ma come lo faccio salta il salvavita.
Ho provato a cambiare presa a muro, ma salta lo stesso.
Ho provato anche a muovere la spina nella lavatrice, ma salta lo stesso
Cosa potrebbe essere?
Ho notato che settimana scorsa in autonomia si è accesa la spia da 1000 giri a 600 e che prima di saltare si è accesa la spia del prelavaggio e del risciacquo
Grazie Laura
ieri accenda la lavatrice, ma come lo faccio salta il salvavita.
Ho provato a cambiare presa a muro, ma salta lo stesso.
Ho provato anche a muovere la spina nella lavatrice, ma salta lo stesso
Cosa potrebbe essere?
Ho notato che settimana scorsa in autonomia si è accesa la spia da 1000 giri a 600 e che prima di saltare si è accesa la spia del prelavaggio e del risciacquo
Grazie Laura
Ultima modifica di Faccy07 il lun 03 apr 2023 8:46 am, modificato 1 volta in totale.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Lavatrice che fa saltare il salvavita
Buongiorno Laura,
potrebbero essere molte cose, ma la prima e più semplice da controllare (ed anche la più economica, quindi speriamo possa essere questa la causa) è il filtro antidisturbo.
Ma prima ti chiedo un paio di cose:
1) Hai un tester? (anche economico va bene)
2) Se non lo hai fatto, prova a spostare la lavatrice e guarda se sul pavimento trovi bagnato
Facci sapere
potrebbero essere molte cose, ma la prima e più semplice da controllare (ed anche la più economica, quindi speriamo possa essere questa la causa) è il filtro antidisturbo.
Ma prima ti chiedo un paio di cose:
1) Hai un tester? (anche economico va bene)
2) Se non lo hai fatto, prova a spostare la lavatrice e guarda se sul pavimento trovi bagnato
Facci sapere
Luciano
Ciao, il tester non ce l' ho.
Però stasse provo a spostare la lavatrice e vedere.
Eventualmente dove lo trovo il bagnato? Cioè da dove dovrebbe uscire l' acqua?
Però stasse provo a spostare la lavatrice e vedere.
Eventualmente dove lo trovo il bagnato? Cioè da dove dovrebbe uscire l' acqua?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
l'acqua potrebbe uscire da molti punti come ad esempio dalla vasca,
dalla pompa o dal tubo di scarico ecc. intanto spostatala e vedi se c'è acqua
dalla pompa o dal tubo di scarico ecc. intanto spostatala e vedi se c'è acqua
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie mille.
Stasse appena arrivo a casa controllo subito!
Stasse appena arrivo a casa controllo subito!
https://www.sos-ricambi.it/lavatrice-fa ... rente.html
Come vedi le cause possono essere parecchie. In questi casi si comincia a staccare uno alla volta i componenti sospetti fino a risalire a quello difettoso per ripararlo o sostituirlo. Chiaramente dopo aver verificato, come ti hanno detto, che non ci siano perdite di acqua che possano creare corti nel motore o nella pompa. Penso che se non hai mai usato un tester difficilmente avrai la manualità per fare i controlli citati.
Come vedi le cause possono essere parecchie. In questi casi si comincia a staccare uno alla volta i componenti sospetti fino a risalire a quello difettoso per ripararlo o sostituirlo. Chiaramente dopo aver verificato, come ti hanno detto, che non ci siano perdite di acqua che possano creare corti nel motore o nella pompa. Penso che se non hai mai usato un tester difficilmente avrai la manualità per fare i controlli citati.
Be ovviamente se sono cose complicate non sarò in grado.
Pensavo solo di verificare se fosse qualcosa di risolvibile in maniera semplice.
Secondo voi sono cose molto costose?
Pensavo solo di verificare se fosse qualcosa di risolvibile in maniera semplice.
Secondo voi sono cose molto costose?
Non si possono conoscere i costi se non si sa cosa è guasto. Potrebbe essere un filo scorticato ed il costo sarebbe irrisorio ma se fosse il motore potrebbe anche non essere conveniente ripararla. Quanti anni ha la lavatrice? Hai controllato se ci sono perdite di acqua, come ti hanno detto?
Stasse appena arrivo a casa controllo
10 anni
10 anni
Ciao, ho controllato, acqua non ne perde.
Ho provato a riavviarla ed il salvavita salta, ma non subito, dopo circa 10 minuti
Ho provato a riavviarla ed il salvavita salta, ma non subito, dopo circa 10 minuti
Vuoi dire che parte regolarmente e dopo dieci minuti salta il salvavita? Scarica l'acqua o salta quando dovrebbe scaricare? Potrebbe essere la resistenza in dispersione ma per controllare bisogna aprirla.
Sì, parte regolarmente e dopo 10 minuti salta.
Presumo che salti quando dovrebbe scaricare in quanto l' acqua era nel cestello e l' ho dovuta togliere.
Il cestello girava tranquillamente, poi è saltata, l' ho riattivata è andata avanti alcuni minuti (con cestello che girava) ed è saltata di nuovo
La particolarità è che in autonomia settimana scorsa si è accesa la spia da 1000 giri a 600, ci ho fatto caso solo alla fine del lavaggio (completato) e pensavo fosse una specie di protezione forse perchè la lavatrice era piena.
Invece anche stavolta prima di saltare si è accesa questa spia e le altre volte si sono accese prima una e poi l' altra la spia del prelavaggio e del risciacquo
Presumo che salti quando dovrebbe scaricare in quanto l' acqua era nel cestello e l' ho dovuta togliere.
Il cestello girava tranquillamente, poi è saltata, l' ho riattivata è andata avanti alcuni minuti (con cestello che girava) ed è saltata di nuovo
La particolarità è che in autonomia settimana scorsa si è accesa la spia da 1000 giri a 600, ci ho fatto caso solo alla fine del lavaggio (completato) e pensavo fosse una specie di protezione forse perchè la lavatrice era piena.
Invece anche stavolta prima di saltare si è accesa questa spia e le altre volte si sono accese prima una e poi l' altra la spia del prelavaggio e del risciacquo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova a fargli fare un ciclo di lavaggio a freddo, ci dovrebbe essere un programma "a freddo" nella tua lavatrice, se in questo modo il salvavita non scatta allora potrebbe trattarsi di una dispersione da parte della resistenza del riscaldamento dell'acqua.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
un altra prova che puoi fare è quella di impostare il programma di scarico perché potrebbe
anche essere la pompa di scarico il problema
anche essere la pompa di scarico il problema
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Marca e modello della lavatrice?