Buongiorno a tutti, a casa dei miei genitori, piu di 10 anni fa è stato montato un pannello solare che integra, tramite valvola deviatrice e miscelatrice, la caldaia metano. Fino a poco tempo fa tutto funzionava ma adesso succede che quando l'acqua nel pannello è poco sotto i 45 gradi di set point della deviatrice,la caldaia metano non parte e al rubinetto arriva fredda. Ho chiuso il pannello e mi sono accertato del funzionamento della caldaia metano. Tutto ok! Ho scoperto che la deviatrice è della thermomat ed è semplicemente il classico kit che davano sotto i pannelli come questo in figura:
Può essere che sia la deviatrice a non lavorare piu bene??
Qualcuno che ne sa piu di me, mi può spiegare a cosa serve la T contrassegnata con la lettera F??
sul mio impianto questo tubo è attaccato sotto lo scarico caldo della caldaia metano e non ne capisco il motivo
Nella foto del mio impianto il tubo F è attaccato alla chiave di arresto 7 che è sullo scarico caldo del metano
Grazie
Edit: nella foto reale, il kit è montato al contrario rispetto al disegno tecnico
Valvola deviatrice sotto pannello solare, problemi....
Moderatore: dalmos
Valvola deviatrice sotto pannello solare, problemi....
- Allegati
-
- Immagine 2023-04-27 091635.jpg (124.77 KiB) Visto 378 volte
Re: Valvola deviatrice sotto pannello solare, problemi....
Sicuramente il problema è nella valvola. Va cambiata la valvola o, se lo trovi, va cambiato l'o-ring al suo interno.
Io anche pensavo ad un problema della deviatrice, provo a smontarla...vediamo che succede.......la miscelatrice invece non può portare a questo tipo di problema??
Se esce acqua fredda io penserei più alla miscelatrice.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Da quanto mi ricordo, la valvola miscelatrice miscela l'acqua fredda a quella che arriva dai pannelli nel caso che l'acqua sia troppo calda mentre la valvola deviatrice devia l'acqua del pannello verso la caldaia se invece questa è troppo fredda...
Per questo, in base a quanto è stato detto del difetto, a me sembra più logico, se non è un problema della caldaia, che possa essere un problema della valvola deviatrice
Per questo, in base a quanto è stato detto del difetto, a me sembra più logico, se non è un problema della caldaia, che possa essere un problema della valvola deviatrice
Luciano
Scusate, ho fatto un po di confusione, avevo letto male il primo post.