cilindro tondo con chiave europea per basculante

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
sangrila31

cilindro tondo con chiave europea per basculante

Messaggio da sangrila31 »

Mi hanno aperto il garage chiuso con il solito cilindretto tondo e chiave tipo yale (non so come hanno fatto, però è successo... : Sad : ).
Vorrei sostituire al classico cilindretto tondo usato sulle basculanti uno con la chiave europea, quella impossibile da manomettere, ma esiste? e dove trovarlo?
Altrimenti faccio come gli altri: saldare due staffe, una sullo stipite, una sulla basculante e bloccarle con un lucchetto. Ma vorrei evitarlo.
Mi potete aiutare/consigliare? Magari suggerirmi altre soluzioni. Grazie in anticipo.
ENRICO51

Re: cilindro tondo con chiave europea per basculante

Messaggio da ENRICO51 »

Lotta impari, i ladri se voglio entrare entrano, con qualunque serratura. :-D
sangrila31

Anche con il lucchetto applicato alle staffe saldate alla basculante?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora seguendo il tuo ragionamento, visto che i ladri possono aprire qualsiasi serratura, tanto vale lasciare il box aperto?...
E' ovvio che NO, non conviene perché anche se ci sono persone in grado di aprire qualsiasi serratura, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione.
1) il fattore tempo: aprire una serratura di tipo Yale un ladro comune ci mette meno di un minuto, serrature più complesse ci vuole sicuramente più tempo, e metterci più tempo significa rischiare maggiormente di essere scoperti
2) L'attrezzatura: per aprire una serratura classica basta un kit che si compra su Amazon per pochi euro (provare per credere, basta digitare "set di grimaldelli") mentre per serrature più complesse serve una attrezzatura sicuramente più complessa e difficile da reperire
3) L'esperienza: Io immagino che un ladro che sia in grado di aprire qualsiasi serratura non si metta ad aprire un box ma vada dove sa per certo che "il gioco valga la candela" come si si dice
Comunque cercando un po' su internet, di lucchetti a campana con cilindro europeo non ne ho trovati neanche io, ma ci sono comunque alcuni di questi con serrature di sicurezza abbastanza complessi e con un sistema anti trapanamento.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

effettivamente è come dice il Cap..... dipende dal ladro :-D
un altro consiglio che ti do è quello di saldare una piastra di
ferro da 3 mm attorno alla serratura oppure di montare una
serratura antiscasso come questa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho guardato il video del link e già la sostituzione della levetta (per l'apertura dall'interno) con un pomello girevole è stata una bella modifica. Con il pomello difatti, anche praticando il foro dall'esterno la serratura non si apre. Naturalmente, se uno perde la chiave, la scappatoia del forellino e il fil di ferro non funziona più neanche per il proprietario del box. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
sangrila31

Capitan Farloc ha scritto: sab 22 apr 2023 8:34 pm ...aprire una serratura di tipo Yale un ladro comune ci mette meno di un minuto..., serrature più complesse ci vuole sicuramente più tempo, e metterci più tempo significa rischiare maggiormente di essere scoperti
...per aprire una serratura classica basta un kit che si compra su Amazon per pochi euro (provare per credere, basta digitare "set di grimaldelli")...
Ho fatto la denuncia ai carabinieri e mi hanno detto che se avessero aperto con il grimaldello avrebbero rovinato il cilindro e poi io non avrei potuto più aprire con la mia chiave, cosa che invece ho fatto con nessuna difficoltà.

Ho visto anch'io che su amazon vendono DECINE di set per aprire lucchetti e serratura. Fa specie che queste vendite non siano proibite dalle forze dell'ordine, significa dare ai ladri comodi strumenti per scassinare. Siamo sempre il paese dei balocchi. : Andry :

Sempre su amazon ho trovato queste serratura:
https://www.amazon.it/serrature-W551-08 ... merReviews
anche se manca qualsiasi misaura e dimensione. Dite che la chiusura è con chiave europea e quindi molto più difficile da scassinare?

