Cucina in muratura... sul pavimento?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
franciccio

Cucina in muratura... sul pavimento?

Messaggio da franciccio »

Salve vorrei realizzare una cucina in muratura, al posto di mobili coi piedini e lavatrici e frigo come accampati su un lato della cucina.
Ho 2 quesiti basilari. Non so fare nulla ma... vediamo.

1) Sul pavimento piastrellato, intendo mettere strato sughero isolante e poi un parquet flottante. Ok ma la cucina in muratura deve essere costruita PRIMA o anche sopra gli assi di legno del parquet va bene?

2) tolto frigo e lavatrice e mobili, resta il pavimento piastrellato. Devo cominciare a costruire i muretti della cucina in muratura SOPRA LE PIASTRELLE IN GRANITO ROSA LUCIDO, o prima dovrei scassare e toglierle con un trapano?
Come fanno i muretti e i mattoni ad APPICCICARSI... sulle piastrelle di granito perfettamente lisce?

Grazie mille
plcet

Re: Cucina in muratura... sul pavimento?

Messaggio da plcet »

ciao.....sicuramente una superficie "grezza" darebbe più garanzia di tenuta quindi le cose sono 2 a mio avviso....o tagli con una mola la mattonella ed elimini la parte dove ti interessa posare la "colonnina parete", oppure fai 2-3 fori dove andrai ad inserire 3 spezzoni di barra filettata, magari ancorati con chimico a terra e gli stessi fori li riporti sul primo mattone o forato quello che sarà..... se proprio hai paura che il tutto crolli, puoi usare lo stesso sistema con la barra filettata ancorandoti al muro in fase di salita, magari ogni 2 mattoni, tanto penso che non arriverai a più di 90 cm in altezza giusto??
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cucina in muratura... sul pavimento?

Messaggio da mariobrossh »

a casa di mio figlio il muratore ha tirato su una parete col gas beton
direttamente sul pavimento di marmo :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi