Modellare resina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Modellare resina

Messaggio da JackOnFire »

Ho portato un parente dall'odontoiatra per un problema e, tra l'altro, gli ho fatto presente che la dentiera non andava più bene. Il dentista ha detto che il problema è che le gengive si sono ingrossate, ha quindi provato a "limarla" un po' ma ancora risultava non essere compatibile. Ha desistito da ulteriori interventi per allargarla perchè "è resina e se provo ad allargarla si spacca".
Visto che la dentiera è ormai inutile da molto tempo così com'è, vorrei tentare io il tutto per tutto, mal che vada sarò io a spaccarla definitivamente. Vi chiedo quindi se avete esperienza in lavori di rimodellamento della resina. A me verrebbe in mente provare ad ammorbidirla usando il calore ma non saprei come concretizzare.
Allego alcune foto della dentiera indicando con delle frecce ciò che ho inteso con "allargarla".
Allegati
dentiera resina DSCN6444_2 frecce.JPG
dentiera resina DSCN6444_2 frecce.JPG (34.9 KiB) Visto 726 volte
dentiera resina DSCN6442_2.JPG
dentiera resina DSCN6442_2.JPG (39.89 KiB) Visto 726 volte
dentiera resina DSCN6441_2 frecce.JPG
dentiera resina DSCN6441_2 frecce.JPG (78.65 KiB) Visto 726 volte
giovanni

Re: Modellare resina

Messaggio da giovanni »

Non so se la resina indurita si posa ammorbidire con il calore... io ho i miei dubbi. Magari meglio tentare un allargamento con un tondino. Sarà un lavoro difficile e lungo, però almeno sei sicuro di non romperla. Però ti occorre usare la dentiera per costruirti un calco su cui provarla... non è che puoi andare a provarla nella bocca del tuo familiare ogni momento. Per fare il calco penso che ti basti un po di di gesso: ne fai un impasto e lo spingi dentro la zona da allargare e lo fai seccare. A quel punto almeno hai una base su cui verificare l'allargamento con la lima. Se poi hai il polso fermo e molta manualità puoi anche provare ad usare un fresina sferica a molti tagli sul dremel. Giusto per levare il grosso, poi la finitura la fai con una limetta e la carta abrasiva.
Poi se vuoi vedere l'effetto del calore su quella resina, puoi sempre prendere un tondino di metallo scaldarlo sul fornello della cucina e poi toccare un punto nascosto della dentiera. Così, solo per pura curiosità... perché il rischio di fare danno, magari allargandola troppo, è molto alto.
Invece con una fresina e la limetta ci metti molto tempo ma il risultato è garantito.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

ciao giovanni e buona pasqua :) ho fatto qualche altra ricerca sulle dentiere e, se può essere utile, credo che nello specifico si tratti di nylon; i nomi commerciali più diffusi sono Valplast e Techim Asako.

riguardo la fresa sferica "a molti tagli" ti chiedo un ulteriore consiglio.
intendi una roba del genere? http://www.cumasrl.it/022-85-10-t2.html
quest'altra potrebbe andar bene? https://www.amazon.it/Dremel-192-Cilind ... B0035PZAXY
questa invece a "raspa" è troppo grossolana? https://www.amazon.it/Lotvic-Levigatura ... B0BW3WJDDY
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il primo link ha il gambo di 6 e non ti va nel dremel... però la forma della testa va bene. Controlla il raggio di fondo della dentiera e prendi una fresa con la testa sferica che ci entri bene. Io poi ti consiglio di andare in ferramenta e prenderne una giusta con il gambo che entra nel mandrino del dremel, mi pare di d.3.2. Cosi' a spanne una testa sferica di 8mm dovrebbe essere già anche troppo grossa... però lo devi vedere te che hai la dentiera in mano.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

fa lo stesso se prendo una fresetta sferica per il trapano ed uso questo per eseguire il lavoro mantenendolo fisso e vi muovo la dentiera attorno per modellarla?

che grana usare per la rifinitura? visto che gli spazi sono ristretti, specialmente la parte curva interna, come mi conviene lavorare con la carta vetrata? ok con le mani o c'è un modo più agevole?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok per il trapano fissato sulla morsa. Però controlla perché la fresa col gambi di 6 mi sa che sia troppo grossa come testa. Poi per rifinire la gola con la carta abrasiva devi usare sempre un alberino sferico o quanto meno semisferico. Poi bisogna vedere quanto devi portare via... immagino che siamo nell'ordine del mm o giù di li, quindi una passata leggera di fresa e poi la carta abrasiva data anche con il polpastrello del mignolo.
Se poi devi levare meno di 1mm tanto vale andare direttamente con la carta abrasiva grossa e poi a scalare con quella man mano più fina. Perché il problema della fresa è che se ci fai una tacca poi non la levi più. Quindi meglio metterci un ora in più ma fare un bel lavoro. Se poi, come detto, ti fai un calco di gesso puoi verificare in tempo reale l'allargamento del canale e sei sicuro di non levare troppo.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

No che io sappia è formata da polimero e monomero ci sono due versioni a caldo e a freddo (per le modifiche), ma una volta polimerizzata non è lavorabile, cioè puoi togliere meccanicamente e aggiungere altro materiale ma è molto duro servono frese in acciaio e trapano tipo dremel ma più potente
Per rifare la base bisogna prendere l'impronta e fare il modello ecc...
ti consiglio di lasciare perdere perché :cry: il principio della tenuta di quelle protesi è l'effetto ventosa determinato dal bordo sulla parte mobile del palato
fallo fare ad un odontotecnico
JackOnFire

odontotecnico? in effetti leggo sul web che: "L’odontotecnico è un professionista specializzato – ma non è un medico – nella realizzazione di protesi dentali su prescrizione di un dentista." a questo punto mi chiedo perchè l'odontoiatra a cui ho accennato nel mio post d'apertura non mi abbia detto esplicitamente: "il lavoro è fattibile ma non da me, si rivolga ad un laboratorio odontotecnico" invece che portarla nell'altra stanza e provare a limarla un po' (sentivo rumore di trapano/dremel).
che dire, ti ringrazio per questo importante chiarimento. adesso vorrei capire se è un lavoro che si può fare in regime di esenzione... ma non credo.
Red Max

Messaggio da Red Max »

sono categorie diverse uno è il tecnico che costruisce le protesi, l'altro è il medico.
per legge quindi solo il medico può prendere un'impronta sulla quale il tecnico costruisce la protesi.
al limite l'odontotecnici può fare una riparazione
JackOnFire

mi stai dicendo che non posso banalmente presentarmi dall'odontotecnico col parente e la dentiera e la ripara/modella seduta stante? devo passare prima per l'odontoiatra col parente che prende l'impronta e poi porto questa e la dentiera dall'odontotecnico?
Rispondi