Come svitare un tappo maschio con la testa arrotondata/spanata

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
jason

Come svitare un tappo maschio con la testa arrotondata/spanata

Messaggio da jason »

: Mad : :cry: Buongiorno a tutti ragazzi !!
Era da un po’ che non entravo sul forum e vi saluto tutti per l’aiuto che date !! : Thanks :
Tornando a noi :
Sto cercando di sistemare la mia cucina e un po’ il bagno,ecco qui nel bagno sorge il primo problema.
Al posto del bidet è stato messa una lavatrice abbastanza ingombrante ed ho deciso di trasferirla in cucina,quindi per riallacciare il bidet dovrei svitare il tappo maschio dell’acqua calda(muro) che è stato chiuso da anni per collegare la rubinetteria.
Questo tappo è praticamente spanato,come potrei risolvere ? Ho provato in ogni modo a levarlo ma nulla. Per il momento è ancora lì a darmi delle rogne
https://postimg.cc/gallery/wpHCFLW
Dovrebbe essere questo modello
Immagine

Immagine
Grazie a chi risponderà
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come svitare un tappo maschio con la testa arrotondata/spanata

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, lì è un problema di attrezzatura.
Il dado sembrerebbe quadrato e non esagonale, quindi puoi utilizzare una chiave inglese (della misura giusta naturalmente) o anche una chiave a rullino ma non una chiave a bussola e mai una chiave a pappagallo.
Il dado non mi sembra del tutto compromesso, quindi forse ce la puoi ancora fare.
Nel caso le suddette chiavi non dovessero andare, allora io in genere utilizzo una Chiave Giratubi Americana che è fatta in modo da essere autoserrante (più forzi e più tende a stringere) ed in genere è dotata di una buona leva, tipo questa:
ChiaveGiratubiAmericana.jpg
ChiaveGiratubiAmericana.jpg (14.73 KiB) Visto 579 volte
Facci sapere gli sviluppi.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se hai una saldatrice puoi arrangiarti facendoti una chiave a tubo saldando insieme 4 piastrine. Dopo saldate devono fasciare precise il quadro.
Ecco uno scarabocchio al volo:
Chiave a tubo per dado quadro.jpg
Chiave a tubo per dado quadro.jpg (42.59 KiB) Visto 575 volte
Dopo di che puoi semplicemente usare una chiave piana aperta, oppure ci saldi un manico per farci leva. Afferrato il concetto vedrai che diventa un gioco da ragazzi. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
jason

Messaggio da jason »

:bravo: grazie mille ragazzi !!! Alla fine con un po’ di pazienza ho risolto con una giratubi simile a quella della foto !!! Grazie alla prossima : Thanks : https://youtube.com/shorts/_0CgVuZdl8Y?feature=share
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, esatto...
La giratubi che hai usato è di un altro tipo ma è simile e comunque autoserrante e quindi una volta che è riuscita ad afferrare il dado non lo molla più :lol:
Ottimo lavoro
Luciano
Rispondi