P.S. Capitan Farloc, ti considero un benefattore dell'umanità per il tuo interessamento e la tua dedizione.
Capitan Farloc
Site Admin

sangrila31 ha scritto: dom 23 apr 2023 12:25 pm P.S. Capitan Farloc, ti considero un benefattore dell'umanità per il tuo interessamento e la tua dedizione.
:lol: :lol: :lol:
Grazie, tra tutti i complimenti che mi hanno fatto sul forum (non molti a dire il vero), questo è stato senz'altro il più colorito :clapyellow:
Per quanto riguarda quei kit, il modo di aprire quel tipo di serratura è sempre stato ben noto ai ladri, vendere i kit così liberamente secondo me contribuisce a far capire alla gente comune quanta poca sicurezza può dare quel tipo di serratura.
Luciano
sangrila31

Dici che anche il cilindro europeo è facilmente apribile? Allora perché lo hanno inventato?

Poi ho consulato anche il sito
https://clubsicurezza.viro.it/3-semplic ... el-garage/
citato da mariobrossh, ma tutte le serrature mostrate sono tipo Yale.
Allora non possono scassinate come le solite serratura Yale? A che serve mostrare che sono inattaccabili dal trapano?
Capitan Farloc
Site Admin

No, no... quei kit funzionano solo per le serrature con le classiche chiavi seghettate, quelle piatte con i forellini sopra (che normalmente chiamiamo "cilindro europeo", ma che non sono certo sia la denominazione corretta), a quanto ne so non si possono aprire con un kit di quel genere.
Luciano
sangrila31

Ma io chiedevo un'altra cosa: perché nel sito della Viro non ci sono i cilindri europei, che a quanto pare sono i più avanzati e sicuri?
Capitan Farloc
Site Admin

Leggo sul sito che non hanno quel tipo di chiavi ma hanno alcune serie con la "doppia mappa", oppure c'è questa serie:
https://www.viro.it/it-it/ferramenta/se ... ofilo-viro
dove utilizzano dei (cito) contropistoncini in ottone "a fungo" contro l'azione del grimaldello
Quindi anche loro hanno delle serie di serrature con sistemi che danno maggiore sicurezza.
Luciano
sangrila31

Il fabbro mi ha convinto di lasciare la serratura esistente e di mettere una ulteriore serratura della Securemme che manda la sbarra per terra. Nel profilo di ferro che c'é sulla soglia del garage bisogna fare un buco in cui entri il tondo (vedi figura, la serratura è quella in basso a destra).

https://www.bellittiserrature.it/conten ... arage.html

Difetti (sperando che mi legga Securemme e che provveda):
- il tondo che entra nel profilo di ferro in terra è da 18 mm, esageratamemte grosso, tipo porta blindata, che in pratica mangia metà angolare e metà cemento del garage; bastava un tondo da 12, max 14 mm.
- la confezione non comprende le viti di fissaggio serratura-basculante
- non contiene una dima in cartone per segnare i punti di foratura sulla basculante
- fortuna che la confezione contiene 3 chiavi. Ho visto che la maggior parte delle serrature sul loro catalogo prevede solo 2 chiavi, come se ogni famiglia fosse composta da soli 2 componenti

P.S. navigando ho trovato un sito che offre copia della chiavi Securmap 11 a 19 euro l'una(!) più 7 euro per la spedizione.
Considerate che la serratura completa di 3 chiavi costa meno di 25-30 euro.

https://www.duplicazione-chiavi.it/prod ... curmap-11/
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per esperienza personale posso dirti che le serrature a doppia mappa si
aprono in 2 minuti col grimaldello bulgaro, col cilindro europeo di buona
qualità non è così semplice poi molto dipende dal ladro, dal tempo a
disposizione, dal rumore che può fare ecc. ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
sangrila31

Il fabbro mi ha assicurato che questa non è una solita serratura a doppia mappa ma una versione "avanzata" e brevettata molto più difficile da aprire.
Infatti la chiave è Securpmap 11 e non la Securmap normale.
Poi non è una chiave "piatta" come le altre ma ha dei "rialzi" su un lato.
Il link è più esauriente a proposito. Poi, vai a sapere e è vero... : Rolleyes :
Rispondi